Forum Sardegna - Scossa di terremoto in Sardegna?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Scossa di terremoto in Sardegna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/04/2009 : 15:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parer mio si tratta di esercitazioni militari!!!!!!!!!!!! poi chi lo sà!






  Firma di carol 




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/04/2009 : 16:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che un'altra interpretazione di tale fenomeno può essere legata al crollo di una grotta o cavità sotterranea, in zone limitrofe all'area interessata dalle vibrazioni. Però in tale eventualità i sismografi avrebbero dovuto registrare qualche piccola anomalia, seppur debole. Ma non è detto, dato che dipende anche dalla conformazione geologica del territorio. Cmq è più probabile l'ipotesi legata ai velivoli.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 18/04/2009 : 17:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se la gente ne parla ed è preoccupata, mi sembrerebbe cosa normale un minimo di informazione da parte delle autorità competenti...






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 18/04/2009 : 17:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da chi purtroppo ha vissuto queste esperienza ....
se era un terremoto o maremoto non sarebbe stata una sensazione , se poi i sismografi non hanno indicato nulla, state tranquilli che non lo era.
propendo per qualche giochino militare

Di giorno se la magnitudo e' media, difficilmente vi accorgerete delle scosse, ma se avviene di notte e siete nel vostro letto, state tranquilli che lo sentite eccome!

Parecchia gente e' ansiosa e facilmente influenzabikle visto che non si parla d'altro...









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/04/2009 : 17:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto: Ma scherzi a parte al mio paese molti hanno avvertito la scossa.

Io ho sentino mamma ma non mi ha detto niente, devo chiedere se hanno sentito il boato.
Anch'io penso che molto probabilmente, se nessuno ne ha parlato, si tratterà di esercitazioni militari o cose simili.
Mhà mistero.......







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/04/2009 : 18:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi..si e' sentita una scossa in provincia di Nuoro nonche' a Nuoro nella primavera del 2004 ((A Posada, San teodoro, Budoni ecc l'hanno percepita' MOLTO bene) perche' l'ho vissuta di persona....anche l'anno scorso sempre nella stessa zona c'e' stato un piccolo assentamento.....sempre di magnetudo irrilevante......Non siamo immuni da nulla.....solo percentualmente piu' stabili e quindi piu' fortunati dei paesi che hanno invece altre caratteristiche geologiche....Non dimenticatevi che in pieno Mediterraneo abbiamo una "ferita" vulcanica in piena attivita'..tre vulcani attivi e uno in attesa(sono passati piu' di 70 anni) di esplosione (il Vesuvio....). Meditiamo sulle Centrali nucleari, gente...sui Ponti di Messina...e quant'altro. Un bacio a tutti antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 18/04/2009 : 19:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre ai vulcani superficiali cioè Etna, Vesuvio, Stromboli e quello dell'isola di Vulcano, sul fondo del mar Tirreno ci sono due enormi vulcani molto attivi

vedi qui :

http://www.fi.cnr.it/r&f/n14/marani.htm


oltre alla faglia già citata che attraversa il Tirreno, e che si allarga di 20cm all'anno, causando continue scosse, che possono interessare anche le coste orientali della Sardegna, specie la zona nord orientale


date uno sguardo anche qui :

http://zonesismiche.mi.ingv.it/ques...ear=2009#m48

ci sono molti che chiedono informazioni riguardo eventuali terremoti in Sardegna, e come si legge dalle risposte, il rischio è quasi zero, e se anche dovesse accadere si tratterebbe di scosse talmente deboli da essere appena percepite, questo perchè la Sardegna ormai è geologicamente stabile da molti milioni di anni






Modificato da - Grodde in data 18/04/2009 19:38:56

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Biroff di Sini

Nuovo Utente



Inserito il - 20/04/2009 : 14:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biroff di Sini Invia a Biroff di Sini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Unione Sarda di domenica 19/04/2009
http://giornaleonline.unionesarda.i...colo=2342336

