Forum Sardegna - Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 08:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova



  Firma di Giuseppe 

Largo Felice Piazza Yenne e il Corso

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 08:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il messaggio "Prova" ? stato un errore del PC.
La mia richiesta era rivolta al desiderio di sapere se e dove la tesi sar? disponibile ed eventualmente pubblicata.
Sono interessato all'argomento per un lavoro ancora in corso.
Ovviamente, mi impegno a segnalare all'autore l'eventuale citazione e l'eventuale disponibilit? dell'opera.
Grazie.
Saluti




  Firma di Giuseppe 

Largo Felice Piazza Yenne e il Corso

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/11/2008 : 09:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Dodero ha scritto:

Il messaggio "Prova" ? stato un errore del PC.
La mia richiesta era rivolta al desiderio di sapere se e dove la tesi sar? disponibile ed eventualmente pubblicata.
Sono interessato all'argomento per un lavoro ancora in corso.
Ovviamente, mi impegno a segnalare all'autore l'eventuale citazione e l'eventuale disponibilit? dell'opera.
Grazie.
Saluti


Appena la termino dovrebbero pubblicarmela anche con le parti integranti delle relazioni che sto scrivendo dei vari siti archeologici che visito e magari con qualche fotografia che scatto in tutti siti archeologici..

Uso ancora il condizionale.. anche molte amministrazioni comunali sono interessati in merito e ci? mi rende fiero del lavoro che sto facendo, ma mi carica anche di responsabilit? ed ? per quello che sto cercando di svolgere un buon lavoro..

Cmq se ti serve qualche informazione in specifico fammi sapere anche in privato vedr? cosa potr? fare...





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 10/11/2008 : 11:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Machiavelli! ...capito... sicuramente son stato informato male (io non ero presente alla discussione). Per? se mi fai sapere qualcosa sui dati raccolti a Nuragus te ne sarei veramente grato. La tua tesi ? quella sulle navicelle?
Per Aschy, non so dove andr? di preciso, ma mi ci porta proprio il proprietario del terreno che vuole fare la segnalazione alla Soprintendenza perch? sostiene che siano siti non censiti e vuole siano inseriti nel PUC. anzi, l'ho appena sentito e abbiamo rimandato tutto a venerd




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/11/2008 : 12:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

grazie Machiavelli! ...capito... sicuramente son stato informato male (io non ero presente alla discussione). Per? se mi fai sapere qualcosa sui dati raccolti a Nuragus te ne sarei veramente grato. La tua tesi ? quella sulle navicelle?
Per Aschy, non so dove andr? di preciso, ma mi ci porta proprio il proprietario del terreno che vuole fare la segnalazione alla Soprintendenza perch? sostiene che siano siti non censiti e vuole siano inseriti nel PUC. anzi, l'ho appena sentito e abbiamo rimandato tutto a venerd?.

Sono contentissimo che ci siano proprietari dei terreni che si comportano in questo modo.. io nella visite a circa 150 siti in alcuni casi ho dovuto transitare in terreni privati e solo due volte sono stato sgridato e trattato male.. e purtoppo in entrambi le occasioni ero a Castiadas.. con questo non vorrei certo generalizzare anche perch? ho visto altri siti archeologici e sono stato indirizzato come nel caso del nuraghe di monte s'ollastinu o Sollastu da una proprietaria del terreno..

Appena sai qualcosa del comune di Castiadas fammi sapere.. io per ora mi sono procurato i vari numeri di telefono dei comuni del sarrabus, per? aspetto un po di avere risposte da questo forum..

Ho notato che a volte gli appassionati sono pi? informati o comunque pi? propensi a condividere informazioni delle autorit? locali...





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 10/11/2008 : 12:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

grazie Machiavelli! ...capito... sicuramente son stato informato male (io non ero presente alla discussione). Per? se mi fai sapere qualcosa sui dati raccolti a Nuragus te ne sarei veramente grato. La tua tesi ? quella sulle navicelle?
Per Aschy, non so dove andr? di preciso, ma mi ci porta proprio il proprietario del terreno che vuole fare la segnalazione alla Soprintendenza perch? sostiene che siano siti non censiti e vuole siano inseriti nel PUC. anzi, l'ho appena sentito e abbiamo rimandato tutto a venerd?.


