Forum Sardegna - Gesico - ADESIONI - 5^ Edizione Premio Sant'Amadu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Gesico - ADESIONI - 5^ Edizione Premio Sant'Amadu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Kate86

Utente Medio



Inserito il - 22/09/2009 : 18:04:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


GESICO
L’Associazione “Oratorio Don Giuseppe Atzori” ANSPI
nell’ambito della

388^ Edizione della Sagra di Sant’Amatore

bandisce la

V Edizione del “PREMIO SANT’AMADU”

in collaborazione con


la “Parrocchia Santa Giusta” di Gesico


e il Comitato Sant’Amatore


Si estende l’invito alla partecipazione a tutti i Cori e Gruppi Folkloristici (vedi regolamento) che intendono contribuire alla valorizzazione delle tradizioni popolari della Sardegna e del suo inestimabile patrimonio culturale e spirituale.
Con l’augurio che il concorso riscontri interesse e favore presso tutti coloro che amano la nostra terra e s’impegnano per salvaguardarne l’identità.
Il Presidente



V^ EDIZIONE “PREMIO SANT’AMADU”


REGOLAMENTO DEL CONCORSO


ISTITUZIONE E FINALITA’

Art. 1 - Il PREMIO SANT’AMADU fa capo all’Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori quale Ente ideatore e promotore.
Esso, si svolge in occasione delle festività in onore di Sant’Amatore, Compatrono di Gesico, onde valorizzarne la plurisecolare omonima Sagra nel solco della sua più genuina identità spirituale e culturale ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare la lingua e la cultura sarda attraverso il canto e il ballo tradizionale.

ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE

Art. 2 – Il Concorso è riservato a qualsiasi Gruppo, Coro, Associazione, la cui attività (anche se non finalizzata esclusivamente a tale obiettivo) intenda contribuire alla valorizzazione della lingua e della cultura sarda e desideri parteciparvi secondo le finalità della manifestazione stessa di cui all’art. 1.

ART. 3 - Il PREMIO SANT’AMADU
si articola in due Sezioni:
1^ Sezione: Concorso per il ballo tradizionale sardo
2^ Sezione: Concorso per il canto in lingua sarda

ART. 4 - Ci si può iscrivere ad una o a entrambe le Sezioni

ART. 5 - L’iscrizione a ciascuna Sezione del Concorso comporta il versamento della tassa di 30 € (non rimborsabile) a mezzo:
Vaglia postale (indicante la causale e il nome del Gruppo o del Coro)
Versamento sul c/c post. n. 000017395781 intestato:
Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori ANSPI,
Via Chiesa, 2 Gesico.
L’iscrizione dovrà pervenire all’Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori Via Chiesa n. 2 09040 Gesico preferibilmente entro il 05 Ottobre 2009

E' richiesta la seguente documentazione:
- Domanda d’iscrizione ad una o ad entrambe le Sezioni utilizzando la scheda allegata al presente regolamento compilata in tutte le sue parti
(La documentazione sottoelencata può essere prodotta utilizzando il modulo allegato alla scheda d’iscrizione)
- Elenco nominativo dei componenti del Coro o del Gruppo
Indicazione e recapito telefonico del Responsabile Organizzativo del Coro o del Gruppo partecipante
- Indicazione e recapito telefonico del Responsabile Artistico del Coro o del Gruppo partecipante (se non coincide con il Responsabile Organizzativo)
- Ricevuta del versamento di cui sopra.
- Nome dei balli - non meno di tre (per la 1^ Sez.)
- Titolo e Testo dei brani - non meno di tre (per la 2^ Sez.)
- Breve curriculum e facoltativamente fotografia del Gruppo e del Coro.

AMMISSIONE

ART. 6 - La Direzione artistica ammetterà i Cori o i Gruppi ad una o ad entrambe le Sezioni in base ai seguenti criteri:
rispondenza dei soggetti alla finalità della manifestazione;
curriculum presentato all’atto dell’iscrizione.
Sarà cura della stessa Direzione contattare coloro dei quali sarà accolta la domanda.

REGOLAMENTO

ART. 7 - I partecipanti dovranno presentarsi:
Per la 1^ Sezione,
il venerdì prima della terza domenica di Ottobre alle ore 21.30 nei locali dell’Associazione in Via Umberto I° n. 30 a Gesico
(I Gruppi che avranno dato la disponibilità anche per la Processione in onore di Sant’Amatore dovranno presentarsi alle h. 18.30 dello stesso giorno).
Per la 2^ Sezione
la terza domenica di ottobre alle ore 21.30 nel Sagrato della chiesa di Sant’Amatore di Gesico

ART. 8 - La prova consisterà in un’unica esibizione, per Sezione, consistente per la 1^ in almeno 3 balli e per la 2^ in almeno tre canti . ( La Direzione Artistica si riserva di disporre anche di ridurre tale numero in caso di necessità).

Per la 1^ Sezione sarà cura di ciascun Gruppo provvedere al proprio accompagnamento strumentale.
Per la 2^ Sezione, la Direzione artistica è in grado di mettere a disposizione una tastiera. L’esibizione sarà in forma di concerto o spettacolo aperto al pubblico.

