Forum Sardegna - La Basilica di San Gavino:teorie a confronto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Basilica di San Gavino:teorie a confronto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 14/12/2008 : 08:54:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Volevo comunicare a tutti i paradisolani che l'Associazione Culturale Giudicato di Torres vi invita a Porto Torres Domenica 21 Dicembre per un interessante convegno dedicato alla basilica di San Gavino.
Per l'occasione i maggiori esponenti, e non solo, della storia e dell'archeologia apriranno un dibattito per un costruttivo confronto sulle diverse teorie che negli anni hanno interessato questo affascinante monumento architettonico.
Venite numerosi
Il programma verrrà subito inserito dall'amministratore, io non ci sono riuscita...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 14/12/2008 : 14:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 17/12/2008 : 20:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi raccomando..venite numerosi





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/12/2008 : 21:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari...

Ma proprio cosi lontani dovevamo essere???







  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 17/12/2008 : 21:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

Magari...

Ma proprio cosi lontani dovevamo essere???


Non fare la preziosa Nellì..quante volte siamo venuti dalle vostre parti??






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/12/2008 : 11:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un periodo un po cosi x il Quartiere... t racconterò...






  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 18/12/2008 : 20:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vieni mi fa piacere..se non puoi non fa nulla..
ci saranno occasioni....
però...non sai cosa ti perdi...non so se hai visto ki c'è tra i relatori/trici






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/12/2008 : 20:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si ho letto!!! E fai barba e capelli a qualke altro nome scritto li!






Modificato da - Nellina in data 18/12/2008 20:27:41

  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 20/12/2008 : 09:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tutti gli appassionati di Archeologia, Storia, Architettura Medievale!!!
Domani a Porto Torres si terrà un importante convegno dedicato alla Basilica di San Gavino.
Vedi il topic
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9843
per le informazioni su Porto Torres e la Basilica

Promosso dall'Associazione Giudicato di Torres

http://www.giudicatodtorres.altervista.org/

l'evento ha lo scopo di mettere a confronto le teorie dei maggiori esperti del settore.
I dettagli del programma li trovate qui:

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10457

Vi aspettiamo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/12/2008 : 11:36:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vorrei ricordare anche,cosa di non poca rilevanza scientifica,che verrà esposta una piccola relazione su come l'Associazione Giudicato di Torres si impegna e collabora attivamente nel settore,con le varie Associazioni e gruppi storici,previa un'attenta ricerca storica!
Citando per altro,l'impegno impagabile di suddetti gruppi che,per pura passione si adoperano affinchè affiorino dal passato,elementi sconosciuti ai più e che hanno caratterizzato la loro vita e le loro origini!
Infine,cosa non da poco,tutto verrà esposto dal sottoscritto...volete dunque voi, perdervi un evento simile???

Vi aspettiamo numerosi e appassionati...come lo siamo noi







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/12/2008 : 19:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sapete, ieri si è tenuto a Porto Torres il convegno dedicato alla basilica di San Gavino...
Convegno che ha riscosso un notevole successo e molto interesse nei numerosi partecipanti.
Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno e alla passione che mettono nell'organizzare questi eventi, per portare a conoscenza di tutti la storia di Porto Torres, i componenti dell' Associazione Culturale Giudicato di Torres, delle cui attività la città deve essere orgogliosa...
Un grazie da parte mia a tutti, e in particolare al presidente e al vice presidente dell' Associazione...complimenti

