Forum Sardegna - Concorso N° 11
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 11
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 38

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 14:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuraghe San Pietro di Torpè.
Era la prima risposta che avevo dato, poi mi sono subito pentito e l'ho modificata col Nastasi di Tertenia

Mannaggia a me!!!!




 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/05/2009 : 14:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Nuraghe San Pietro di Torpè.
Era la prima risposta che avevo dato, poi mi sono subito pentito e l'ho modificata col Nastasi di Tertenia

Mannaggia a me!!!!

eh sì.. almeno non ho rimpianti perchè non l ho ancora visitato..





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 14:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo riconosciuto subito dai rovi che pendono sulla nicchia, poi però ho avuto qualche dubbio per via dell'architrave. In effetti di rovi me ne ricordavo molti di più: l'ho visto un paio di volte ma mi ha sempre fatto una cattiva impressione, per lo stato di abbandono



 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/05/2009 : 16:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Nuraghe San Pietro di Torpè.
Era la prima risposta che avevo dato, poi mi sono subito pentito e l'ho modificata col Nastasi di Tertenia

Mannaggia a me!!!!



Poco male! L'importante è arrivare prima dei falchetti!

Bravo!





  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/05/2009 : 16:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:


eh sì.. almeno non ho rimpianti perchè non l ho ancora visitato..

Assolutamente da vedere! (attenzione alle spine di rovi e cardi, però)





  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/05/2009 : 16:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

L'avevo riconosciuto subito dai rovi che pendono sulla nicchia, poi però ho avuto qualche dubbio per via dell'architrave. In effetti di rovi me ne ricordavo molti di più: l'ho visto un paio di volte ma mi ha sempre fatto una cattiva impressione, per lo stato di abbandono

Questa è l'immagine dei resti di una torre, che non ho postato perchè mi pareva troppo difficile da capire:
[URL=http://www.iouppo.com][/URL]
Quanto alle architravi ce n'è più di una...

...Quella più interna è spezzata:


Il nuraghe San Pietro, nell'agro del comune di Torpè, si trova in prossimità della strada che conduce alla diga sul rio Posada e alla frazione di Concas. Si tratta di una costruzione complessa di tipo quadrilobato con mastio centrale, utilizzata in epoca romana come granaio. Nel corso degli scavi condotti negli anni ottanta sono stati rinvenuti numerosi reperti, conservati nel Museo Nazionale Archeologico di Nuoro, che confermano i contatti della Sardegna nuragica con altre civiltà del Mediterraneo. Sono esposti contenitori decorati a pettine, olle con orlo ingrossato del Bronzo medio (1500 a.C.) e i singolari vasi supporto a clessidra; uno specchio in bronzo con manico traforato lavorato a cordicella, un pendaglio ed un bracciale a capi aperti esemplificano la produzione bronzea della prima età del Ferro e i contatti con l’Italia centro-settentrionale, soprattutto con le popolazioni protovillanoviane insediate nelle regioni tirreniche; alle ultime fasi di vita del monumento è databile anche una statuina fittile, realizzata in modo sommario, dal probabile significato rituale.

http://www.museoarcheologiconuoro.i...st-medievale (sala II -vetrina 9)






  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 07/05/2009 : 16:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 punti per Nuragicum che può postare subito la prossima foto...

La Classifica

1) Furfuraju ..........16
2) Nuragicum.........14
3) Verosardo.........10




  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 16:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora una domanda ultrafacile.
Di quale edificio si tratta (e ovviamente, dove si trova)?

Non aggiungo altro perchè nella foto ci sono tutti gli elementi per risolvere il quesito più velocemente della balla di mastro angelo







 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 07/05/2009 : 16:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cornus - Cuglieri




  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 16:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace. Niente Cornus.



 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 22:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei giurato che questo quiz non avrebbe visto l'alba di domani.

OK, piccolo aiutino. Cercate di guardare con attenzione (e decifrare) ciò che si vede nella foto, anche se parzialmente. Poi usate la testa, e soprattutto google (non google immagini, ma google testo).
La soluzione potreste trovarla nel posto che meno vi immaginate (ho fatto una prova, e l'ho trovata nel sito di un partito politico!).

Ora vi ho detto proprio tutto




 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/05/2009 : 22:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragicum neanche i ris riuscirebbero a decifrare la scritta!!!
Ho capito solo poche lettere, ma che unite non hanno alcun significato!!! Ci riprovo





 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2009 : 23:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, siamo nel medioevo.

Oggi noi scriveremmo "qui riposa il corpo di ....."

Allora invece avrebbero scritto ..........




 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/05/2009 : 05:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basilica di San Saturnino - Cagliari




  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 08/05/2009 : 08:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo mooooolto più a Nord, comunque sei sulla buona strada



 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000