Forum Sardegna - Castello di Acquafredda - Siliqua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Castello di Acquafredda - Siliqua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/12/2008 : 12:57:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...
ho saputo del Castello di Acquafredda - Siliqua ...
Ho visto una foto e mi ha incuriosita molto... vorrei andare a visitarlo...
Qualcuno di voi sa darmi delle informazioni a riguardo?
In generale... per visitarlo, cenni storici...

Grazie!






 Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/12/2008 : 19:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho mai visitato Jana , non saprei proprio come aiutarti.. l'ho visto solo da lontano..





  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/12/2008 : 19:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due foto del castello , che ho fatto questa estate mentre andavo a visitare le grotte di Tzinnigas e quelle de su Mannau...

Immagine:

47,93 KB

Immagine:

41,51 KB






Modificato da - Nuragica in data 10/12/2008 19:26:09

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/12/2008 : 19:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Jana87

Ciao...
ho saputo del Castello di Acquafredda - Siliqua ...
Ho visto una foto e mi ha incuriosita molto... vorrei andare a visitarlo...
Qualcuno di voi sa darmi delle informazioni a riguardo?
In generale... per visitarlo, cenni storici...

Grazie!


Vediamo se posso contribuire.... E' gestito da una cooperativa di Siliqua, si trova all'interno di un piccolo parco e recentemente è stato restaurato.
Purtroppo, oltre alle mura che si vedono in lontananza, rimangono solo due o tre locali interreati che, dovrebbero essere un carcere e qualche locale di cui non conosco la destinazione.







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/12/2008 : 19:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Castello di Acquafredda.... è facilmente raggiungibile... e riconoscibilissimo da lontano... non puoi sbagliare...

io sono arrivata solo a chiedere info al ragazzo del chiosco bar, (troppo caldo per salire)...

il foglietto informativo dice che si può visitare tutti i giorni...
poi cita....

Nella Valle del Cixerri appare all'improvviso la rocca inaccessibile della fortezza medievale di Acquafredda, costruita nel XIII secolo dal Conte Ugolino della Gerardesca, citato nella Divina Commedia....

il resto.... scoprilo con una bella visitina... anche io lo farò quando ripasso da quelle parti...






Modificato da - Barbaricina in data 10/12/2008 19:39:59

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/12/2008 : 20:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sito della cooperativa: http://www.castellodiacquafredda.it/

Nel periodo di dicembre 2008 il castello di Acquafredda è visitabile tutti i giorni dalle h 9:30 alle h 18:00







  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/12/2008 : 20:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quand'ero piccolina, sono salita fino in cima!! a quell'età (dovevo avere 6 o 7 anni) ero convinta di trovarci delle principesse, e un tesoro nascosto la delusione, uqando ho visto che c'erano solo ruderi!!






  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/12/2008 : 08:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Ma è diroccato... dalla foto che avevo visto sembrava ben conservato...
Merita comunque una visitina!
Grazie a tutti per le informazioni!







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/12/2008 : 10:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho visitato circa 3 anni fa... le guide ti accompagnano fina alla cima. Lungo il sentiero si possono vedere delle ipotetiche vekkie abitazioni diroccate che appartenevano ai servitori, contadini e allevatori. Ci sono anche delle grandi cisterne sotterranee che utilizzavano x l'acqua.. si può entrare ovviamente sono vuote eh...






  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/12/2008 : 16:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
merita davvero una visita.. il sito è gestito dalla cooperativa antaris di siliqua, e viene data cura ai particolari...
anche se sali senza guida puoi beneficiare dei vari cartelli descrittivi..

addirittura ci sono cartelli su forme vegetali in diverse lingue fra cui il sardo!








e poi che dire.. si gode di un panorama stupendo..
p.s. Il biglietto intero costa 4 euro.
Sono previste delle agevolazioni per ragazzi dai 6 ai 13 anni (€ 3.50), gruppi oltre le 20 persone (€ 3.00), residenti del Comune di Siliqua (€ 2.00) e abbonamento annuale (€ 12.00).







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 11/12/2008 : 23:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cerchi nel forum Jana trovi anche diversi eventi organizzati dalla cooperativa Antarias che sono stati promossi qui nel forum..intanto li ho invitati in questa discussione..vediamo se arrivano





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/12/2008 : 08:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

Se cerchi nel forum Jana trovi anche diversi eventi organizzati dalla cooperativa Antarias che sono stati promossi qui nel forum..intanto li ho invitati in questa discussione..vediamo se arrivano


Ok grazie mille...
Gentilissimo come sempre!
Wow... hai scomodato addirittura gli organizzatori della cooperativa!







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/12/2008 : 08:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Aschy!
Sei satto davvero esauriente







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

antarias

Nuovo Utente


Inserito il - 12/12/2008 : 13:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antarias Invia a antarias un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccoci quà. Noi siamo i gestori del castello di Acquafredda di Siliqua. Grazie ad Aschy per essere stato cosi esaudiente a parole ed immagini!
Il sito può essere visitato tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00 (almeno in questo periodo), una visita guidata dura circa 1 ora e 30 (è meglio prenotare la visita guidata ai numeri che trovate sul sito www.castellodiacquafredda.it), ma si può salire anche da soli, perciò venire tranquillamente senza prenotare e fare la visita. Lungo il percorso ci sono pannelli informativi e una carta la diamo noi in biglietteria. Visto che ci siamo, vi consiglio di visitarlo in questo periodo super invernale...in quanto il sito è veramente particolare e bellissimo!
Del castello rimangono le cinte murarie del borgo, con le abitazioni e le varie cisterne e le torri, e tutto il complesso è istituito a monumento naturale, e quindi importantissimo dal punto di vista ambientale. inoltre il suo più famoso proprietario è stato il Conte ugolino della Gherardesca....Davvero merita una vostra visita.
Stiamo predisponendo poi un calendario trekking che si svolge nel territorio di Siliqua (alcuni itinerari nel nostro sito) e alcune manifestazioni, la prossima sarà il capodanno sotto le stelle al Castello!
Grazie per l'attenzione, sono a disposizione per altre informazioni, anche all'indirizzo antarias@tiscali.it
Saluti, Matteo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: siliqua  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 09/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/12/2008 : 13:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Matteo,
appena ho visto le foto del castello mi ha incuriosita molto...
Verrò sicuramente a visitarlo e grazie mille di tutte le informazioni che hai dato.
Davvero gentilissimo.

Giusy







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 15/12/2008 : 11:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi Matteo e Giusy che mi avete fatto parlare di un sito particolarmente bello..

Inoltre quando sono andato a visitare il castello per la mia tesi sul turismo archeologico ho potuto parlare direttamente con Matteo (ti ricordi? ) e ha risposto a tutte le mie centomila domande (aspetti gestionali ecc..)

Quindi oltre ad essere un sito che merita di sicuro la visita per diversi motivi ho potuto apprezzare il lato umano dei membri della cooperativa Antarias, nella persona del megapresidente galattico ..

Bellissima esperienza vi invito ad andarci!!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000