Si. 200 pagine circa, corredate di tavole e tabelle esplicative. Parte della tesi ? allegata al libro che presento in tutti i convegni: dall'ossidiana ai romani...attraverso la civilt? nuragica. A breve poster? la locandina di una rassegna organizzata dalla biblioteca provinciale di Cagliari (da me curata) che vedr? 6 appuntamenti con 6 autori (Ugas, Angioni, Tiragallo, Cuccui, Melis e io) in 6 siti prestigiosi. (Barumini, Arrubiu-Orroli, Pranu Muttedu, Monte Sirai, Santa Vittoria di Serri, Villanovafranca). In ognuno di questi sar? presente e porter? i miei libri.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 10/11/2008 : 16:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sar? presente almeno a qualcuno degli incontri... che immagino saranno tutti di sabato pomeriggio.
Per quanto riguarda i proprietari dei terreni, giustamente isono diffidenti verso gli estranei che transitano nei l oro terreni, specie se sono alla ricerca di siti che hanno tutelato per generazioni... o se hanno qualcosa da nascondere.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 17:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Giuseppe Dodero ha scritto:

Il messaggio "Prova" ? stato un errore del PC.
La mia richiesta era rivolta al desiderio di sapere se e dove la tesi sar? disponibile ed eventualmente pubblicata.
Sono interessato all'argomento per un lavoro ancora in corso.
Ovviamente, mi impegno a segnalare all'autore l'eventuale citazione e l'eventuale disponibilit? dell'opera.
Grazie.
Saluti


Appena la termino dovrebbero pubblicarmela anche con le parti integranti delle relazioni che sto scrivendo dei vari siti archeologici che visito e magari con qualche fotografia che scatto in tutti siti archeologici..

Uso ancora il condizionale.. anche molte amministrazioni comunali sono interessati in merito e ci? mi rende fiero del lavoro che sto facendo, ma mi carica anche di responsabilit? ed ? per quello che sto cercando di svolgere un buon lavoro..

Cmq se ti serve qualche informazione in specifico fammi sapere anche in privato vedr? cosa potr? fare...

Grazie.
Preferisco poter citare la fonte.
User? la tua cortesia nel caso di urgenza.
Saluti




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 20/11/2008 : 12:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiornarvi sulle mie faticose ricerche..

In questi giorni ho contattato alcune amministrazioni comunali..

Tuttavia per ora ho avuto scarsi aiuti, alcuni mi hanno invitato a raggiungere la sede comunale dove mi vogliono far vedere alcuni progetti in cui "dovrebbero" esserci le agognate coordinate di queste famose emergenze archeologiche..

quindi rinnovo la richiesta di aiuto in merito all'ubicazione delle emergenze archeologiche nel territorio di Castiadas, Muravera, Esterzili e Villaputzu..

Se poi avr? riscontro dalle amministrazioni comunali in questione vi terr? aggiornato...





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 20/11/2008 : 12:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi volevo chiedere gentilmente se avete notizie su questi altre emergenze archeologiche:

Nel territorio comunale di Donori:
- Tomba di giganti di Mitza Fidi

Nel territorio comunale di San Basilio:
- Domus de janas di Su Laccheddu

Nel territorio comunale di Villa San Pietro
- Tomba di giganti di Perda 'e Accuzzai

Nel territorio comunale di Villasalto
- Tomba di giganti di Bruncu Bullai

Nei territori comunali di Guasila - Guamaggiore (al confine)
- Tempio nuragico a pozzo di Gutturu Caddi


Vi ringrazio in anticipo per ogni segnalazione.. soprattutto attinente all'ubicazione di questi siti archeologici.
In alcuni di questi ho fatto delle ricognizioni ma non sono riuscito ad individuare nulla..





