Forum Sardegna - Marcello Fois
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Marcello Fois
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2006 : 17:07:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un nuovo romanzo di Marcello Fois, "Memoria del vuoto" .



Nel romanzo, edito da Einaudi, la vita e le molte morti di Samuele Stocchino, che la leggenda nera del banditismo sardo battezzò «la tigre d'Ogliastra»: figlio devoto, giovane innamorato, eroe di guerra, bandito spietatissimo — un mosaico simbolico per ricostruire La memoria del vuoto.La storia inizia una notte del gennaio 1902, sotto una luna chiara e fredda. Un semplice torto — un sorso d'acqua negato a due viandanti — e Samuele, che non ha nemmeno sette anni, si trova davanti al suo destino, segnato dalla «solitudine, la morte degli affetti, il ringhio della vendetta»: segnato anche dall'eterno ritorno di quanto è già stato e ha il peso di una rima all'interno dell'esistenza.A soli sedici anni Samuele Stocchino partecipa alla campagna di Libia, dove il suo corpo impara a uccidere con naturalezza. Nella Grande Guerra rischia più volte di morire e sempre resuscita, con ferocia.La rabbia di Samuele sembra placarsi solo accanto a Mariangela, «che innamorarsi, per come la vede ora, è un altro terribile modo di perdere se stessi». Braccato, temuto, imprendibile, nel lungo periodo della latitanza Samuele Stocchino diventa «la tigre d'Ogliastra», una figura epica in bilico tra l'agiografia popolare e la mitologia del banditismo: il terrore dei possidenti che non vogliono abbassare il capo, l'uomo nero che le mamme usano come spauracchio, il bandito su cui, per volontà del Duce, pende la taglia più alta mai fissata per un ricercato. E la vita di Samuele Stocchino, personaggio storico e leggendario, risulta infine immersa, con una naturalezza originaria, in una vasta narrazione simbolica che è, essa stessa, una domanda senza risposta.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>

e, recentissimo, l’inedito versante poetico dello scrittore nuorese nei poemetti de "L’ultima volta che sono rinato"






Modificato da - Agresti in Data 13/05/2007 22:57:02

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 17:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Onda distratello.. ne abbiamo accennato un pochino quì ....



_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 17:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu l'hai letto?!!
Mi è venuta in mente un'ideuzza.. perchè non proporre un libro
di autore sardo al mese e leggerlo?? Così ne parliamo quì nel forum
e vediamo se ci è piaciuto o meno...
anche un libro già letto.. magari uno di noi propone e chi non lo ha mai
letto , in un mese cerca di leggerlo.. CHE DITE??

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2006 : 17:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops, la tua segnalazione su Fois mi era sfuggita! chiedo venia, ma la bacchettata sulle falangi nooooo!
no, non l'ho ancora letto, anche perchè devo ancora acquistarlo!

>>>>>>>>>>>>>>>>>

beh, l'idea di commentare un libro al mese è carina, anche se effettivamente l'impresa non è semplice...Si ha magari timore di scrivere magari cose scontate o banali per chi legge...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 18:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ondarock

ops, la tua segnalazione su Fois mi era sfuggita! chiedo venia, ma la bacchettata sulle falangi nooooo!
no, non l'ho ancora letto, anche perchè devo ancora acquistarlo!

>>>>>>>>>>>>>>>>>

beh, l'idea di commentare un libro al mese è carina, anche se effettivamente l'impresa non è semplice...Si ha magari timore di scrivere magari cose scontate o banali per chi legge...



niente punizioni per te.. non posso dire che sei il mio...
diciamo forumista preferito ma sei tra i tanti
che preferisco

per i libri non dico di fare dei commenti ipercritici,
ma di discuterne come quando vedi un film e parli delle scene
che ti hanno impressionato maggiormente e dai un giudizio personale
secondo, non le tue conoscenze, ma i tuoi sentimenti...

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 20:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Tu l'hai letto?!!
Mi è venuta in mente un'ideuzza.. perchè non proporre un libro
di autore sardo al mese e leggerlo?? Così ne parliamo quì nel forum
e vediamo se ci è piaciuto o meno...
anche un libro già letto.. magari uno di noi propone e chi non lo ha mai
letto , in un mese cerca di leggerlo.. CHE DITE??

_______________________________________________________________________________


bella ideuzza Agre.. Io ci sto' a patto che qualcuno di voi mi spedisca i libri a Milano.. Pago con contrassegno!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 21:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e acquistarli su internet??? O al massimo te li spedisco io a gratisiiii!!!

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 21:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

e acquistarli su internet??? O al massimo te li spedisco io a gratisiiii!!!


Su internet non sempre si trovano.. vanno bene
anche spediti da te a gratisiiii..
Quando vengo giu' mi ritiro il libro Scritto
da Albertina.. sta facendo il giro della Sardegna..
ma piano piano arriva!!






