Forum Sardegna - Abitano stagni e lagune
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Abitano stagni e lagune
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 09/09/2009 : 20:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:
"L'unico limite alla propria attrezzatura è il cervello che le sta dietro"


Mi consolo pensando...che uno dei limiti al cervello a volte (solo a volte...) e' l'attrezzatura!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 09/09/2009 : 20:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Grande!

Giovanni.....una piccola richiesta!
So che probabilmente e' uno dei piu 'gettonati' e non vorrei togliere nulla agli altri soggetti....tutti bellissimi...ma sono sicura che nel tuo repertorio hai qualche meravigliosa foto dei fenicotteri!
PLEAASEE!

Eccoli!!!
Ciao,
Gio


Immagine:

44,77 KB
Un "solitario" al tramonto



Immagine:

50,18 KB
L'involo



Immagine:

43,57 KB
E per finire una spettacolare parata nuziale









  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 09/09/2009 : 20:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che meraviglia!
Quanto tempo ti ci e' voluto prima di poter immortalare quest'ultima?
E' fantasticamente bella!!!!!!!!!!!!

PS.

ammaliata dalle tue foto, ti sto facendo pubblicita' tra i miei amici.
Qualcuno mi ha chiesto....ma saranno ritoccate???
Io penso che una foto brutta ....per quanto ritoccata....non sara' mai spettacolare....
Ma ad ogni modo....le tue....vengono fuori dal 'rullino' () cosi....o usi qualche programma particolare una volta 'sviluppate' o durante lo 'sviluppo'()????









Modificato da - ziama in data 09/09/2009 20:30:26

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/09/2009 : 20:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... l'ultima è incredibile!!!!
ma stavano provando una coreografia!?!?!?!?!?

grazie per le info... spero di poter vedere, almeno vedere (troppa grazia riuscire a fotografarli) alcuni di questi volatili...
lo so che non è facile pretendere di arrivare sul posto e trovarli a disposizione... ma posso provare con una visitina a S.Gilla ... e sperare in un avvistamento ...









  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 09/09/2009 : 20:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbi.....
non hai letto le tecniche usate da Giovanni?
Appostata per ore e ore....travestita da tenda o da cespuglio!
Chiedimi se ti vorrei vedere!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 09/09/2009 : 21:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pensavo che fossero nella vasca da bagno del doppio servizio....o nel ripostiglio....
ahahahahah
meravigliose!









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 09/09/2009 : 22:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! E complimenti vivissimi!
Di questi stupendi "soggetti" conoscevo solo il nome e neppure di tutti. Grazie ancora!









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 09/09/2009 : 22:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ma che meraviglia!
Quanto tempo ti ci e' voluto prima di poter immortalare quest'ultima?
E' fantasticamente bella!!!!!!!!!!!!

PS.

ammaliata dalle tue foto, ti sto facendo pubblicita' tra i miei amici.
Qualcuno mi ha chiesto....ma saranno ritoccate???
Io penso che una foto brutta ....per quanto ritoccata....non sara' mai spettacolare....
Ma ad ogni modo....le tue....vengono fuori dal 'rullino' () cosi....o usi qualche programma particolare una volta 'sviluppate' o durante lo 'sviluppo'()????


Assolutamente non sono ritoccate! Sono stato uno primi firmatari della "petizione" che chiedeva agli organizzatori dei più importanti concorsi italiani di inserire nel regolamento la richiesta (in caso di vittoria o piazzamento) del file raw (nikon lo chiama NEF, ma è la stessa cosa). Questo è il file grezzo che se ritoccato conserva una sorta di memoria e consente di individuare gli imbrogli... Le mie foto subiscono solo regolazione di curve, livelli e saturazione se necessari (cose che venivano fatte con tecniche differenti anche in camera oscura per le pellicole). Tra l'altro non sono granchè nella post produzione, quindi se barassi verrei facilmente scoperto. Tieni conto che sono moderatore (sez. mammiferi) nel forum Asferico, cioè il forum dell'AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani) che bandisce qualsiasi taroccamento fotografico. A prescindere da ciò, se ritoccassi pesantemente i miei scatti mi sentirei un grafico non un fotografo. In questi casi io credo che più che gli altri si cerchi di ingannare se stessi, autoconvincendosi di essere bravi...
Ciao,
Gio
Ps. nelle due foto seguenti ci sono due esempi di appostamenti in capanno; entro breve ne metterò altri nel mio sito nella sezione "Al Lavoro"



Immagine:

68,32 KB
Capanno ad Igloo autocostruito con pali in alluminio (pesa meno di 2 Kg)



Immagine:

85,12 KB
Capanno acquistato negli States; automontante, impermeabile e resistente al vento. Pesa poco meno di 5 Kg.








