Forum Sardegna - Villaggi scomparsi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Villaggi scomparsi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 15

shardan68

Nuovo Utente


Inserito il - 16/10/2012 : 22:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardan68 Invia a shardan68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

ciao shardan, tra i miei elenchi, riportati nel sito www.villaggiscomparsi.it in territorio di Iglesias ho riportato
BANGIARGIA
CANNADONICA
GHINDILI
SAN GIULIANO
SIBILESSI
SIGULIS

in territorio di Fluminimaggiore si trovava ANTASE mentre in quello di Buggerru, GESSA








  Firma di shardan68 
shardan68

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 13/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

shardan68

Nuovo Utente


Inserito il - 16/10/2012 : 22:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardan68 Invia a shardan68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Cannadonica e' lecito ipotizzare che corrispondesse con Canonica e fosse dove e' presente il ponticello nell'invaso della diga Corsi? Per Bangiargia si dovrebbe ipotizzare che si trovasse piu' vicino alla chiesa o alla vasca di Bingiargia? Per i restanti quattro paesi se ne sa' di piu? Riguardo un altro centro abitato Funtana de Mare dobbiamo leggerlo come Fontanamare nei carteggi dei Las Plassas risulta uno di loro come Maresciallo del porto di Fontanamare.
quattromori ha scritto:

ciao shardan, tra i miei elenchi, riportati nel sito www.villaggiscomparsi.it in territorio di Iglesias ho riportato
BANGIARGIA
CANNADONICA
GHINDILI
SAN GIULIANO
SIBILESSI
SIGULIS

in territorio di Fluminimaggiore si trovava ANTASE mentre in quello di Buggerru, GESSA








  Firma di shardan68 
shardan68

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 13/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 17/10/2012 : 12:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cannadonica potrebbe anche derivare da Canna Donica (o Donnica) ossia un villaggio nel cui territtorio probabilmente era presente un esteso cannetto di proprietà del demanio giudicale oppure da Canas (che mi sembra nella zona sia attestato anche in qualche altro caso) seguito sempre da Donico.







  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

shardan68

Nuovo Utente


Inserito il - 18/10/2012 : 14:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardan68 Invia a shardan68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella valle di Canonica dal rio Canonica oggi som mersa dall'invaso del lago Corsi e' presente un ponte detto romano ma forse piu' tardo e' a campata unica con un fornice molto largo. Sino a non molti anni fa mi ricordo si vedevano dei ruderi li vicino che mi dicevano fossero di forni per calce (?) materiale minerario ? di certo i gruppi di case erano sparsi e non sembravano formare un unico agglomerato.








  Firma di shardan68 
shardan68

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 13/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

shardan68

Nuovo Utente


Inserito il - 20/10/2012 : 14:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardan68 Invia a shardan68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo mio padre che e' del 19 nma ad Iglesias dagli anni 40 c'era un gruppo di case piu' a valle del ponte romano almeno di una cinquantina di metri in direzione dello sbarramento







  Firma di shardan68 
shardan68

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 13/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000