Forum Sardegna - Sardi o Italiani?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Sardi o Italiani?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 22:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
Nevathrad ha scritto:

Turritano ha scritto:

Già, ne abbiamo parlato tante di quelle volte, in diverse discussioni .... e adesso salta fuori, bella bella, Ittadananta che ripropone tranquillamente l'argomento. Vedrai che aiuterò Nuragica a cercarti i "vecchi post" o, perlomeno, rilancerò i miei.
Comunque, per adesso ti dico solo che io sono Sardo, solo Sardo senza alcuna altra priorità
Turritano

P:S adesso vedrai come si scalderà l'ambiente...

Sarrabus, passami le noccioline, vuoi una birra? Incomincia lo spettacolo?

io vorrei i pistacchi.....
tanto qua sono solo spettatrice... che mi piaccia o no....
pepe.... che fatica leggerti.... uffa....
quanto vorrei capire ciò che scrivi....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 22:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:
......
io vorrei i pistacchi.....
tanto qua sono solo spettatrice... che mi piaccia o no....
pepe.... che fatica leggerti.... uffa....
quanto vorrei capire ciò che scrivi....

Uhm, meglio di no, forse non saresti molto daccordo
Comunque io ti dico quello che dicevano i bambini di un tempo a chi parlava in italiano: "A lu cumpredes su sardhu, sinono faghet su matessi..." insomma: aggiustati, traducitela da sola!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 22:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ita esti su matessi.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato
su matessi...significa è lo stesso...credo!!!

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ok... matessi... a su proppiu...

Modificato da - paola in data 21/12/2008 23:14:08

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Tzinnigas ha scritto:

Io sono Sardo. In sardegna sono nato io, i miei genitori,i miei nonni, i miei avi...Ma questo non toglie che io sono italiano. L'Italia è la mia Patria, ... i miei nonni, mio padre, hanno donato parte della loro vita e molti, troppi sardi hanno anche versato il loro sangue. (oltre 13.000 sono morti solo nella 1^ Guerra Mondiale). Ma voglio andare oltre; mi sento cittadino europeo e nel mio piccolo, corresponsabile del pianeta terra.

OK, Tzinnigas: Appunto… “seconda categoria”!
L’Italia non è la mia patria anche se pure io e mio figlio le abbiamo giurato fedeltà (?), ma quale giuramento? eravamo obbligati a farlo!
Troppi sardi (anche miei parenti) hanno versato il loro sangue e dato la vita per una patria che non era la loro: non mi sembra proprio un atto eroico e, ancora meno, segno di italianità: “eravamo” obbligati a farlo! Carne da cannone. Al posto degli italiani, per difendere i confini di una patria altrui, mandavano i sardi, non era difficile: con un po’ de abbardhente e il mito del loro coraggio, si buttavano nella battaglia, sprezzanti del pericolo e della vita. “I diavoli rossi” della legione straniera della Brigata Sassari! Non c’è paese, in Sardegna, che non abbia la sua lapide nella piazza principale, con incisi i suoi morti nella prima guerra mondiale. A me non sembra un grande onore.
Se per quello. Anch’io mi sento cittadino europeo, come può sentirsi un greco, un francese o uno spagnolo, cioè: da Sardo. Italiano? e da quale parte?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:24:07

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
le lapidi sono in ogni paese d'italia, da nord a sud.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:

le lapidi sono in ogni paese d'italia, da nord a sud.....

D'Italia? ma a morire mandavano i Sardi, e gli italiani, doverano? non certo al confine, in trincea!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:26:32

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
dai racconti di mio nonno ce n'erano tantissimi...
mio nonno ha fatto entrambe le guerre... era un cavaliere di vittorio veneto.. e quanto ci teneva al suo titolo...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Tantissimi? è ovvio, ma in trincea, in prima linea, chissà perchè, c'erano i Sardi. Chissà perchè... dopo la disfatta di Capporetto...
Turritano

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
infatti lui era là insieme a piemontesi, emiliani, toscani....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:

infatti lui era là insieme a piemontesi, emiliani, toscani....

Ma i reggimenti , in prima linea, erano due: 151 e 152° reggimento, proprio quelli della Brigata Sassari. Chissà perché non esistevano "brigate piemontesi,emiliane o toscane". Misteri della vita!
Turritano

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
e che te devo dì......
nonno era la con tutta questa gente...
peccato che non è più qua a raccontarlo.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Non ci sono solo le parole di tuo nonno a raccontarlo. Se vuoi, invece, ti racconto io, come si faceva il reclutamento, in Sardegna, dei fanti della "Brigata Sassari"
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:51:25

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ok... racconta.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000