Forum Sardegna - Guida Spiagge e Venti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Guida Spiagge e Venti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

spigola
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2009 : 12:33:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spigola Invia a spigola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Traendo spunto dalla discussione aperta da Antonellocor, riguardo ai nomi in sardo dei venti, volevo sottoporvi un progetto che ho in mente da tempo.

Premessa

Sarà capitato anche a voi, immagino, di sbagliare spiaggia in un giorno di Maestrale. Ricordo un giorno al Poetto, la penultima volta che ci sono stato esattamente, qualche hanno fa, unu Bentu Estu che mi ha fatto mangiare kili di sabbia. Ricordo l'effetto scrub o peeling sulla pelle, alquanto doloroso. Ricordo i bagnanti scappare letteralmente dalla spiaggia scuttullando gli asciugamani.
Vi sarà capitato, altresi, di azzeccare spiaggia in un giorno di mare che davate per perso. Prendo esempio da Porto Giunco a Villasimius che se ne frega altamente del Maestrale.
Così l'estate scorsa, ogni sera, mi collegavo sul sito del S.A.R. per cosultare il bollettino del mare per vedere che vento tira. Oh ci credete che non ho perso un giorno di mare????

Progetto

Il progetto prevede di associare alle spiaggie i venti dominanti e viceversa in base ai venti le spiagge consigliate.

Adesso vado a pranzo. Quando torno vi faccio qualche esempio partendo dall'Arcipelago de La Maddalena.








Modificato da - Petru2007 in Data 02/04/2009 14:15:41

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cajamarca, Perù  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 10/08/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013

Google Sardegna


Pubblicità

spigola
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2009 : 15:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spigola Invia a spigola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua dopo un piatto di malloreddus a sa campidanesa!

Dicevo dell'Arcipelago de La Maddalena
Maestrale rifugiatevi alla testa di polpo (Giardinelli) o a Cala Coticcio, forse anche Cala Corsara, Spalmatore.
Levante: Cala Napoletana, Cala Caprese, Cala Serena, Abbatoggia, Cala Majore, Cala d'Inferno e Cala Francese.

Cumprendiu m'eisi?









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cajamarca, Perù  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 10/08/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

spigola
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2009 : 15:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spigola Invia a spigola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad esempio con un bollettino del mare così come quello di oggi che spiagge scegliereste? (gio 2 aprile 2009 ore 12,00)

http://www.sar.sardegna.it/servizi/...omare_it.asp









Modificato da - spigola in data 02/04/2009 15:14:46

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cajamarca, Perù  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 10/08/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

janasbi

Utente Medio


Inserito il - 02/04/2009 : 19:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janasbi Invia a janasbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo.......... bel servizio non perderemo + gg. di mare







  Firma di janasbi 
in sardegna l'acqua è un bene prezioso...bevete mirto

 Regione Lombardia  ~ Città: varese/siniscola  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

spigola
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/06/2009 : 10:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spigola Invia a spigola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilla Kelly oggi ottime giornate per godersi il mare sia a Stintino che a La Maddalena per assenza di vento. Se stai guardando il bollettino del mare del 30 giugno ore 12.00 GMT, il Maestrale sono quelle frecce + grandi al centro della Sardegna e quelle che vedi in mare tra Sardegna e Tunisia.








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cajamarca, Perù  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 10/08/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 30/06/2009 : 17:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come fai a distinguerle??? Cmq mi servirà più avanti... anche se dubito di avere l'internet quando andrò in sardegna....







 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

fiuferru

Utente Normale



Inserito il - 01/07/2009 : 08:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiuferru Invia a fiuferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io controllo i venti prima di andare al mare, poi posso ripiegare andando al fiume e qualche insenatura riparata lo trovo sempre..........
adiosu.....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sa mellu bidda  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 08/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

anne-marie

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2009 : 13:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anne-marie Invia a anne-marie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Spigola, sono andata a vedere il sito da te consigliato e, dico la verità tutte quelle freccine....non ho capito tanto ! Approfitto per chiederti (vi) se avete consigli per qualche spiaggia riparata in Ogliastra (saremo di base a S. Maria Nav.).Grazie per consigli sempre apprezzatissimi !!!!
ciao ciao
Anna








  Firma di anne-marie 
Anna

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 17/04/2009  ~  Ultima visita: 17/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

ela_ola_manu

Nuovo Utente


Inserito il - 03/08/2009 : 15:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ela_ola_manu Invia a ela_ola_manu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....ciao spigola!
è molto interessante quello che hai scritto....io davvero non capisco nulla di venti...
secondo te se vado a Stintino quali spiagge posso vedere nel caso di maestrale o viceversa?ti sarei molto grato se mi ripondessi poichè opurtroppo ci starò solo dieci giorni a Stintino e l'ultima cosa che vorrei è cannare spiaggia!!!!!!!grazie mille
manu!








 Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/05/2007  ~  Ultima visita: 28/09/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000