Forum Sardegna - Is tempus de is ajajus mannus - Sestu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Is tempus de is ajajus mannus - Sestu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 17/08/2009 : 12:13:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Is tempus de is ajajus mannus.
Mostra etnografica dell'Abbigliamento Popolare Sestese

Questa mostra vuole rappresentare un evento di straordinaria portata culturale e simbolica. Per la prima volta, infatti, verranno esposti l'intero corpus di abiti tradizionali.

Una generosa presenza di manufatti: oltre agli abiti, gioielli, casse, oggetti di cestineria, lavori a intaglio in legno e corno, tessuti, ceramiche.
L'evento ha richiesto un grande sforzo organizzativo ed espositivo, attraverso la realizzazione di padiglioni e la riproduzione di alcuni dei piu' significativi momenti della trascorsa quotidianità. Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, artefatti, saranno i principali fenomeni di interesse della mostra, attraverso i quali la cultura si rende intellegibile.
Per la ricerca sono state utilizzate alcune tecniche (come l'osservazione o l'intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione dei materiali esposti.

Telefono = 3313659624 - 070262142
SitoInternet = http://www.prolocosestu.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

furittu
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 17/08/2009 : 15:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
auguri alla proloco di sestu grazie state facendo un bel lavoro






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/08/2009 : 16:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci andrò sicuramente!!! mi madre poi era di sestu!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 07/09/2009 : 09:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... maniscialli .. e anche tu Kolipo ... qualche altra informazione sulla mostra la trovate qui ...

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW4170

.. a si biri ..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 08/09/2009 : 17:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. maniscialli .. furittu ... quali impressioni su questa mostra dell'abbigliamento tradizionale sestese? ... e tu Kolipo ci sei stato?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio



Inserito il - 09/09/2009 : 11:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. maniscialli .. furittu ... quali impressioni su questa mostra dell'abbigliamento tradizionale sestese? ... e tu Kolipo ci sei stato?

Sono stato a Sestu all'inaugurazione della mostra,mi sono ripromesso di riandarci, perché il tempo è
stato tiranno...c'è tanto da vedere, osservare, approfondire, che il tempo non basta mai. Nel percorso nella mostra sono riprodotte varie fasi ed eventi della società Sestese che abbraccia un arco temporale che va dalla fine dell'ottocento a metà novecento. Secondo me è una mostra da non perdere.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 09/09/2009 : 16:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato all,apertura per me e stato eccezionale costumi bellissimi niente a che vedere con i gruppi folk come avete detto continuate nelle ricerche stasera riandro con mia moglie e me li guardero con attenzione bravu nazareno e tui mustayony boga a fora i documentusu ca fadeusu su bistiri femminili su mellusu de su campidanubraviiiiiiii






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 10/09/2009 : 10:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... esagerau .. ... a donnia manera abarrat meda traballu de fai .. e toccat a castiai atrus paperis de su sescentus e settiscentus .... pustis eus a biri ...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio


Inserito il - 13/09/2009 : 22:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la mostra ,invito i paradisolani a visitarla.
Ho chiesto agli amici di Sestu di mustayoni e mi hanno fato vedere dei figuranti della mostra in maschera , o musta ma sei cosi brutto?
Scherzo !!!!!!! ho chiesto di te musta mi hanno detto che al momento non c'eri .
Mi hanno illustrato gli abiti esposti ,le usanze,e mi hanno parlato delle ricerche che fai .
Da elogiare il comune di Sestu E SOPRATUTTO gli organizzatori Nazareno,Marco,e tutti gli altri dello staff che non conosco.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 14/09/2009 : 12:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri mattina sono stata alla mostra, peccato che non misono potuta trattenere (ero con i bambini e volevano toccare tutto) veramente bella. complimenti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 14/09/2009 : 12:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che io mi stò affacciando soltanto ora in questo mondo fantastico ..... il bustino antico nero e viola a fiori che era nella teca è di terziopelo?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 15/09/2009 : 17:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. Bizio .. Sabry .. scusate ma non mi ero accorto dei vostri post ... si ritengo la mostra alquanto interessante .. e il lavoro fatto dalla Proloco molto importante. O Bizio .. pensa .. che il tutto è nato anche a seguito della pubblicazione dei costumi di Sestu rappresentati nella pubblicazione dell'Unione .. che davvero non erano integralmente rappresentativi della realtà locale. Basta pensare che .. su giaccu .. marron indossato dalla modella .. è originario proprio del tuo paese. E allora scatto d'orgoglio da parte della Proloco che si è prodigata in collaborazione col comune ad organizzare la mostra ... che è la risultante della ricerca sul campo e documentata dal 1870/80 .. fino ai primi 40 del novecento .. e a questo punto anche il sottoscritto ha deciso di riprendere le ricerche d'archivio .. purtroppo interrotto qualche anno fa .. per impedimenti vari ...

.. Sabry .. se ti riferisci al corpetto maschile .. viola e nero .. inserito in teca .. confermo che è in terzio pelo ... quelli a fianco erano .. cossus in tessuto originale di varie colorazioni .... ecco cmq qualche foto con una panoramica della mostra fatte da un amico (C.S.) .. e appena posso se interessa cercherò di postarne anche altre ..













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 15/09/2009 : 17:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

Bella la mostra ,invito i paradisolani a visitarla.
Ho chiesto agli amici di Sestu di mustayoni e mi hanno fato vedere dei figuranti della mostra in maschera , o musta ma sei cosi brutto?
Scherzo !!!!!!! ho chiesto di te musta mi hanno detto che al momento non c'eri .
Mi hanno illustrato gli abiti esposti ,le usanze,e mi hanno parlato delle ricerche che fai .
Da elogiare il comune di Sestu E SOPRATUTTO gli organizzatori Nazareno,Marco,e tutti gli altri dello staff che non conosco.



... .. sembrerebbe proprio di si .. tu che ne dici? .. e cmq .. a parte gli scherzi .. ecco alcune rappresentazioni reali riprese durante il carnevale .. che erano presenti anche nella mostra ...
















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 16/09/2009 : 10:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

ieri mattina sono stata alla mostra, peccato che non misono potuta trattenere (ero con i bambini e volevano toccare tutto) veramente bella. complimenti


.. sabry .. se non ti discpiace .. potresti postare la foto del tuo avatar ?... giàcché sembrerebbe molto rassomigliante a certe foto presenti nella mostra ..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 16/09/2009 : 11:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a condizione che tu mi posti la foto del corpetto in terziopelo! eccoti la foto






Modificato da - Agresti in data 17/09/2009 12:11:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 17/09/2009 : 22:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

a condizione che tu mi posti la foto del corpetto in terziopelo! eccoti la foto



.. Sabry grazie per la foto .. e appena posso contracambierò con una delle mie su quanto chiedi ... in questi giorni non ho molto tempo però cercherò di adempiere quanto prima ... a proposito bellissimo lo scialle che intendi .. o stai ricamando ... mi ricorda molto quello di tzia Pittana di Sestu .. poi ne parleremo ...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000