Forum Sardegna - chitarra e musica... dove finiremo ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 chitarra e musica... dove finiremo ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ser_jazz57

Nuovo Utente


Inserito il - 21/05/2009 : 11:35:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser_jazz57 Invia a ser_jazz57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho risposto su un post di ichnusa chiedendo a quanto poteva attestarsi il prezzo di una chitarra sarda è poi....

avrei dovuto prima leggere tutta la discussione...e come al solito intoppo e faccio domande dove esiste già una risposta. Quindi il prezzo di una chiatarra sarda si aggira intorno ai 500-600 € di media e 900-1000 al top.
Ottimo. Potrebbe interessarmi. Quale dei liutai citati mi consigliate ?

In quanto ad alcune cose che ho letto, beh mi dispiace molto che nell'ambiente ci siano i "segreti" dei suonatori, lo capisco + nel mondo dei liutai e dall'artigianato in genere anche se non condivido, io provengo da una mentalità di stampo jazzistico, in cui tutto è condiviso, tutto è scambiato non esistono segreti, lo scambio e la condivisione sono alla base dello sviluppo dai + alti livelli a chi inizia, ciò che distingue l'artista è la comunicazione l'espressione il riuscire a trasmettere quanto si ha dentro, la tecnica è un fattore che si aquisisce con il tempo, anche se uno spiegasse la tecnica di certe cose ci vuole del tempo per acquisirla, e comunque non è detto che ciò calzi che si sia portati..Per esempio..io suona la chitarra ed altri strumenti a corde fiati e tastiere ed oggi mi stò addentrando al mondo delle percussioni ma giusto per diletto, una tecnica di cui conosco la struttura è il tapping sulla chitarra, la potrei eseguire ma la odio...non mi calza e non ho nessuna intenzione di praticarla non trova spazio nelle mie sonorità . Per cui dico, la condivisione delle tecniche i suggerimenti e soluzioni adottate per certe cose servono ad avere maggiori strumenti ad utilizzo della espressione che l'unica e la sola che distingue l'individuo il musicista.
Scusate.

Mi sbaglio.....???
Vivo in un'altro mondo ?
Ed aggiungo una delle cause per cui NOI Sardi non riusciamo a saltare il fosso (e ciò non mette a riischio la nostra integrità culturale) è questa centu concas centi barrittasa, o no ?

Ciao






 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 20/05/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/05/2009 : 20:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ottimo liutaio è nino divona di ozieri. anche franco chelo di li punti (ss). ho saputo che ci sono buoni artigiani anche a cabras ed orosei.
i segreti dei chitarristi folk sono come isegreti di pulcinella: non esistono. quando incidi un disco oppure partecipi ad una trasmissione televisiva o fai qualche serata rendi di pubblico dominio quello che sai fare.
esiste una sorta di invidia,sopratutto per le serate, ma questo è comune a tutte le forme di spettacolo. quando ci sono i soldi per lo mezzo.....







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ser_jazz57

Nuovo Utente


Inserito il - 21/05/2009 : 23:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser_jazz57 Invia a ser_jazz57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ti ringrazio, dell'informazione, chiedo un ultima cosa...
come potrei rintracciarli ?
troverei qualcosa su internet, telefono indirizzo?
grazie ciao
ser_jazz57






 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 20/05/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ser_jazz57

Nuovo Utente


Inserito il - 22/05/2009 : 22:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser_jazz57 Invia a ser_jazz57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascio il mio indirizzo e_mail in modo che non vengano pubblicati indirizzi sul forum come da regolamento
epiphone57@yahoo.it
quindi eventuali informazioni su come contattare questi maestri liutai potete inviarmeli in mail .
Vi ringrazio.

ser_jazz57






 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 20/05/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

capitano

Nuovo Utente


Inserito il - 15/12/2010 : 13:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di capitano Invia a capitano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a pozzomaggiore c'è Piero Carboni, è un genio, non so se stia ancora facendo chitarre, poi a porto torres Giorgio Perantoni, altro "mostro" dello strumento, ha un negozio di strumenti quindi lo puoi trovare facilmente





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: siligo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

uccioverde

Nuovo Utente


Inserito il - 27/12/2010 : 12:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uccioverde Invia a uccioverde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parlando di liutai di pozzomaggiore c'e anche antonello saccu costruttore di chitarre folk mandolini barocchi napoletani e romani , molto conosciuto nell'ambiente musicale italiano e internazionale le sue chitarre vengono suonate(dico suonate e non tenute appese in casa) da gente tipo paolo bonfanti beppe gambetta , vari americani carlo aonzo guccini pfm alex valle(degregori) ecc. presumo a livello italiano sia il miglior restauratore di strumenti antichi ,





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 27/12/2010  ~  Ultima visita: 27/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000