Forum Sardegna - 109a Sagra del Redentore - Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: 109a Sagra del Redentore - Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 23/08/2009 : 11:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le maschere sono molto belle, niente da dire, ma sono fuori contesto a nuoro (capisco la cavalcata)
in passato era una processione e una festa religiosa, ora una trovata turistica
quello che più mi fa imbestialire sono queste scelte politiche, ma non si riesce a capire che le vere tradizioni attirano sicuramente più turisti? in sardegna non abbiamo bisogno di inventarci carnevalate,abbiamo grandi tradizioni da proteggere e valorizzare







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/08/2009 : 11:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarebbe il caso certificare i costumi tradizionali con delle testimonianze (ricerche, foto, documenti vari), questo sarebbe uno dei punti che le Proloco dovrebbero discuttere. Ovvero ogni paese dovrebbe avere un costume D.O.C. come altri prodotti isolani, senza tralasciare il problema delle innovazioni (vedi piercing, troppi gioielli, scarpe inadatte, occhiali da sole, etc...).






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/08/2009 : 11:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo...non era assolutamente un riferimento alle maschere, che tra l'altro adoro, ma un riferimento alla parola "carnevale", che laier aveva appena utilizzato, per rafforzare il fatto che vedo alghero come una mascherata...io penso che la scelta della sfilata delle maschere invece non sia del tutto fuori luogo perchè è vero che fanno parte di un contesto che andrebbe vissuto al di fuori di una festa religiosa probabilmente, ma la loro storia è tradizione sarda molto arcaica e secondo me dicono tanto a uno spettatore (turista o no), indipendentemente dalla funzione carnevalesca...i riti che rappresentano sono storia antica e sarebbe un peccato relegarli al solo ruolo di mascherine...poi che l'esibizione con finale turistico la faccia da padrone al redentore su questo non si discute....






Modificato da - tonia in data 23/08/2009 11:54:30

 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/08/2009 : 19:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto in diretta su videolina la sagra del Redentore...
Franca Rosa Contu (che a mio parere ha fatto un commento ottimo della sfilata e dei costumi) ha sottolineato, tra le altre cose, il fatto che i costumi di Alghero e Santa Teresa sono dei costumi "inventati" (di rappresentanza e realizzati di recente e secondo il gusto estetico di qualcuno)...e si auspicava che, gli stessi gruppi, facessero serie ricerche per portare alla luce costumi più plausibili, tradizionali e veri!!!
Criticava la presenza nelle sfilate in costume di troppi bambini e neonati "bardati" da adulti...nonchè la presenza di ragazze vestite da uomo!
Prego chiunque abbia visto e sentito questi commenti di contribuire con altri post...potrebbe rivelarzi molto, molto interessante...
Ciao
Andrea







  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 23/08/2009 : 19:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si concordo con te .. ha fatto un bel commento .. ed ha fatto non bene ma benissimo a sotto lineare fatto dei bambini bardati da adulti .. spetta alle associ azioni folk fare delle ricerche e ricostruire questi capi .. ma molte volte .. preferiscono inventare ... perchè cosi facendo risparmiano soldi e tempo ..






  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/08/2009 : 19:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

si concordo con te .. ha fatto un bel commento .. ed ha fatto non bene ma benissimo a sotto lineare fatto dei bambini bardati da adulti .. spetta alle associ azioni folk fare delle ricerche e ricostruire questi capi .. ma molte volte .. preferiscono inventare ... perchè cosi facendo risparmiano soldi e tempo ..


...e fanno più scena
Andrea







  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 23/08/2009 : 19:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

meurreddu ha scritto:

si concordo con te .. ha fatto un bel commento .. ed ha fatto non bene ma benissimo a sotto lineare fatto dei bambini bardati da adulti .. spetta alle associ azioni folk fare delle ricerche e ricostruire questi capi .. ma molte volte .. preferiscono inventare ... perchè cosi facendo risparmiano soldi e tempo ..


...e fanno più scena
Andrea



brutta scena di sicuro







  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/08/2009 : 23:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Ho visto in diretta su videolina la sagra del Redentore...
Franca Rosa Contu (che a mio parere ha fatto un commento ottimo della sfilata e dei costumi) ha sottolineato, tra le altre cose, il fatto che i costumi di Alghero e Santa Teresa sono dei costumi "inventati" (di rappresentanza e realizzati di recente e secondo il gusto estetico di qualcuno)...e si auspicava che, gli stessi gruppi, facessero serie ricerche per portare alla luce costumi più plausibili, tradizionali e veri!!!
Criticava la presenza nelle sfilate in costume di troppi bambini e neonati "bardati" da adulti...nonchè la presenza di ragazze vestite da uomo!
Prego chiunque abbia visto e sentito questi commenti di contribuire con altri post...potrebbe rivelarzi molto, molto interessante...
Ciao
Andrea

