Forum Sardegna - Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/04/2010 : 18:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
granitu ha scritto:

@ Aschy
Credo che siano le stele delle tombe a pozzetto .

Ahoooo!!

Allora provvederò a cambiare la dicitura su wikimapia!
Ma le tombe a pozzetto in riferimento a che epoca?

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/04/2010 : 02:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

granitu ha scritto:

@ Aschy

Ahoooo!!

Io penso che stiamo andando troppo in là con la fantasia, addirittura lastre di tombe a pozzetto... io ritengo sia più verosimile associarli ad elementi di qualche porticato... e anche di periodo Tardo antico.
Altrimenti sarebbero menhir anche questi...
http://wikimapia.org/p/00/00/60/85/31_big.jpg

Modificato da - MirkoZaru in data 14/04/2010 02:04:40

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

granitu

Nuovo Utente

Inserito il - 14/04/2010 : 22:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Aschy ha scritto:

granitu ha scritto:

@ Aschy

Ahoooo!!

Io penso che stiamo andando troppo in là con la fantasia, addirittura lastre di tombe a pozzetto... io ritengo sia più verosimile associarli ad elementi di qualche porticato... e anche di periodo Tardo antico.

Non ho detto lastre ma la stele infissa alla testa della tomba.
http://www.nuraghediana.it/nuovofile11.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile14.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile25.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile42.html

Ahoo!!

Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/04/2010 : 22:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
granitu ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Aschy ha scritto:

granitu ha scritto:

@ Aschy

Ahoooo!!

Non ho detto lastre ma la stele infissa alla testa della tomba.
http://www.nuraghediana.it/nuovofile11.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile14.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile25.html
http://www.nuraghediana.it/nuovofile42.html

Ahoo!!

Decisamente non mi sembra proprio... e tra l'altro non mi sembrano neanche tombe a pozzetto!
Quella che voi chiamate "STELE" è un po frutto della vostra fantasia :D

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 14/04/2010 : 23:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sepolture illustrate nelle foto postate da Granitu a me ricordano le cosiddette “tombe a cista litica” come quelle presenti nella necropoli di Li Muri in terrritorio di Arzachena.

Per quanto riguarda invece le cosiddette tombe a pozzetto io pensavo che la definizione fosse dovuta da un ambiente a sviluppo verticale, un pozzetto appunto, che consentiva l’accesso al vano funerario vero e proprio, ma nelle foto postate da Granitu non mi pare si possa distinguere una struttura del genere.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

granitu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/04/2010 : 17:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la ricostruzione fatta in 3d , ho avuto conferma anche da una archeologa che si e interessata molto di queste necrepoli in questa parte di territorio. Il pozzetto è rivestito nelle sue pareti da muretti di pietra coperto a lastre e in testa alla tomba stessa infissa una PIETRA verticale ....se "stele" non si vuol chiamare . L'altra tipologia di tomba presente in diversi siti e quella di dimensioni ridotte 60/60 cm nella forma quadrangolare realizzata con quattro lastre ( vano ) e una lastra di copertura e anch'essa corredata di una lastra verticale in testa. Vi ricordo che solo nel sito di Angelu nieddu se ne contano almeno una trentina ( capisco che le foto non rendono giustizia a causa della fitta vegetazione) ma vi assicuro che sono realmente così. .....poi non so che altro aggiungere.

Ahooo!!

Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/04/2010 : 18:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
granitu ha scritto:
Vi ricordo che solo nel sito di Angelu nieddu se ne contano almeno una trentina ( capisco che le foto non rendono giustizia a causa della fitta vegetazione) ma vi assicuro che sono realmente così. .....poi non so che altro aggiungere.

Ahooo!!

Con Lessa le abbiamo sfiorate un giorno... che duro procedere in quella vegetazione!!!

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 15/04/2010 : 18:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
sarrabus72 ha scritto:
Aschy ... alla fine poi l´ai trovata la Tomba di giganti di Bruncu Pedrarba a Villaputzu ?

Non ho purtroppo avuto tempo di riandare nel Sarrabus come mi ero proposto di fare...

Ho visitato la tdg di Bruncu Pedrarba proprio la settimana scorsa per pasquetta e volevo indicarti la localizzazione con Wikimapia, ma ora mi sono accorto di essere arrivato secondo visto che è stata individuata proprio l’altro ieri da Barumapia.
Volevo cmq ringraziarti per la serie di post con i quali hai illustrato il percorso per raggiungere il tempio a pozzo di Is Pirois di Villaputzu: era da un po’ che volevo andare in quella zona e aver saputo che i monumenti sono ben segnalati e raggiungibili mi ha invogliato maggiormente ad intraprendere “il lungo viaggio” per il Sarrabus.

il corridoio della tdg

il cartello finale di conferma che si è arrivati a destinazione nonostante la mancanza del penultimo e decisivo cartello, quello che avrebbe evitato di vagare a vuoto per un bel po’...
Come avete fatto notare tu e altri utenti del Forum nella discussione sulla salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici, a volte le Amministrazioni comunali fanno trenta, ma non fanno trentuno!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/04/2010 : 19:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiemme ha scritto:

