Forum Sardegna - Ho visto agire s'accabadora di Dolores Turchi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Saggistica
 Ho visto agire s'accabadora di Dolores Turchi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 09/11/2008 : 20:26:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:



«Ho visto agire S'Accabadora».
La prima testimonianza oculare di una persona vivente
sull'operato di S'Accabadora.


di Dolores Turchi
Iris edizioni


L'autrice presenterà il suo libro il 16 novembre a Fordongianus, il 6 dicembre a Gadoni ( particolarmente interessante perchè, come specificato da Agresti, la testimone oculare - ovvero la lucida 90enne zia Paolina,- è di Gadoni), il 10 dicembre a Nuoro, il 15 a Cagliari e il 21 a Busachi.
Chissà se emergeranno ulteriori testimonianze...








 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/11/2008 : 10:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notizia moolto interessante!!
Cagliari è più vicina a me ..
ma la tentazione di Gadoni è troppo forte!!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/11/2008 : 19:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Agrè...

io ti consiglierei una visitina a Gadoni... riusciresti a vedere due eventi insieme ...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/11/2008 : 20:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:



Agrè...

io ti consiglierei una visitina a Gadoni... riusciresti a vedere due eventi insieme ...


A Gadoni ci sono stata due anni fa..
(http://www.paradisola.it/foto-sarde...asp?iCat=174)
E' uno dei paesi delle Cortes Apertas
che mi è rimasto nel cuore
Questo motivo e la presenza di Dolores Turchi rendono l'appuntamento
di sicuro più appettibile








Modificato da - Agresti in data 11/11/2008 20:41:08

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/12/2008 : 07:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per parlare sempre di accabadora vi segnalo il cap. 18 del romanzo di Paola Sirigu NEL NOME DELLA MADRE.








  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 10/12/2008 : 18:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 dicembre Nuoro h.18.00 presentazione del libro sull'Accabadora"di Dolores Turchi.antonia








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/12/2008 : 11:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La presentazione del libro Ho visto agire s'accabadora di Dolores Turchi avverrà questa sera alle 18.00 all'ExMa , in via San Lucifero 71, a Cagliari.








Modificato da - Agresti in data 15/12/2008 11:26:59

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 15/12/2008 : 18:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non ho seguito tutta la presentazione a Gadoni, però ho preso il libro, durante le festività cerco di leggerlo...











Modificato da - Barbaricina in data 15/12/2008 19:02:40

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 30/12/2008 : 21:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


non ho seguito tutta la presentazione a Gadoni, però ho preso il libro, durante le festività cerco di leggerlo...


Mentre tu eri a spasso per le vie di Gadoni
io ho potuto assistere alla presentazione e un'ora e mezza di racconti
è volata in un batitto di ali.. anche se gli argomenti non erano di certo leggeri

Innanzitutto l'autrice ha tenuto a sottolineare che non presenta mai i suoi libri... Ma non poteva fare a meno di essere a Gadoni, perché a questo paese deve la testimonianza oculare dell’argomento del libro, da parte della signora Paolina Concas, una signora ultranovantenne. Dolores Turchi conosce la signora Paolina in occasione delle sue ricerche, a Gadoni, di informazioni e approfondimenti sulle maschere locali. Per questo motivo viene accompagnata a casa della signora Paolina per avere una testimonianza a riguardo (deve avere almeno tre testimonianze di tre persone anziane che le confermano lo stesso argomento).

Quì si intravedono il sindaco di Gadoni, Dolores Turchi, la signora Paolina e i ragazzi dell'associazione culturale "Maimoni e Grastula"


Con lei si è parlato di tante cose, di ricordi vari, per cui è saltato fuori un episodio riguardante una sua zia che si trovava in una lunga agonia e la sofferenza le venne stroncata da una donna. Dolores Turchi pensa immediatamente a s’accabadora. Ma l’anziana donna non conosceva questa parola, molto probabilmente perché a Gadoni, così come in altre zone della Sardegna, questa figura non veniva identificata con questo nome. Infatti nella Sardegna centrale è conosciuta come sa femmina pratica. Il termine acabar è catalano, quindi è entrato in Sardegna alla fine del 1300 inizi del 1400. Il termine venne dato dagli spagnoli ad una figura che già esisteva, una figura precristiana, che ci porta molto lontano nel tempo.

La signora Paolina si siede davanti alla platea di attenti uditori..


Dolores Turchi e signora Paolina










Modificato da - Agresti in data 30/12/2008 22:06:04

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

beriberis

Nuovo Utente


Inserito il - 04/01/2009 : 11:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beriberis Invia a beriberis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che pena! L'eutanasia è una cosa troppo seria per ridurla al folklorismo compiaciuto di tutta questa storia delle acabbadoras istituzionali di paese reinventate da ricercatori pochissimo seri. Se è una cosa seria, siamo seri. Prima di tutto, non affermando ciò che non possiamo affermare, o senza farle affermare a povere vecchiette spaventate dalla morte. E poi, a che serve? Alla verità? Non mi pare. A una morte meno dura, oggi per noi e i nostri cari ? Tanto meno. Per favore, siamo seri con le cose serie.







  Firma di beriberis 
inorabona

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 01/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000