Modificato da - longufresu in data 09/09/2009 23:08:30

  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 09/09/2009 : 23:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora piu grande Giovanni!!!!

E scusa se mi permetto di scherzare sul tuo topic....ma quel capanno li starebbe benissimo a Barbaricina!!!!!!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/09/2009 : 23:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa anche me Giovanni... ma rispondo a ziama...
visto i due modelli credo che il primo per larghezza mi si addice perfettamente!!!


caspita Gio... certo che stare ore e ore appostato dentro i capanni, dimostra la pazienza infinita e sopratutto la calma dell'attesa... che non è una cosa da poco...
... domanda tecnica (più che altro curiosità) ... usi qualche filtro sull'obiettivo???


p.s. ho curiosato nel forum che dicevi...









  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 09/09/2009 : 23:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia invece e' una domanda da curiosa...
Quant'e' stata l'attesa piu lunga in appostamento?
E soprattutto...immaginando che siano ore e ore.....ma l'unica cosa che fai e' aspettare il momento giusto?
Ti chiedo questo perche mi immagino li dentro....e non posso fare altro che ammirare e inchinarmi alla tua passione!
Non e' roba da tutti!

(ps....Barbi...io allora piglio l'altra tenda ...visto che e' anche MADE IN USA )









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 10/09/2009 : 00:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmh, l'attesa più lunga... se non ricordo male circa 7 ore per questo

Immagine:

80,5 KB
Pollo sultano. E' una delle mie prime immagini fatte con reflex digitale, la gloriosa Nikon D70.

I due scatti che seguono sono scansioni fatte da diapositiva e risalgono alla seconda metà degli anni 90... ancora non avevo la digitale e la post produzione non sapevo nemmeno che esistesse!!!

Immagine:

42,68 KB
Ballerina bianca



Immagine:

30,82 KB
Moriglione

Rispondo alle vostre domande...
- Nessun filtro sul teleobiettivo. Raramente uso il filtro polarizzatore sullo zoom 17-35.
- quando sono in capanno, a volte leggo altre volte scrivo, oppure sbinocolo alla ricerca di qualcosa di interessante. Arrivando dalla fotografia chimica non sono uno che scatta miliardi di foto (coi rullini si spendevano cifre esorbitanti!!!), quindi quando e se arriva l'animale non scatto immdiatamente, aspetto qualche istante e lo studio un po', poi inizio a scattare. non uso quasi mai la raffica (nella mia Nikon mi pare sia 7 scatti al secondo) perchè il rumore potrebbe spaventare l'animale. Cerco sempre di sfruttare le ore in cui ci sono ombre lunghe e colori caldi, quindi alba e tramonto. Il problema è che per far abituare gli animali alla presenza del capanno devi montarlo ed entrarci molte ore prima. Io spesso entro quando ancora è buio pesto e ciò significa ... levatacce mattutine (4 - 4.30 del mattino!).
Ciao,
Gio








  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

cardo

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2009 : 23:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cardo Invia a cardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti veramente per le foto. Anch'io amo fotografare, ma colgo l'attimo.. ciao







 Regione Molise  ~ Città: molise  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 11/09/2009 : 14:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche altro scatto...
Ancora grazie a tutti
Ciao,
Gio

Immagine:

82,25 KB
Cutrettola



Immagine:

50,9 KB
Culbianco



Immagine:

85,06 KB
Mignattaio



Immagine:

70,85 KB
Svassi piccoli








  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 11/09/2009 : 14:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto Giovanni, complimenti. Di certo devi avere una buona dose di pazienza per cogliere l'attimo propizio.







  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000