ps. domani al più tardi posterò alcune foto







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2008 : 10:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Acquarius,
avrei voluto scrivere qualcosa già ieri ma non c'era connessione..
Si, il convegno è stato interessantissimo, e per prima cosa vorrei ringraziare non solo i relatori, che hanno reso possibile l'evento, ma soprattutto i componenti dell'associazione Giudicato di Torres, tutti, che nonostante gli impegni di studio, lavoro e famiglia sono riusciti ad organizzare questa importantissima giornata di studi.
La partecipazione di relatori di altissimo livello ancora una volta mette in rilievo l'importanza della Basilica di San Gavino, monumento straordinario, polo di aggregazione di fedeli, pellegrini e turisti..e cruccio per numerosi studiosi..
La giornata di ieri credo che abbia dimostrato che ancora molte sono le questioni aperte, relative alla costruzione del monumento, alla datazione di questo avvenimento, alla committenza...
...e se devo essere sincera forse è proprio la mancanza di dati assoluti che rende ancor più affascinante la nostra bellissima chiesa..
Gli argomenti trattati ieri sono stati tanti:
Dopo un breve saluto di introduzione al convegno c'è stata la relazione della Prof. ssa Stasolla, intervento fondamentale per la giornata in quanto si è riassunta a Porto Torres, per la prima volta, una campagna di scavo svoltasi per ben 13 anni negli Atri Metropoli e Comita della Basilica di San Gavino.
Subito dopo c'è stato l'intervento del Dott. Nonne, che ha messo in relazione le caratteristiche formali, architettoniche, del nostro monumento, con quelle di monumenti presenti in Corsica, Toscana e Spagna, al fine di poter ricostruire anche il percorso di maestranze evidentemente famose in tutto il mediterraneo, e soprattutto di inquadrare dal punto di vista cronologico l'evoluzione dell'architettura.
Terzo ed ultimo intervento nella mattinata è stato quello di Prof.Milanese, M.Cherchi, G.Marras e A.Vecciu, che hanno illustrato l'ubicazione di alcuni villaggi presenti lungo il Rio Mannu, i quali avevano strettissimi rapporti con Porto Torres e la Chiesa di San Gavino. In particolare cito quelli più vicini, e dove le evidenze archeologiche hanno al momento dato più dati, Ardu e Bionis.
Alla fine della mattinata si è aperto un primo dibattito..dove il tema principale è stato quello della valorizzazione delle risorse del territorio..
io avrei voluto commentare i primi interventi..ma vuoi per la tensione, vuoi per la stanchezza..e soprattutto per la scivolata stile buccia di banana di primo mattino che mi ha scombussolato tutto il giorno e che ieri mi ha bloccato collo, spalle e gamba..alla fine non ho detto nulla...una grande occasione buttata via..considerando che avevo mille domande da fare specie per il primo intervento...
Comunque nel primo pomeriggio i lavori sono ripresi con l'intervento di Prof. Castellaccio, che ha fatto un analisi della situazione politica, economica, sociale e religiosa del Giudicato di Torres all'epoca della costruzione del monumento. Ha riaperto questioni importanti, legate al controverso Condaghe di San Gavino, documento da molti ritenuto falso, e mettendo in discussione dal punto di vista architettonico la realizzazione delle due absidi contrapposte...
aimè per tornare al cruccio...queste due questioni sono rimaste aperte e senza risposta..
La seconda relazione della sessione pomeridiana è stata fatta dalla Dott.ssa Pandolfi e dai suoi collaboratori, E.Petruzzi, D.Deriu, M.Campus ed io..si sono presentati a distanza di un mese della fine degli scavi, i dati preliminari relativi alla cosiddetta Aula Capitolare e agli scavi in via Rossini, subito dietro le Cumbessias.
La terza relazione è stata la mia, brevissima, ho tagliato tutta la parte storica relativa allo studio delle fonti e ho focalizzato il discorso su una bellissima cava dalla quale hanno preso il materiale da costruzione della Basilica...o almeno buona parte..purtroppo la parte geologica era troppo tecnica e ho preferito analizzare il discorso in maniera più generale affinchè fosse comprensibile a tutti..
L'ultimo intervento è stato fatto da F.Sechi, che in chiave un pò comica, (per risvegliare il pubblico...stremato da una lunga giornata di studio..)ha esposto a grandi linee le attività svolte dall'Associazione al fine di divulgare la storia locale e mostrato alcune immagini delle rievocazioni che abbiamo realizzato.
Con un ultimo breve dibattito, un piccolo rinfresco e una visita guidata in basilica si è concluso il convegno
Ora speriamo che arrivino i finanziamenti per poter pubblicare gli atti di questo Convegno..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/12/2008 : 11:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono veramente dispiaciuto di essermi perso il convegno, ma mi sorge un dubbio...
il "Roberto Coroneo" citato fra i relatori, e non elencato nella tua esposizione .... è andato disperso??







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2008 : 12:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saremo grati a chi ci informerà sulla pubblicazione degli Atti.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2008 : 12:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Sono veramente dispiaciuto di essermi perso il convegno, ma mi sorge un dubbio...
il "Roberto Coroneo" citato fra i relatori, e non elencato nella tua esposizione .... è andato disperso??


Si esattamente..
Ho appreso che non sarebbe venuto solo alle 10, cioè all'ora in cui doveva iniziare il convegno..e devo essere sincera..sono rimasta veramente sorpresa perchè è stato il primo ad inviarmi il titolo mesi fa..
purtroppo la sua assenza e quella di Prof Meloni hanno fatto la differenza, io ho tagliato tutta una parte storica dalle diapositive del mio lavoro, specie in riferimento al condaghe di San Gavino, anche perchè immaginavo che l'argomento sarebbe stato trattato ampliamente nelle relazioni precedenti...
cmq..è andata bene lo stesso..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/12/2008 : 09:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un vero signore! Peccato, ho letto un bel libro sul Romanico in Sardegna scritto da lui e mi sarebbe piaciuto sentire le novità .....






  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000