Alla fine dell'articolo si parla del boato udito anche a Ruinas il venerdì 17.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Sini  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 20/04/2009 : 17:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ieri ho sentito da un mio cognato che abita a Villasantantonio, mi ha riferito che verso le due di notte sono entrati i cani abaiando e ululando tantè che ha dovuto alzarsi e portarli fuori e quando è stato fuori c'erano pure i conigli che sembravano impazziti e pure i polli dei vicini, poi ha udito il fragore del boato e tutti gli infissi e i vetri che tremavano..... vabbè poi mi ha pure riferito di un cielo rosso fuoco, vento caldo e atmosfera apocalittica ma questo è un altro discorso che comunque si ripete ogni volta che è di ritorno dalla spola fra il bar di Nico e quello di Marisa e peggio ancora se è stato a qualche spuntino perchè li ci scappa pure la zuffa a sentir lui con quqalche entità aliena scesa sulla terra per tendergli l'agguato e comunque al 99 per cento le prende





  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/04/2009 : 20:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho vissuto tre 'scosse' di terremoto in vita mia....ma niente boati! L'unica cosa era la terra che tremava...
La prima volta (Seattle) non mi sono accorta di nulla...Ero dentro un negozio, troppo presa a fare shopping.
La seconda volta, sempre a Seattle, la scossa duro qualche secono durante la notte ma io pensavo che il rumore che sentivo (i mobili che si spostavano) erano a causa di un ladro che mi stava svaligiando la casa, ma siccome avevo troppo sonno, l'ho lasciato fare....
La terza volta era qualche anno fa a Milano, ma sempre nella mia incoscienza e soprattutto ignoranza ho chiesto alla mia amica, che viveva al quarto piano, se per caso sotto casa sua passasse la metropolitana......







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/04/2009 : 02:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che a Milano abbiamo sentito la stessa scossa!!! Mio cugino mi ha fatta uscire di casa in pigiama, sostenendo che la casa fosse fatta con i sassi del Ticino...






  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 21/04/2009 : 09:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

a parer mio si tratta di esercitazioni militari!!!!!!!!!!!! poi chi lo sà!


Anche secondo me.... tutto è possibile per uno strano esperimento anche sotterraneo nelle basi militari






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/04/2009 : 09:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baballotto ha scritto:

Mi ha pure riferito di un cielo rosso fuoco, vento caldo e atmosfera apocalittica ma questo è un altro discorso che comunque si ripete ogni volta che è di ritorno dalla spola fra il bar di Nico e quello di Marisa e peggio ancora se è stato a qualche spuntino perchè li ci scappa pure la zuffa a sentir lui con quqalche entità aliena scesa sulla terra per tendergli l'agguato e comunque al 99 per cento le prende










  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Biroff di Sini

Nuovo Utente



Inserito il - 21/04/2009 : 10:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biroff di Sini Invia a Biroff di Sini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

carol ha scritto:

a parer mio si tratta di esercitazioni militari!!!!!!!!!!!! poi chi lo sà!


Anche secondo me.... tutto è possibile per uno strano esperimento anche sotterraneo nelle basi militari


Rimane comunque il fatto che i sismografi non hanno rilevato nulla.
Un sismografo segnala qualunque vibrazione, da qualunque cosa venga generata. E vi posso garantire che qui le scosse ci sono state.

Però intendiamoci, con questo non sto affermando che si stato un terremoto. Tengo aperte tutte le ipotesi (scossa tellurica, esercitazione militare terrestre, esercitazione militare aerea, velivolo che supera la velocità del suono, piccoli meteoriti, alieni.....) finchè non si presentano prove inequivocabili.






Modificato da - Biroff di Sini in data 21/04/2009 10:31:20

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Sini  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 21/04/2009 : 13:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Morale della favola!!!!?...sempre e comunque niente centrali nucleari in Sardegna! antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000