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 21/11/2008 : 09:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla fortezza punica di Monte Nai, dovresti guardare i lavori di Barreca
BARRECA F., 1967. Ricognizioni topografiche lungo la costa orientale della Sardegna, in AA.VV., Monte Sirai, vol. IV, Roma, pp. 103-126.
BARRECA F., 1984. Muravera. Loc. Santa Giusta di Monte Nai, in E. ANATI (ed.), I Sardi. La Sardegna dal Paleolitico all?et? romana, Jaca Book, Milano (ristampa 1999), pp. 122-123.
Se non mi ricordo male, ci dovrebbero essere degli schizzi planimetrici molto utili per fare il punto. Ora non ho con me il materiale (me ne occupai una decina di anni fa), ma pi? o meno il punto dovrebbe essere una collinetta sulla sinistra dell'ultimo tratto di strada prima di arrivare al villaggio turistico di Monte Nai, dietro una cabina elettrica e prima di attraversare un ponticello. Pi? o meno, una coordinata approssimativa (ma l'area dovrebbe occupare tutta la sommit? del pianoro) dovrebbe essere questa
Nord 4344300 Est 1548400 (ovviamente gaussiane).
Per? se puoi verifica prima meglio le pubblicazioni di Barreca. Io non ci sono salito perch? ero di fretta, ed ho solo individuato la collina dalla strada. Il sito ? abbandonato e non so cosa potrai trovare: presumo che le strutture siano nascoste dalla vegetazione. O magari (visto che sono passati tanti anni) ci trovi un bel residencce turistico.
Comunque, puoi sempre contattare Roberto Ledda. Qui c'? un suo sito
http://roberto442.interfree.it/




Modificato da - nuragicum in data 21/11/2008 09:17:02

 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/11/2008 : 12:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Sulla fortezza punica di Monte Nai, dovresti guardare i lavori di Barreca
BARRECA F., 1967. Ricognizioni topografiche lungo la costa orientale della Sardegna, in AA.VV., Monte Sirai, vol. IV, Roma, pp. 103-126.
BARRECA F., 1984. Muravera. Loc. Santa Giusta di Monte Nai, in E. ANATI (ed.), I Sardi. La Sardegna dal Paleolitico all?et? romana, Jaca Book, Milano (ristampa 1999), pp. 122-123.
Se non mi ricordo male, ci dovrebbero essere degli schizzi planimetrici molto utili per fare il punto. Ora non ho con me il materiale (me ne occupai una decina di anni fa), ma pi? o meno il punto dovrebbe essere una collinetta sulla sinistra dell'ultimo tratto di strada prima di arrivare al villaggio turistico di Monte Nai, dietro una cabina elettrica e prima di attraversare un ponticello. Pi? o meno, una coordinata approssimativa (ma l'area dovrebbe occupare tutta la sommit? del pianoro) dovrebbe essere questa
Nord 4344300 Est 1548400 (ovviamente gaussiane).
Per? se puoi verifica prima meglio le pubblicazioni di Barreca. Io non ci sono salito perch? ero di fretta, ed ho solo individuato la collina dalla strada. Il sito ? abbandonato e non so cosa potrai trovare: presumo che le strutture siano nascoste dalla vegetazione. O magari (visto che sono passati tanti anni) ci trovi un bel residencce turistico.
Comunque, puoi sempre contattare Roberto Ledda. Qui c'? un suo sito
http://roberto442.interfree.it/


Grazie Pietro avevo intenzione anch'io di contattare Roberto Ledda...
anch'io ho pressappoco visto dove si trova il sito dalla stessa cabina elettrica.. per? aspetto notizie prima dal comune di Muravera visto che mi hanno fatto mandare un fax dove ho fatto espressamente la mia richiesta di informazioni...
speriamo...





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 27/11/2008 : 18:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco bene il pozzo di Guttur'e Caddi a Guasila ma in questo periodo dopo le piogge rovinose delle scorse settimane le strade non sono molto praticabili. Occorrer? attendere che il tempo migliori



  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/11/2008 : 19:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Io conosco bene il pozzo di Guttur'e Caddi a Guasila ma in questo periodo dopo le piogge rovinose delle scorse settimane le strade non sono molto praticabili. Occorrer? attendere che il tempo migliori

se mi dai le coordinate sar? felicissimo.. io l ho cercato sotto il nuraghe Accas ero nella zona giusta?





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/11/2008 : 16:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ringraziare pubblicamente Renato Melis di Esterzili che gentilmente mi ha fornito tutte le informazioni utili sull'ubicazione delle tombe di giganti di Esterzili..
chiunque voglia poi unirsi alla visita delle tombe di giganti ? il benvenuto!!!





  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000