Forum Sardegna - Romana - Santuario Rupestre S. Lussorio e dintorni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Romana - Santuario Rupestre S. Lussorio e dintorni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

cisto

Utente Senior


Inserito il - 01/02/2009 : 02:02:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la seconda volta che faccio questo itinerario e ancora una volta l'ho trovato straordinario tanto che ho deciso di postarlo e condividerlo con voi e dare modo a chi non lo conosce di poter visitare una delle chiese Rupestri più belle della Sardegna incastonata in un angolo paesaggisticamente unico.

Si va per Romana, dalla 131 si gira al bivio per Romana e quì la strada si fa interessante un paesaggio unico



l' ambiente



si arriva a Romana alcuni nuovi murales ci accolgono e ci ricordano che quì hanno vissuto grandi artisti come
Brancaleone da Romana



e paesaggi della nostra cultura agropastorale



infine seguendo le indicazioni e un po di intuito si intravede nascosto dalla vegetazione il Santuario Rupestre di San Lussorio,



ma uno stradello laterale porta trasversalmente al cancello d' ingresso



si entra nella parte esterna del sagrato







Il rimaneggiamentu della struttura visibile così come si puà vedere è del 1600 mentre l' interno ricavato all' interno di una grotta è certamente medioevale





il pulpito





L' altare,


il santo in Abiti civili e a lato in abiti eclesiali, i due Santi ancora a lato sono San Camerino e San Cesello

E' Bellissimo il clima che si respira al' interno fra natura e spiritualità



Interno



Una cosa che mi ha molto colpito sono la quantità gli ex voto ma sopratutto l' acqua che viene raccolta naturalmente tramite questa spaccatura della roccia, della quale si dice sia miracolosa.





l' acqua-santiera semplice in trachite

Infine nella strada di ritorno mi sono incappato in un pozzo sacro, pinnetos e paesaggi da cartolina.

Un cosiglio, andate a vedere dal vivo è tutta un altra cosa, ciao, e se qualcuno ha notizie (qualsiasi) su San Lussaorio sarebbe interessante conoscerle.












Modificato da - Adelasia in Data 01/02/2009 20:19:54

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015

Google Sardegna


Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/02/2009 : 08:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Cisto... Anche io ho fatto più volte la strada che dalla 131 conduce a Romana per, poi arrivare allo svincolo Padria Villanova Monteleone... sai per un attimo ho avuto paura di essermi persa....
La chiesa, peccato per l'umidtà, ho notato un ritratto di Edwige Carboni... la serva di Dio di Pozzomaggiore... mi hai dato l'ispirazione per parlarne e per far visitare virtualmente la casa ai paradisolani!!!
Cisto se hai altre foto pubblica...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 01/02/2009 : 12:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Itinerario davvero speciale e alternativo, di quelli che piacciono a me, bravissimo Cisto.
Raccolgo l'invito di Asinella e lo rilancio: se hai altre foto pubblicale. Anche perchè, come scrivi, la zona è ricca di tanta storia e, nel caso dello straordinario santuario, mi piace immaginare che il culto dell'acqua abbia attraversato i millenni e le espressioni sacre.

In quanto al pittore Brancaleone Cugusi, giustamente e finalmente valorizzato alcuni anni fa da Vittorio Sgarbi, sarebbe interessante sapere se a Romana esiste ancora la sua cosa, se è visitabile...Asinella, tu che sei della zona, ne sai qualcosa?








  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/02/2009 : 12:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Itinerario davvero speciale e alternativo, di quelli che piacciono a me, bravissimo Cisto.
Raccolgo l'invito di Asinella e lo rilancio: se hai altre foto pubblicale. Anche perchè, come scrivi, la zona è ricca di tanta storia e, nel caso dello straordinario santuario, mi piace immaginare che il culto dell'acqua abbia attraversato i millenni e le espressioni sacre.

In quanto al pittore Brancaleone Cugusi, giustamente e finalmente valorizzato alcuni anni fa da Vittorio Sgarbi, sarebbe interessante sapere se a Romana esiste ancora la sua cosa, se è visitabile...Asinella, tu che sei della zona, ne sai qualcosa?


Si si.. però non ho molte informazioni.. ma andrò alla ricerca...
Tu Adelasa hai visitato la zona???









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 01/02/2009 : 12:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Tu Adelasia hai visitato la zona???



Poichè ho la passione di scorazzare nella mia isola incantata in cerca di tesori nascosti -che puntualmente trovo-, sono stata anche da quelle parti








  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 01/02/2009 : 18:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be viste le sollecitazioni hò ancora qualche immagine del Santuario e dei dintorni da mostrare.

