Forum Sardegna - Autunno in Barbagia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Autunno in Barbagia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 03/08/2009 : 12:01:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può aiutarmi?

Leggevo il programma dell'anno scorso ed ho visto che iniziava i primi di settembre, così mi sono messa a cercare il programma del 2009 per sapere date e località ma non lo trovo da nessuna parte :(

Qualcuno ne sa qualcosa?






 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013

Google Sardegna


Pubblicità

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 03/08/2009 : 12:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'anno scorso si vociferava fosse l'ultima edizione, in alcuni paesi si lamentava scarsa affluenza, chi già c'è stato si lamenta che son sempre le stesse cose, io non credo comunque che non lo rifacciano, nella peggiore delle ipotesi credo che più o meno ogni paese continuerà per conto propio ad organizzare l'evento. personalmente ho visto fonni che nonostante il freddo è stato un sucessone,






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 03/08/2009 : 13:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noooooo.....speriamo di no...è un'evento talmente interessante!!!!





 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 03/08/2009 : 15:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso proprio che la manifestazione "autunno in barbagia" venga sospesa, probabilmente alcuni paesi non parteciperanno.
Anchio sono solito frequentare questa manifestazione ed effettivamente nel mese di settembre non tutto fila liscio.... scarsa organizzazione, poca pubblicità, ecc., o notato che sono meglio le manifestazioni organizzate sulla fine di ottobre e inizio di novembre (forse non si vogliono distogliere i turisti dalle coste?...peccato !)
Ti consiglio di controllare il sito della Camera di commercio di Nuoro e dell' Aspen, io solitamente prendo le informazioni dagli autonoleggi degli aereoporti che espongono le locandine prima degli altri organi di informazione.
Appena vedo il programma te lo comunico.







  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

saraservizi

Nuovo Utente



Inserito il - 04/08/2009 : 08:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saraservizi Invia a saraservizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente ritengo che negli anni passati autunno in Barbagia ha avuto successo per via della novità e della grande capacità organizzativa, ma visto cosa è successo l'anno scorso credo anch'io che quest'anno anche se si dovesse ripetere potrebbe essere un fallimento. D'altronde non bisogna cadere nella ripetizione perchè a lungo andare la gente si stanca delle solite cose a me no che non si trovino soluzioni originali, ma non è facile gestire tutti quei paesi!
E non credo che molti paesi riescano da soli a creare manifestazioni così!
L'anno scorso sono stata tra gli altri Oliena.....poche le cortes aperte e scarsa affluenza di gente in un paese, poche le indicazioni e tantissima gente che si lamentava....forse è il caso di rivedere Autunno in Barbagia, rivedere la formula, e trovare nuove iniziative!






  Firma di saraservizi 
Sara Muggittu

 Regione Sardegna  ~ Città: Mamoiada  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 11/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/08/2009 : 12:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chiunque ha una "corte", o una vecchia casa disabitata, è sicuramente un piacere e un orgoglio aprirla e mostrarla a tutti, ma ciò compotrta comunque un impegno economico a tenerle in uno stato quantomeno accettabile e accogliente, e forse alcuni non le stanno più aprendo pure per questo, il ritorno economico magari non è distribuito per tutti






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 12/08/2009 : 15:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni...

In effetti credo che la pubblicità sia il loro punto debole, anzi, ne sono certa.






 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 12/08/2009 : 15:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.aspenuoro.it/

ECCO!!!!!!
HO TROVATO LE INFO GIUSTE

ora sta anche a noi aiutarli un pò con il passaparola....... che ne dite???






 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 12/08/2009 : 15:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuys ha scritto:

Grazie a tutti per le informazioni...

In effetti credo che la pubblicità sia il loro punto debole, anzi, ne sono certa.



riguardo la pubblicità sono d'accordo...
io l'Autunno in Barbagia l'ho scoperto tramite Paradisola... (per fortuna)... così magari quast'anno organizzandomi riesco a vedere altri paesi...
Fonni è stato il primo visitato, l'anno scorso Gadoni...

l'anteprima del 2009...

http://www.paradisola.it/autunnoinbarbagia/






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 13/08/2009 : 11:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina, grazie per l'anteprima

Ora la richiesta si fa un pò più complicata:
premettendo che sono sicura che ogni paese sarà bellissimo nella sua caratteristica, ma purtroppo è impossibile per me vederli tutti, quali e perchè sono imperdibili?
Aiutatemi a sceglierne alcuni fra i tanti....(ma forse così è brutto, o semplicemente poco carino nei confronti degli altri)...cambio richiesta...
mi illustrate le particolarità dei vari paesi...






 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/08/2009 : 10:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero propio di riuscire a vedere qualche tappa quest'anno, una quasi sicura sarà fonni....... non so cosa ma mi attrae più di ogni altro paese






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/08/2009 : 11:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... mah cat-erpillar... sarà perchè hai la sensazione... "come se ci fossi nato" ????

comunque Fonni, a parte che è stato il primo paese visitato, lo consiglio... fresca aria di montagna e caloroso benvenuto dalla gente!!!







  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 14/08/2009 : 12:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok....intanto Fonni, spero di riuscire ad organizzarmi!

però nn si sono ancora le date!

mi piacerebbe anche Orgosolo e Mamoiada...

In quale posto l'artigianato locale comprende dei bei gioielli sardi? Mi piacerebbe prenderne uno da poter tramandare da madre in figlia iniziando da me...
ed in quale paese ci sono dei meravigliosi cesti?







 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/08/2009 : 13:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

... mah cat-erpillar... sarà perchè hai la sensazione... "come se ci fossi nato" ????

comunque Fonni, a parte che è stato il primo paese visitato, lo consiglio... fresca aria di montagna e caloroso benvenuto dalla gente!!!




booohhhh, sarà questo
fonni sarà come da tradizione a cavallo dell'8 dicembre, salvo clamorosi cambiamenti.... dei bei gioielli artigianali si possono trovare sopratutto a dorgali, se hai un'idea di cio che vorresti fatti uno schizzo e potatelo apresso, te lo faranno tale e quale se sei sicura di andarci fammi sapere che ti do un nome da cercare







Modificato da - cat-erpillar in data 14/08/2009 13:48:01

  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 14/08/2009 : 14:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow!!!
ma davvero dici? Ho un libro bellissimo del Banco di Sardegna sui gioielli sardi, ora me lo guardo bene bene e trovo qualcosina

...comunque accetto il suggerimento su Fonni

Io andrei ovunque e se questa manifestazione andrà avanti negli anni piano piano cercherò di vedere tutti i paesi









 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/08/2009 : 14:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giusi... ma abiti in sardegna?..... a mia sorella ogni tanto gli viene il flash di disegnarsi qualche anello o orecchini e un'artigiano orafo di dorgali glie li fa tale e quali come li disegna....è sempre bello possedere un pezzo unico






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000