Art. 9 - La giuria, distinta per le due Sezioni, sarà composta da un numero di 5 membri con diritto di voto nominata dalla direzione artistica del concorso.

Art. 10 - In sede di valutazione per la competizione verranno tenuti presenti i seguenti criteri:
Per il Canto:
1. Vocalità
2. Intonazione
3. Interpretazione
Per il ballo: Parametri di valutazione:
1. Appartenenza del ballo proposto all’area geografica di provenienza del gruppo
2. Comportamento del Gruppo in scena (ingresso in scena, disposizione, etc.)
3. Compostezza e austerità durante l’esecuzione del ballo
4. Rispetto delle regole tradizionali nella strutturazione delle coreografie proposte (cerchi rovesciati, scoordinazione, etc.)
5. Capacità di esecuzione estemporanea nel ballo da parte dei danzatori uomini – se previsti nel ballo tradizionale (froriggius, sciampittas, brinchidos)
6. Compostezza e accompagnamento dei movimenti in sintonia col danzatore da parte delle ballerine
7. Attinenza dell’accompagnamento musicale col ballo proposto e all’area geografica di appartenenza (launeddas, canto a tenore, armonica a bocca, organetto etc.)
8. Autenticità e attendibilità dell’abbigliamento tradizionale indossato (originale o ricostruito fedelmente all’originale)
9. Accessori e monili indossati in sintonia con l’abbigliamento tradizionale (occhiali, orologi, spille, calzature etc.)
10. Capacità di coinvolgimento del pubblico dal punto di vista spettacolare.

Art. 11 - La valutazione sarà effettuata dopo ogni singola Prova/esibizione e sarà comunicata con la rispettiva votazione alla fine della serata.

Art. 12 - Il giudizio della giuria è inappellabile e definitivo.

Art. 13 - Qualora, per qualsiasi motivo o imprevisto, non vi sia un numero di cori o gruppi (almeno tre) sufficienti per la competizione, la Direzione Artistica potrà eventualmente valutarne, se ritenuto necessario, la soppressione o quanto meno il rinvio della stessa; simili disposizioni potranno essere motivate anche da imprevisti di altro genere (come ad esempio fattori climatici).

Art. 14 - L’organizzazione si riserva altresì ogni diritto di registrazione, anche ai fini radiofonici o televisivi, dei brani eseguiti nel corso della competizione, senza alcun compenso ai Cori.

Art. 15 - In caso di forza maggiore, la Direzione Artistica si riserva di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.

I PREMI
Art. 16 - Saranno assegnati, per ogni Sezione, i seguenti premi:

1° CLASSIFICATO € 250,00 più il trofeo in argento
2° CLASSIFICATO € 200,00
3° CLASSIFICATO € 150,00[/left]
——————————————————
La Segreteria della Direzione Artistica sarà a completa disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni sul Concorso tutti i giorni, escluso la domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ai seguenti numeri telefonici: 070/987058 – Cell. 3335777355 - Cell. 3491370071 .







Modificato da - Nuragica in Data 25/09/2009 14:20:03

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Kate86

Utente Medio



Inserito il - 22/09/2009 : 18:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli interessati alla partecipazione troveranno a breve nella home page di Paradisola i link necessari per scaricare oltre il regolamento anche la scheda di adesione...

partecipate numerosi.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/09/2009 : 20:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei sapere chi sono e quali sono le competenze dei giurati?
Grazie, Andrea







Modificato da - Andros in data 22/09/2009 20:30:14

  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Kate86

Utente Medio



Inserito il - 22/09/2009 : 20:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Potrei sapere chi sono e quali sono le competenze dei giurati?
Grazie, Andrea

Non si conoscono ancora i nomi dei giurati e per quanto riguarda le competenze devono valutare le esibizioni dei cori e dei gruppi secondo i parametri indicati nel regolamento... se sei esperto di ballo sardo o di canto in lingua sarda proponiti pure come giurato...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

amada

Utente Medio



Inserito il - 22/09/2009 : 20:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amada Invia a amada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io incomincio ad allenarmi.. non si sa mai. con il canto sono.. così, così... con il ballo sardo forse me la cavo meglio





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/09/2009 : 12:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kate86 ha scritto:

Gli interessati alla partecipazione troveranno a breve nella home page di Paradisola i link necessari per scaricare oltre il regolamento anche la scheda di adesione...

partecipate numerosi.



Grazie Kate.... ecco il link da cliccare per scaricare regolamento e scheda di adesione..

http://www.paradisola.it/news/santamadu.asp






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/09/2009 : 12:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino che non mancherai Nurà...

metti l'abito tradizionale????






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/09/2009 : 14:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

immagino che non mancherai Nurà...

metti l'abito tradizionale????