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 21:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se lo puoi acquistare... già comincio a metterlo
Mi viene in mente Caccia Grossa, che sto cominciando a leggere ed è
il libro da cui è tratto grosso modo il film dato recentemente su rai uno..
tutt'altra cosa il libro!!!

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 08/05/2007 : 09:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggilo, Agresti. Mi ha ricordato, in qualche modo, il bellissimo Sonetaula di Giuseppe Fiori.

Memoria del vuoto è un libro da premio Strega e io ci farei anche un film.

Un Marcello Fois al massimo !


p.s. Il cielo nevica non son riuscita a leggerlo. Deludente.


Blumy






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/05/2007 : 11:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo leggerò.... momentaneamente sono immersa in altre letture,
appena posso lo farò senz'altro


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 08/05/2007 : 21:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho acquistato il libro......"Memoria del vuoto"...
ma stranamente è sparito dalla libreria...e ancor più strano il fatto che nessuno l'abbia preso....misteri di casa.....

allora ho deciso che incomincio, sempre di Fois.....uno di questi......
"Piccole storie nere" ..... "Sangue dal cielo" ..... "Ferro recente" ..... "Dura madre" .....


mmmmmmhhhhhhh.... credo che la scelta cada su...."Piccole storie nere"...










 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 09/05/2007 : 08:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti !!!! Tra il nick e l'avatar ero convinta che fossi un uomo!!!

Blumy






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/05/2007 : 09:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado a comprare il libro di Fois che tra l'altro è uno degli autori sardi che preferisco per quanto riguarda la proposta di Agresti direi che mi piace molto il confronto è sempre positivo ciaoooo ragazzi






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 12/05/2007 : 14:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccole storie nere......





Eccolo di nuovo all'opera, Giacomo Curreli, commissario di Polizia che viene da lontano;
da luoghi di carta e di terra, da altri libri e altri mondi.
Eccolo lì, lui che ha sempre pensato alla Giustizia come a "una vecchia signora vilipesa e patetica, stanca", da difendere con convinzione e malinconia, schiaffato d'improvviso di fronte ai casi più pazzi e sbilenchi, alle storie più inabitabili della sua carriera.
Perchè se finora Giacomo Curreli ha calpestato, sulla carta, solo il suolo sardo, lavorando con foga certosina sulle macchie di una terra che affonda le sue radici nel sangue, adesso è costretto a rimbalzare su e giù per l'Italia da Roma a Fidenza, da Parma a Torino, alla ricerca di una giusta destinazione che non c'è.
E i casi che deve risolvere questa volta sembrano pensati da un demiurgo in vena di scherzi, partono che sembrano veri, ma deragliano in direzioni impensate.
L'elemento fantastico o soprannaturale piove all'improvviso dentro la realtà, e la spiazza.
E lui lì, testimone incredulo e sempre identico a se stesso, identico a quel bambino che era un tempo, assurdamente vestito da angelo della Giustizia in una squallida recita scolastica.



"Otto storie irriverenti, in cui il demone del noir sguscia balzano in territori incongrui, come l'horror, il comico, il grottesco, il gotico, il fantastico.
Se i morti rispondono al telefono, se le viscere della terra si aprono per inghiottire un segreto, se un vecchio dolcissimo salva il suo universo dopo averlo abbandonato, se tre ragazze festeggiano il Capodanno con piccoli brividi e grandi delitti, questo libro spalancaun ondo che è l'esatta caricatura del nostro".









Modificato da - Barbaricina in data 12/05/2007 17:49:25

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 12/05/2007 : 17:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Sangue dal cielo...





Barbagia, fine Ottocento. Un ragazzo, accusato di omicidio, si toglie la vita in carcere. Ma si è veramente ucciso Filippo Tanchis? oppure qualcuno ha ritenuto più utile farlo tacere per sempre? Di questi e di tanti altri misteri si deve occupare Bustianu. Tempi duri per l'avvocato-poeta: un caso difficile da risolvere che lo porterà a confrontarsi soprattutto con se stesso, con le sue debolezze e le sue certezze. E non gli dà tregua una pioggia insistente e testarda che cesserà solo quando l'indagine verrà conclusa. La seconda avventura di Bustianu ha il colore torbido del sangue, la consistenza della pioggia desertica che si rovescia su una natura e su un paesaggio sfiniti. Ha il pulsare di un cuore turbato. Per paura e per amore. Dopo Sempre caro, Marcello Fois costruisce un nuovo affascinante romanzo. Che, come suggerisce Manuel Vazquez Montalban nella Prefazione, "è la riconferma di questo sorprendente investigatore, sommerso dal rapporto tra Natura e Delitto". Nonché "la conferma di un singolare scrittore e l'apertura di un nuovo universo di finzione che guadagnerà sempre più lettori di incondizionata fedeltà".









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000