Forum Sardegna - Pagina di Ricerca
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Pagina di Ricerca
 Cerca per: Tutte le Discussioni non-archiviate che contengono messaggi di Baballotto
Pagina: di 34
  Discussione Autore Risposte Letto Ultimo Messaggio
Presentazioni / Presentazioni
Discussione Calda Tok Tok...  ghost75 10 1239 26/06/2011  09:08:25
da: Anto
Discussione Calda presentazione  solstizio 12 935 24/06/2011  23:09:03
da: Andrea70
Discussione Calda Saluti a tutti 
 1  2  3
Gianky 32 3326 14/04/2009  10:10:59
da: Parduledda
Discussione Calda ciao! 
 1  2  3
bolla_ 38 2925 06/02/2009  19:37:01
da: Incantos
Discussione Calda Presentazione.. 
 1  2  3
Daddanca 35 2741 22/11/2008  08:14:15
da: Parduledda
Discussione Calda presentazione 
 1  2  3
dolceluna82 45 3840 04/11/2008  09:13:40
da: maria
Discussione Calda Ciao a tutti 
 1  2
sky59 23 1994 21/10/2008  21:32:16
da: Incantos
Discussione Calda saluri a tottusu 
 1  2  3  4
angiuleddu 49 5093 22/09/2008  20:30:35
da: angiuleddu
Discussione Calda ciao a tuttttttttti!!!!!! 
 1  2  3  4  5  6
ivana14 78 5162 14/09/2008  23:08:53
da: ivana14
Discussione Calda ciao ci sono anchiooooo.... 
 1  2  3
Tizi 45 2867 13/09/2008  23:07:05
da: kya
Discussione Calda Buon giorno a tutti... chi legge e chi no! 
 1  2
ale.vi 25 2827 13/09/2008  20:50:27
da: patrizia
Discussione Calda Salve 
 1  2  3
Korem73 32 2990 13/09/2008  12:44:17
da: Aly
Discussione Calda presentazione 
 1  2
donnadelfaro 21 2099 13/09/2008  12:40:04
da: Andreaserra
Discussione Calda saluto tutti 
 1  2
LUCKY52 17 1788 13/09/2008  12:38:43
da: Andreaserra
Discussione Calda saluti da "su santantonesu" 
 1  2
narciso 25 3190 13/09/2008  12:34:38
da: Andreaserra
Ci sono 34 Pagine di risultati della Ricerca:

Nuovi Messaggi Nuovi Messaggi dall'ultima visita.
Vecchi Messagi Vecchi Messaggi. (Discussione Calda 10 o più risposte.)
Discussione Bloccata Discussione Bloccata.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000