Salvo imprevisti dovrei esserci......ma non ballo nè canto.....
Riguardo l'abito tradizionale.. spero di poter mettere quello mio in processione .. dipende tutto dalle sarte che me lo stanno confezionando.
La mia camicia sara' la copia esatta di quella della mia bisnonna paterna di cui posseggo l'originale che ha oltre 150 anni di cui è comparsa l'immagine nel volume n 5 dei libri allegati all'unione sarda... nell'occasione la camicia della mia bisnonna veniva indossata da kate...
a me va un po' piccolina






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

amada

Utente Medio



Inserito il - 30/09/2009 : 22:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amada Invia a amada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che molti cori e gruppi si stanno interessando al Premio Sant'Amadu... vi aspetta una bella festa!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2009 : 23:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vorrei partecipare da "turista"...e, se capita, conoscere qualcuno di voi..., magari anche "miss zironnia" ...
Andrea







  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Kate86

Utente Medio



Inserito il - 01/10/2009 : 22:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh sono graditi anche i turisti, infatti ogni anno conosco qualche paradisolano per la sagra di Sant'Amatore... sempre un piacere





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/10/2009 : 22:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Io vorrei partecipare da "turista"...e, se capita, conoscere qualcuno di voi..., magari anche "miss zironnia" ...
Andrea


Eja Andros.... Presente... poi ci scambiamo il numero di telefono ..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 03/10/2009 : 08:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Barbaricina ha scritto:

immagino che non mancherai Nurà...

metti l'abito tradizionale????


Salvo imprevisti dovrei esserci......ma non ballo nè canto.....
Riguardo l'abito tradizionale.. spero di poter mettere quello mio in processione .. dipende tutto dalle sarte che me lo stanno confezionando.
La mia camicia sara' la copia esatta di quella della mia bisnonna paterna di cui posseggo l'originale che ha oltre 150 anni di cui è comparsa l'immagine nel volume n 5 dei libri allegati all'unione sarda... nell'occasione la camicia della mia bisnonna veniva indossata da kate...
a me va un po' piccolina



.. salve nuragica .. ho letto con interesse quanto hai scritto ... ma (non volermene) mi viene spontanea una domanda .. in che anno è nata tua bisnonna .. perché l'arco temporale da te indicato è abbastanza vasto e in queste cose spesso si ha la tendenza ad ampliarne la portata per vari motivi .. creando però in tal modo e seppur in buona fede fuorvianti indicazioni temporali .. sugli oggetti e abiti in uso in passato ...
.. e immoi .. a pusti de su ki tìhappu pregontau piga puru sa zironia e su mellus t'agradessit ...
.. scusa ma è stato più forte di me ...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/10/2009 : 20:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mustajoi.. la mia nonna paterna se fosse viva avrebbe 109 anni... la sua mamma 149..( sapiamo che questa camicia la portava lei, da alcune foto ) ma pare l'abbia eredita a sua volta da sua madre...

No hai niente da scusarti...






Modificato da - Nuragica in data 03/10/2009 20:38:51

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 04/10/2009 : 16:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ciau nuragica .. dunque la camicia sarebbe appartenuta addirittura a tua trisnonna ... o no? .. però ancora una domanda te la voglio fare sulla base dei numeri da te forniti .. tua nonna sarebbe nata nel 1900 .. tua bisnonna nel 1860 .. (quindi aveva avuto sua figlia all'età di 40 anni) ... ma questa camicia quando sarebbe stata confezionata e per quale occasione? ... e cmq a prescindere da questo mio .. pibinkimini .. l'ho vista nel libro .. e se corrisponde a quella indossata dalla modella (?) ... è davvero molto bella e fai bene a volerla riprodurre identica ...
.. mia madre a suo tempo mi rifece la camicia .. con ricamo a nido d'api nella spalla all'aggiuntura con la manica e la parte superiore del petto tutta piegoline .. ricavando il modello da quella che indossava mio nonno materno ... ta lastima ka sa sua fuet toccada a una tziedda mia .. e a sa fini s'esti sperdia ..
.. un'ultima cosa .. ricordami se la festa de Santu Amadu .. arruidi .. su terzu dominigu de su mes'e ladamini .. seu de meda kene ddu i torrai e mindi seu scaresciu ...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/10/2009 : 18:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Mustayoni.. m'è tocau a telefonai a mamma..

Duncasa... io sono del 59
Il mio papa' del 25 ne avrebbe 84 ( è mancato un anno fa )
Il suo papa' era nato il 13 marzo del 1896 ( la camicia discende dal suo ramo.. avevo fatto un po' di confusione ) Dunque avrebbe 113 anni
figlio unico della mia bisnonna Rita Anedda.. che l'ha avuto dopo tanti anni di matrimonio quando non ci sperava piu'...a circa 36 anni...
Si pensa fosse di sua madre ( quindi della mia trisnonna ) in quanto nelle foto che la ritraggono con la camicia lei era ragazzina e la taglia troppo abbondante...
Non son riuscita a parlare con la mia zia paterna che sicuramente ne sa piu' di mia madre... ( la camicia l'aveva eredita lei e regalata ad una mia sorella che purtroppo ci ha lasciati in eta' ancora giovane..... )

Sa festa de Sant'Amadu cade la terza domenica di ottobre...
Che fai vieni???






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000