Forum Sardegna - uno strano animaletto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Laconi - Il parco Aymerich è senza dubbio il luogo ideale dove coniugare il desiderio di pace e bellezza con i profumi che sanno di giardino delle fiabe.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 uno strano animaletto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/02/2009 : 23:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Eja Incantosssssss stavo per dirlo io...
Quanto ci ha fatto dannare la ricerca de custu topixeddu
... e l'avevamo in casa
http://www.paradisola.it/fauna-sard...106&iType=23


come mai vi ha fatto dannare la ricerca de custu topixeddu?







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/02/2009 : 23:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qui antonello...avevo inserito questo simpatico animaletto nel mio cruciverba la definizione era suncus etruscus...loro dovevano trovare il nome in sardo
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10977







Modificato da - Incantos in data 26/02/2009 23:31:32

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/02/2009 : 23:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:


come mai vi ha fatto dannare la ricerca de custu topixeddu?


Incantos ha realizzato un cruciverba, ed in una definizione compariva
Il nome del mustiolo in latino mentra la soluzione da dare era in LIMBA..
la ricerca è stata faticosa... per poi scoprire che cel'avevamo sotto il naso






Modificato da - Nuragica in data 26/02/2009 23:32:14

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/02/2009 : 23:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare questo "topixddu" (che a quanto ho capito con i topi non ha molto a che fare) riscuote sempre un certo successo
per dire la verità se quando l'ho fotografato fossi stato solo non l'avrei nemmeno visto...è veramente piccolo!







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ciogghina

Nuovo Utente



Inserito il - 27/02/2009 : 23:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciogghina Invia a Ciogghina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedete come l’apparenza inganna?
Non è affatto un topo, ne ha solo una leggera somiglianza. E' piccolo piccolo, timido timido, poverino. Vedette il musettino appuntito? significa che non è un topo (cioè un roditore) ma un insettivoro, che si ciba esclusivamente di insetti, quindi è un animaletto non solo innoquo, ma utile: è il "toporagno".






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 03/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 01/03/2009 : 23:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro antonello, sei stato proprio fortunato a vederlo!! Nuragica e' stata esauriente, ma se vuoi saperne di piu' in "Guida pratica della flora e fauna della sardegna" di Salvatore colomo (ex colomo e ticca)trovi altre notizie. Ti ricordo che in sardegna c'e' un altro piccolissimo roditore che e' la Crocidura rossiccia sarda (Crocidura russula ichnusae) simile d'aspetto ed estremamente timido con abitudini crepuscolari naturalmente endemico e quindi estremamente delicato. nessuna delle due specie e' protetta....e non sarebbe male farlo. Io ho trovato un mustiolo morto in campagna, e anche se e' alquanto triste l'ho messo tra i miei preparati scientifici per poterlo far conoscere ai miei alunni...Se non ti crea problemi posso mettere nel mio archivio fotografico il mustiolino vivo? a tuo nome naturalmente...grazie e dolce notte a tutti antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 01/03/2009 : 23:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola precisazione da stanchezza...come dice ciogghina dovrebbe essere un insettivoro...pardon! antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/03/2009 : 23:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:
Ti ricordo che in sardegna c'e' un altro piccolissimo roditore che e' la Crocidura rossiccia sarda (Crocidura russula ichnusae) simile d'aspetto ed estremamente timido con abitudini crepuscolari naturalmente endemico e quindi estremamente delicato. nessuna delle due specie e' protetta....e non sarebbe male farlo.


Ciao Antonia.
Ricordavo di aver letto a qualche parte che il mustiolo fosse una razza protetta, quindi sono andata a ricercarlo ed ho trovato quanto segue...

Il Toporagno etrusco è un mammifero difficilmente osservabile, sia per le piccole dimensioni che le abitudini principalmente notturne.
La specie è protetta dalla Convenzione di Berna, Allegato II, e dalla L. 11/02/1992, n. 157.








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 02/03/2009 : 12:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

caro antonello, sei stato proprio fortunato a vederlo!! Nuragica e' stata esauriente, ma se vuoi saperne di piu' in "Guida pratica della flora e fauna della sardegna" di Salvatore colomo (ex colomo e ticca)trovi altre notizie. Ti ricordo che in sardegna c'e' un altro piccolissimo roditore che e' la Crocidura rossiccia sarda (Crocidura russula ichnusae) simile d'aspetto ed estremamente timido con abitudini crepuscolari naturalmente endemico e quindi estremamente delicato. nessuna delle due specie e' protetta....e non sarebbe male farlo. Io ho trovato un mustiolo morto in campagna, e anche se e' alquanto triste l'ho messo tra i miei preparati scientifici per poterlo far conoscere ai miei alunni...Se non ti crea problemi posso mettere nel mio archivio fotografico il mustiolino vivo? a tuo nome naturalmente...grazie e dolce notte a tutti antonia


Ciao Antonia, ovviamente puoi utilizzare le mie foto senza nessun problema. Quelle che ho postato le ho dovute "ritagliare" e ridurre la risoluzione ma se vuoi posso mandarti le originali. Visto che siamo in tema approfitto per chiedere un'altra informazione: mi è parso alquanto strano che un animaletto così piccolo stesse fermo a farsi fotografare (mi sono praticamente inginocchito a mezzo metro da lui) infatti ho pensato che fosse un cucciolo appena nato. Oppure poteva essere malato?
Ciao







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 02/03/2009 : 18:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...forse era intontito dalla luce e un pochino spaventato. forse come dici tu.. ancora piccolo...aggiungo caro antonello che molte specie sono protette dalla Convenzione di Berna ma non confortate dalle leggi nazionali e sarde come dovrebbebbero essere ;pensa alle orchidee spontanee, o al Ribes sardoum endemismo puntiforme nel monte corrasi unico al mondo. pensa ai nostri geotritoni, all'euprotto sardo.......vi e' un continuo ladrocinio di tutto.....Se non vi sono le normative del posto non vi sono neanche le punizioni adeguate..e vuoi per ignoranza , vuoi per menefreghismo stiamo perdendo un patrimonio genetico di valore inestimabile...Grazie per la tua disponibilita'. un saluto caro antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/03/2009 : 23:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonia! Condivido completamente con te le tue affermazioni!
Abbiamo un patrimonio inestimabile, ma non riconosciuto dalle nostre leggi!
Antonello, hai avuto una grandissima fortuna!
Meraviglioso!!!!!!







 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 03/03/2009 : 08:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che bello!!!!! è fortissimo, che fortuna hai avuto ... bellissimo





 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/03/2009 : 19:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ojaaaaaa mi stavo perdendo questa micro-bellezza ... è tenerissimo!!!!

veramente fortunato ad averlo visto...






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 03/03/2009 : 22:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina...micro-bellezza e' stupendo !! posso rubartelo per qualche occasione?...adesso riprovo a spedire un'altra micro -bellezza botanica: Il Ribes sardoum...micro -perline rosse come pietre preziose...se non ve lo mando vuol dire che sono proprio una schiappa!!!un bacio anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2009 : 23:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciogghina ha scritto:

Vedete come l’apparenza inganna?
Non è affatto un topo, ne ha solo una leggera somiglianza. E' piccolo piccolo, timido timido, poverino. Vedette il musettino appuntito? significa che non è un topo (cioè un roditore) ma un insettivoro, che si ciba esclusivamente di insetti, quindi è un animaletto non solo innoquo, ma utile: è il "toporagno".


Ahhhhhhhh...e ditelo prima!!!
Non mi veniva in mente il nome ma la foto mi era familiare.. grazie!







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000