Per quanto riguarda le ragazze vestite da uomo: uno sconcio, qualcosa assolutamente fuori della tradizione che non si sa come mai sia tolerato dagli organizzatori.
I costumi inventati non dovrebbero partecipare.
Direi anche che sono assolutamente fuori luogo le maschere di carnevale in queste feste, come sono patetici i costumi sardi veri nelle feste di carnevale, in Sardegna o fuori.
Per i costumi dei bambini fatti ad imitazione di quelli degli adulti, invece, voglio rompere una lancia in loro favore: pur riconoscendo che oggi si esagera, direi che non è una moda dei nostri giorni. In famiglia possediamo un costume di Bosa, per bambino di 3/4 anni, che apparteneva al padre di mia moglie. Quindi direi che questa tradizione esiste sicuramente da almeno 100 anni, in tempi cioè in cui esistevano solo feste paesane, con tradizioni radicate, non alterate dalla presenza di turisti e dalla voglia di novità a tutti i costi.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/08/2009 : 07:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, anche io ho adorato Franca Rosa Contu quando ha definito Alghero e Santa Teresa "costumi di scena"!!!!
quanto alla sfilata, troppo veloce, soprattutto nell'ultimo tratto, come succede spesso...sembrava una maratona...
bambini "bardati" da adulti...babborcu spiega meglio tu, ma ad ittiri i bambini indossavano abiti come quelli degli adulti: ho visto busti, gonne e corpetti molto antichi di bambine di tre/quattro anni!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/08/2009 : 08:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la commentatrice è stata ottima, d'altronde è una studiosa di vaglia ed esperienza.. forse per l'occasione televisiva in qualche tratto troppo professorale e tecnica... ma nulla da eccepire.. a avercene!!!
si la sfilata, l'ho vista per tele, era velocissima ( la paura di " buchi " fastidiosi nel percorso porta a non calcolare la misura.. )
nonostantele "regole" ho visto una marea di uomini senza berritta.. i soliti veli di plastica.. l'orgia di catenelle spillette e porcheriole di riempimento ... il dilagare della pettinatura a cocuzzolo , in qualche caso quasi caricaturali e grottesche, in tutte le regioni isolane,, non solo nel logudoro ( da cui penso sia partita l'anomala moda).. qualche errore madornale: in un paese del nuorese, ad es. due dei partecipanti portavano jeans, neanche neri eh!, al posto delle ghette, sotto i calzoni bianchi..
alcuni paesi, come quartu e sennori, decisamente sottotono rispetto a quel che possiedono...ma tutto sommato mi pare di rilevare più ordine e cura dell'anno passato...
abiti da bimbi.. ne abbiamo già parlato in altre discussioni .. credo che la situazione fosse diversa, paese per paese, periodo per periodo, classe sociale per classe sociale...
occorre fare un distinguo dra gli abiti dei bambini grosso modo sino ai tre anni...
che non erano assolutamente come quelli degli adulti,, per cui il neonato portato in braccio con tanto di ciuccetto e berritta, calzas ragas ecc è davvero irreale..
per gli anni successivi , in genere, solo bimbi e bimbe ricchi avevano un vestito festivo tipo adulti.. per la quotidianità, se nelle famiglie non si infiltrava la moda cittadina, vi erano abiti tipo adulti, ma incompleti,, ai bambini spesso mancavano ghette e capottini, alle bimbe il giubbetto e le gonne copricapo,,ecc, anche per motivi economici e di necessità di ricambi dispendiosi con la crescita...
è vero, che, come in tanti altri aspetti delle sfilate, la spettaccolarizzazione eccessiva, porta ad esagerare...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/08/2009 : 09:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo a che ti riferisci con "la pettinatura a cocuzzolo"?






 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 24/08/2009 : 10:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sappiamo tutti molto bene che pure per le sfilate ci sono intrecci politici e di altro...
finchè tutto ciò non verrà smantellato la serietà sarà sempre poca
i gruppi che sbagliano dovrebbero essere fortemente sanzionati, ma nessuno vede







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/08/2009 : 10:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tonia.. storia vecchia: non si sa perchè, di colpo, gia da qualche anno molte ragazze prendono i loro capelli e fanno una sorta di crocchietta a punta diciamo a dieci dita circa sopral'occipite, chi non ha i capelli lunghi provvede, mi dicono anche con un bicchire di pastica imbottito e fermatp cpn una calza, messo il fazzoletto sopra , si ottiene una linea ,, come se si avesse la cuffia di una fatine medievale ausi verticale sotto, e si guadagnano sette dieci centimetri in altessa .uno dei motivi della nuova predilezione .. quella linea e nemmeno cosi' esagerata e mai verticale la possedevano soltanto alcuni costumi dell'area bittese ed erano motivati da una particolare cuffia semirigida...

dove metto i miei tanti capelli? mi chiedeva un'afficionada al coccuzzolo,, dove li metti? sull'occipite,, come faceva la tua bisnonna..
che strano? iglesias e sant'antioco, con le loro cuffie a sacco, capelli voluminosi che si presentino, non hanno questa linea e spero non l'adottono mai!!!
la cosa dilaga.. con cuffie a sacco ( sassari e usini) fazzoletti ( isili) veli ( villanova meonteleone... nell'ultimo n° della ciclopedia osserva le ragazze di uras.. ajo? è grottesco!!
noto anche una progressione.. l'ho vista al nuovo redentore, non solo il cocuzzolo diviene più alto, ma si incurbe in avanti come il capello a corno dei dogi!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/08/2009 : 10:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oi babbò...mi hai fatto troppo ridere...anche io avevo notato questi particolari pungiglioni ma non ne conoscevo la storia...






 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/08/2009 : 10:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo ma le donne di un tempo quando erano incinta come si vestivano??






 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000