Forum Sardegna - vigilia di Natale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 vigilia di Natale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 17/11/2008 : 21:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hhm hmmmmm (schiarimento di voce)......
Prima che arrivino i moderatori...."gastronomia sarda"....
altrimenti vi tocca andare a chiacchierare di orecchiette nel salottino!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/11/2008 : 22:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le frattagle di agnello o maialetto legate con le budella si chiama "codra" la facciamo arrosto o in umido con i piselli






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 18/11/2008 : 14:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucina quella da te indicata e' sa corda ed e' fatta solo con il budello, sa trattalia e' fatta anche cn le interiora polmone fegato cuore ect si fa arrostire poi si avvolge nel budello e si cucina ancora sulla brace fino a quando nn e' pronto sa corda e' fatta dal solo budello si puo' fare alla brace o in umido cn i piselli come da te indicato





  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 18/11/2008 : 14:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

hhm hmmmmm (schiarimento di voce)......
Prima che arrivino i moderatori...."gastronomia sarda"....
altrimenti vi tocca andare a chiacchierare di orecchiette nel salottino!

mea culpa! si può aprire una nuova sezione del foruM "scambi gastronomici iterculturali?







 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 18/11/2008 : 17:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel salottino.....






  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 19/11/2008 : 14:59:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
eosenzo ha scritto:

Tizi ha scritto:

semi d'anice o finocchieto selvatico...o è la stessa cosa......in sardo...matafaua....!!!!!


Credevo che l'anice traesse origine dall'anice stellata!!!!

L'anice, pur essendo originario dell'oriente, è ormai spontanea in Italia.
L'anice stellato ha una caratteristica forma a stella e è una spezia originaria della Cina molto utilizzata nella cucina locale. Appartengono anche a famiglie diverse.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

pardulina

Nuovo Utente



Inserito il - 21/11/2008 : 23:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardulina Invia a pardulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo sempre fatto il cenone il 24.I miei genitori hanno sempre preparato Sa cordula,sa trattalia arrosto e con ipiselli,pasta al forno(i tortellini non mi risulta che sia una tradizione sarda)poi maialino e agnello con verdure al pinzimonio e naturalmente salsiccia sarda secca , olive etc.Tutto questo diviso per idue giorni del 24 e del 25.Noi festeggiamo anche il 26 erchè è il compleanno di mio padre e l'onomastico di mio fratello(santo stefano).E tuttora festeggiamo così,poi invece quando mi tocca stare a roma(perchè un anno da miei e un anno dai suoceri)il 24 tutto a base di pesce e naturalmente rigorosamente ricette sarde.E poi il 25 praticamente impongo la mia tradizione anche perchè mia suocera pur essendo campana non è per niente una brava cuocca,quindi organizzo sempre a casa mia così cucino io e abbiamo la sicurezza di passare un buon natale in tutti i due sensi.





  Firma di pardulina 
LAURA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: albano laziale  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 22/11/2008 : 13:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardulina ha scritto:

Noi abbiamo sempre fatto il cenone il 24.I miei genitori hanno sempre preparato Sa cordula,sa trattalia arrosto e con ipiselli,pasta al forno(i tortellini non mi risulta che sia una tradizione sarda)poi maialino e agnello con verdure al pinzimonio e naturalmente salsiccia sarda secca , olive etc.Tutto questo diviso per idue giorni del 24 e del 25.Noi festeggiamo anche il 26 erchè è il compleanno di mio padre e l'onomastico di mio fratello(santo stefano).E tuttora festeggiamo così,poi invece quando mi tocca stare a roma(perchè un anno da miei e un anno dai suoceri)il 24 tutto a base di pesce e naturalmente rigorosamente ricette sarde.E poi il 25 praticamente impongo la mia tradizione anche perchè mia suocera pur essendo campana non è per niente una brava cuocca,quindi organizzo sempre a casa mia così cucino io e abbiamo la sicurezza di passare un buon natale in tutti i due sensi.

Io dico che la suocera preferisce farsi servire dalla nuora, brava cuoca. Quando mai una donna che sia SUOCERA! e CAMPANA! non sa cucinare
Comunque mai più tortellini a Natale quando non si stia a Bologna e dintorni!







Modificato da - eosenzo in data 22/11/2008 13:30:58

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 24/11/2008 : 13:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ragazzi niente tortellini per natale solo piatti sardi





  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 29/11/2008 : 08:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ve la do io una ricetta da Vigilia che ha una forte connotazione sarda, preciso che non è mia ed è pubblicata.
INVOLTINI DI STOCCAFISSO
INGREDIENTI stoccafisso ammollato kg 1,3; pane carasau gr. 200; 12 gamberoni; 2 bicchiere di latte; carota-sedano-cipolla-pepe in grani, bacche di mirto- cannella- olio extra-.
Preparare un brodo vegetale con 3 litri d'acqua, gli odori e le spezie. Dopo 30 minuti versare un bicchiere di latte e lo stoccafisso gia ammollato. Fare cuocere per altri 30 minuti.
Scolate lo stoccafisso, ripulitelo perfettamente da pelle, scarti e spine e riducetelo a pezzettini che insaporirere con un soffritto di olio, cipolla, pepe e un trito di prezzemolo. Aggiungete un bicchiere di latte e lasciate cuocere ancora per alcuni minuti . L'aspetto è quella di una purea grossolana. Salare solo se necessario.
Sgusciate i gamberoni lasciando teste e codine.
ammollate il carasau in acqua bollente, se ne devono ricavare 12 pezzi piuttosto regolari, fate scolare su un canovaccio.
ora distribuite la purea sui pezzi di pane ammollato e ricavatene degli involtini.
Prendere una teglia piuttosto stretta che consenta di allineare gli involtini, fatevi un "letto" di porro e carota a velo- Sistemate gamberoni ed involtini , alternando un gamberone ed un involtino.
irrorate di olio extravergine, spruzzate di sale e pepe e infornate a 200 ° per 8 minuti circa.
Variante:
Io ho usato il merluzzo fresco. I tempi si riducono notevolmente e la ricetta è più delicata.







Modificato da - eosenzo in data 29/11/2008 08:40:17

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000