Forum Sardegna - Cagliari, Un salto nel Medioevo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Cagliari, Un salto nel Medioevo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/07/2009 : 15:14:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani per l'intera giornata, il centro Storico di Cagliari farà un "salto nel medioevo" proponendo un itinearario dedicato a questo periodo storico.
Prenderanno parte alla manifestazione la Compagnia Balestrieri Castel di Castro, Cagliari.
Il Quartiere Castello d'Iglesias con i suoi sfilanti e sbandieratori e
il gruppo Storico Antica Turabolis di Terralba.







 Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/07/2009 : 17:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai nessun accenno alla Memoriae Milites? Io sapevo che c'erano anche loro in via Manno...






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/07/2009 : 23:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto i servizi fatti sulle reti regionali per la manifestazione (io purtroppo non ero presente).
Come al solito i cameraman hanno avuto il loro bel daffare. In pratica hanno filmato poco e nulla...ma si può???







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/07/2009 : 14:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é vero lessa.. scusamo! Erano presenti anke i Memoriae Milites e il Quartiere Fontana






  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/07/2009 : 01:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cheers






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

monivale

Utente Medio


Inserito il - 24/07/2009 : 15:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monivale Invia a monivale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lessa ti sbagli, i cameramen hanno ripreso un bel po' ma poi nel montaggio si è visto poco e niente. ciao!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 28/09/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 24/07/2009 : 17:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi perdonino i cameraman! allora è colpa di chi ha montato!






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

andrea_fotntana

Nuovo Utente


Inserito il - 30/07/2009 : 08:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_fotntana Invia a andrea_fotntana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente hanno fatto vedere poco e nulla comunque precisiamo una cosa la compagnia balestrieri quartiera fontana è il quartiere fontana giuridicamente sono due associazioni diverse cioò vuol dire che hanno due statuti etc etc io ero in via sardegna con la mostra delle nostre armi...





  Firma di andrea_fotntana 
[http://www.gentedisardegna.it/publi...0545.JPG/img]

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: IGLESIAS  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 05/06/2009  ~  Ultima visita: 26/10/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000