Interno altare il Santo





L’ acquasantiera



Esterno Santuario in fondi si intravvedono alcune cumbissias o Muristene



Particolare dell’ esterno con campanile a vela biforo e loggiato interno (esterno grotta)





Questo è quello che si vede panoramicamente dal Santuario



All’ esterno nella salita per l’ ingresso una roccia modellata dagli agenti atmosferici



Sulla strada una particolarità che mi ha colpito, poi si dice che la fauna non è locale, queste pecorelle si sono adattate al territorio tanto da mimetizzarsi con le rocce che le circondano





Ecco una falda rocciosa, si nota una spettacolare colata lavica



Infine il paesaggio verso Pozzomaggiore si presenta costellato dei tipici locali pinnetos










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/02/2009 : 20:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cisto... bellissime immagini!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/02/2009 : 20:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagini straordinarie ed inedite!!
Grazie Cisto!!!
La volta della cappella ricavata nella grotta sembra ad altezza
di "sardo" o sbaglio??
Anche io sarei curiosa di avere qualche notizia in piu'
riguardo il pittore riscoperto da Sgarbi.. i suoi dipinti son dei veri capolavori..
Sarebbe interessante procurare del materiale e approfondire
l'argomento su arte in Sardegna..








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 02/02/2009 : 21:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo splendido testo "Le chiese nel verde" curato da Manlio Brigaglia, riporta che quello di San Lussorio è un raro esempio di chiesa rupestre in Sardegna, ricavato com'è sul fianco di uno sperone roccioso, in una grotta naturale, ampliata e adattata probabilmente in età altomedievale.
Seicentesco è il successivo porticato a cinque arcate.

La tradizione racconta che nella grotta abbia vissuto per un certo periodo, in solitudine, San Lussorio, santo venerato a Fordongianus, Borore, Oliena, ovviamente a Santu Lussurgiu.. e in altri paesi che non ricordo.








Modificato da - Adelasia in data 02/02/2009 21:35:49

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 02/02/2009 : 21:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:
Anche io sarei curiosa di avere qualche notizia in piu'
riguardo il pittore riscoperto da Sgarbi.. i suoi dipinti son dei veri capolavori..
Sarebbe interessante procurare del materiale e approfondire
l'argomento su arte in Sardegna..



Naturalmente concordo...








  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 02/02/2009 : 22:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse potrà interessarvi una foto durante una funzione religiosa, per la festa di San Lussorio









 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 02/02/2009 : 23:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo nuragicum, una bella immagine molto viva







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 04/02/2009 : 22:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragicum, foto davvero suggestiva, la tua. A proposito, quando è la festa?







  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/02/2009 : 22:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo post cisto, complimenti per la scelta e grazie per aver segnalato questo luogo suggestivo!
potrebbe essere un'idea anche per aprire un post dedicato alle chiese rupestri, che ne dite? è un argomento conosciuto pochissimo ma ce ne dovrebbero essere quasi venti nella nostra isola, ricavate per lo più da domus de janas.

per tornare al tuo itinerario, chi conosce le chiesette di San Giorgio e San Giacomo nelle vicinanze appunto di San Lussorio? si trovano allo stato di rudere; io non le ho potute visitare perchè purtroppo, due anni fa, erano sommerse dalla vegetazione ed inavvicinabili . sapete se la situazione è cambiata? in meglio s'intende








  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 04/02/2009 : 23:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

A proposito, quando è la festa?


Dovrebbe essere ad Agosto, verso la fine. La foto l'ho scattata in quel periodo. Comunque credo che la data sia ballerina: nel sito del comune dicono che è il 30 luglio.








 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/02/2009 : 12:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!! èuno dei luoghi magici della mia infanzia!! il paesaggio è di una bellezza staordinaria in qualsiasi stagione ,, volevo dire che la parte rupestre utilizza una cavità naturale, riadattata artificialmente in età paleocristiana.. la parte anteriore , incostruzione risale forse al 1700... l'altare" neogotico2 è recente... gli studiosi (roberto caprara ) ritengono che in origine la cavità fosse rifugio di un santo eremita,, forse un lussorio poi assimilato e "confuso" con il santo che tutti conosciamo... la cavità dietro l'altare doveva essere un luogo sepolcrale annesso alla chiesa rupestre,, credo che il fara citi la chiesa e dica che l'acqua miracolosa compariva nella ricorrenza della martirizzazione del santo,, in realtà oggi, magari con poche gocce compare sempre,,, molti fedeli raccolgono un sassolino dal luogo sepolcrale, considerandolo benefico.... ricordo che in su izzadolzu,, la veglia del santo il giorno prima della festa moltissimi romanesi e non facevano il ballo tondo nel piazzale...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000