Ho visitato la tdg di Bruncu Pedrarba proprio la settimana scorsa per pasquetta e volevo indicarti la localizzazione con Wikimapia, ma ora mi sono accorto di essere arrivato secondo visto che è stata individuata proprio l’altro ieri da Barumapia.
Volevo cmq ringraziarti per la serie di post con i quali hai illustrato il percorso per raggiungere il tempio a pozzo di Is Pirois di Villaputzu: era da un po’ che volevo andare in quella zona e aver saputo che i monumenti sono ben segnalati e raggiungibili mi ha invogliato maggiormente ad intraprendere “il lungo viaggio” per il Sarrabus.

il cartello finale di conferma che si è arrivati a destinazione nonostante la mancanza del penultimo e decisivo cartello, quello che avrebbe evitato di vagare a vuoto per un bel po’...
Come avete fatto notare tu e altri utenti del Forum nella discussione sulla salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici, a volte le Amministrazioni comunali fanno trenta, ma non fanno trentuno!

Non sai quanto mi rende felice leggere queste righe, io da quando mi sono iscritto sul forum e su wikimapia cerco sopratutto di promuovere il nostro bellissimo e unico patrimonio archeologico!

Per quanto riguarda la segnaletica purtroppo genericamente devo dirti che rappresenta una problematica riscontrata un po' in tutto il territorio sardo!

Almeno il comune di Villaputzu è arrivato a 30! certo però bisogna fare un ultimo sforzo, mentre per altri Comuni ci sono tutti gli altri numeri da coprire...

p.s. complimenti per le foto!

Firma di Aschy 

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 18/04/2010 : 14:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
Non sai quanto mi rende felice leggere queste righe, io da quando mi sono iscritto sul forum e su wikimapia cerco sopratutto di promuovere il nostro bellissimo e unico patrimonio archeologico!

..ma tu stai facendo un ottimo lavoro di valorizzazione del nostro patrimonio archeologico.
Sia con l’individuazione, e quindi con una prima stesura di quella catalogazione necessaria alle successive fasi di conservazione e promozione, ma anche mettendo in luce gli aspetti negativi della questione quali il vandalismo o il pressappochismo con cui alcune Amministrazioni comunali si occupano dei loro “giacimenti culturali”.
E cmq, a parte il mio, mi pare che i riconoscimenti non ti manchino, sia da altri utenti del Forum e sia per la tua attività di “poligonatore” in Wikimapia. Continua così!

P.S. ti ringrazio per i complimenti anche se le foto non sono un granchè (fatte in fretta e con scarsa luce grazie al noto cartello mancante!)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/04/2010 : 14:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci consigli qualche sito in particolare nella tua zona?
Sei di Macomer giusto?

Firma di Aschy 

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 19/04/2010 : 20:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, nativo ed ivi residente.
Un'archeologa locale ha stilato un elenco in cui ha riportato 165 monumenti presenti nel nostro territorio comunale, per cui anche escludendo le emergenze più "emergenti" (Tamuli, Santa Barbara, Filigosa e Succoronis) che probabilmente hai già visitato, il materiale non manca..senza contare i dintorni
Su cosa consigliare in particolare, non saprei (non ho visto tutto neanch'io) però è stato (quasi) tutto censito dal Prof. Moravetti
nel suo "Ricerche archeologiche nel Marghine-Planargia" - Delfino Editore, scaricabile in formato .pdf dal sito della R.A.S.
Potresti usarlo come "catalogo" (tipo le vendite per corrispondenza) e scegliere quello che ti interessa maggiormente..

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/04/2010 : 20:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiemme ha scritto:

Su cosa consigliare in particolare, non saprei (non ho visto tutto neanch'io) però è stato (quasi) tutto censito dal Prof. Moravetti
nel suo "Ricerche archeologiche nel Marghine-Planargia" - Delfino Editore, scaricabile in formato .pdf dal sito della R.A.S.
Potresti usarlo come "catalogo" (tipo le vendite per corrispondenza) e scegliere quello che ti interessa maggiormente..

Infatti l'ho usato!!! ma purtroppo alcuni siti non li ho potuti visitare per mancanza del dono di ubiquità!

Firma di Aschy 

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 19/04/2010 : 23:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..non è necessario il dono dell'ubiquità, è sufficiente avere quello del teletrasporto con decoder a ioni scomponibili!

Cmq se hai necessità di info su qualcosa che hai visto nel "catalogo" fammi sapere se posso esserti utile,
se invece preferisci qualcosa di inedito posso proporti questo:

è un piccolo dolmen, o per lo meno sembra tale, ma non essendo stato citato tra i monumenti
archeologici del territorio di Macomer non so se lo sia effettivamente o è solo una combinazione di pietre casuale..

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/04/2010 : 01:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiemme ha scritto:

..non è necessario il dono dell'ubiquità, è sufficiente avere quello del teletrasporto con decoder a ioni scomponibili!

Cmq se hai necessità di info su qualcosa che hai visto nel "catalogo" fammi sapere se posso esserti utile,
se invece preferisci qualcosa di inedito posso proporti questo:

è un piccolo dolmen, o per lo meno sembra tale, ma non essendo stato citato tra i monumenti
archeologici del territorio di Macomer non so se lo sia effettivamente o è solo una combinazione di pietre casuale..

grazie per il cadeau!

Firma di Aschy 

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000