Forum Sardegna - Cavolfiore con olive.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Cavolfiore con olive.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/12/2008 : 18:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita che buono questo cavolo , ma a casa mia è severamente proibito cucinarlo poichè - dicono - che la puzza impregna anche le pareti ... per me questi sono creccus ...
A me il cavolo piace in tutti i modi ... anche crudo , giuro !







  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 11/12/2008 : 18:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PO mei fudi scontau ca toccada a ddu coi !!!!!!!!!!!!






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 11/12/2008 : 18:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono brava come voi , ma riesco abbastanza Pasta col cavolfiore FAR CUOCERE il cavolfiore nell'acqua bollente (a cimette)salata Intanto in un pentolino faccio soffriggere un po' di cipolla e uno spicchio d'aglio aggiungo il sugo (quanto basta per condire la pasta)e unmestolino d'acqua di cottura del cavolfiore e lascio cuocere un 10 minuti. Quando il cavolfiore e' cotto lo tiro fuori (cun sa turra bucada)e lo metto in una coppa. Butto la pasta corta . Preparo in una padella piccola del pane grattuggiato e olio e soffriggo .Quando la pasta e' cotta condisco il tutto.






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/12/2008 : 18:52:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pepperino.88 ha scritto:

Ma itte narasa Miss faghinnelu a sa onolvesa deo baia posto unu pagu de saltizza!!!

Pepperinochie no ada saltizza no bi nde ponede....mamma la faghiada cun saltizza e senza......con la salsiccia era pasto unico.....o forse era sempre unicoPepperì se mi mandi la salsicciagiuro che rifaccio il cavolfiore.....Certo con la salsiccia sarà ancora più buono.






Modificato da - UtBlocc in data 11/12/2008 18:55:02

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/12/2008 : 18:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonissimo! Miss, è veramente invitante il cavolo che hai cucinato..
lo facciamo pure noi in quel modo.. a parte la bollitura iniziale. da provare






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 11/12/2008 : 19:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi come si chiama dalle vostre parti questa ricetta cn il cavolfiore da me nel campidano " cabi accupau"





  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 11/12/2008 : 19:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Marco, ti stai confondendo custu esti cabi affrori a Tuili che se non ho capito male sei di quella zona






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/12/2008 : 19:27:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Buonissimo! Miss, è veramente invitante il cavolo che hai cucinato..
lo facciamo pure noi in quel modo.. a parte la bollitura iniziale. da provare

Agresti, tanti lo fanno cuocere dorettamente nel tegame, io preferisco darle una scottata...lo lascio molto al dente...e continuo la cottura con le olive, lo trovo più digeribile...ma comunque molto gustoso.






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/12/2008 : 19:50:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Nuragica ha scritto:
con una spruzzata di saporita ( un misto di spezie dove prevale il gusto di cannella e che purtroppo non riesco a trovare qui a Milano)


Non la produce più la Bertolini. Puoi ordinarla online qui ed è anche in promozione.
http://www.viadelleindie.net/catalogo.asp?scat=26

Che la Bertolini non produce la saporita sono minimo dieci/quindici anni. Nurà, quà la trovo...comunque mi son fatta la scorta in Sardegna...ieri ho fatto i ravioli e anche in questi mettiamo la saporita.






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/12/2008 : 19:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:


Che la Bertolini non produce la saporita sono minimo dieci/quindici anni. Nurà, quà la trovo...comunque mi son fatta la scorta in Sardegna...ieri ho fatto i ravioli e anche in questi mettiamo la saporita.


Anche io mi ero fatta la scorta.. poi pero' guardando la data ho visto
che era scaduto ed ho buttato via tutto..
Qualcuno mi ha detto che non ha scadenza...
non so se sia vero..






Modificato da - Nuragica in data 11/12/2008 19:54:31

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/12/2008 : 19:55:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La scadenza c'è per legge, se era scaduta da qualche mese potevi usarla...





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/12/2008 : 20:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

La scadenza c'è per legge, se era scaduta da qualche mese potevi usarla...

di tenia una valigiia Miss






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 11/12/2008 : 20:29:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:


Grazie Neva , chissa'come mai la Bertolini non la roduce piu'.
Avra' avuto poco smercio?

Ho visto sul sito che continuano a produrre i lieviti e la vanillina. Forse le spezie seguivano già un'altra politica commerciale; che non le vendessero mi sembra strano, visto che la saporita è usatissima e me la ricordo da sempre...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/12/2008 : 22:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lampismarco ha scritto:

ciao ragazzi come si chiama dalle vostre parti questa ricetta cn il cavolfiore da me nel campidano " cabi accupau"


Su cabi accupau è una varietà di cavolo...







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pepperino.88

Nuovo Utente


Inserito il - 11/12/2008 : 22:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepperino.88 Invia a pepperino.88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

lampismarco ha scritto:

ciao ragazzi come si chiama dalle vostre parti questa ricetta cn il cavolfiore da me nel campidano " cabi accupau"


Su cabi accupau è una varietà di cavolo...


Nois naramoso caule auppu!!!






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000