Forum Sardegna - Pagina di Ricerca
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Pagina di Ricerca
 Cerca per: Tutte le Discussioni non-archiviate che contengono messaggi di Cla
  Discussione Autore Risposte Letto Ultimo Messaggio
Presentazioni / Presentazioni
Discussione Calda Ciao Stupendi! Nikos 
 1  2  3
nikos 36 3488 24/05/2008  07:55:33
da: adele
Discussione Calda Ciao a tutti 
 1  2
Cla 23 1591 24/06/2007  18:44:05
da: UtBlocc
Discussione Calda CIAO A TUTTI!!!!  silvia166 14 524 24/06/2007  11:46:09
da: Deby
Discussione Calda salve Zagor 
 1  2
zagor 23 3216 24/06/2007  11:44:52
da: Deby
Discussione Calda Saluti dalla fresca Valle d'Aosta! 
 1  2
viedeicanti 17 1823 20/06/2007  19:14:08
da: aki
Varie dalla Sardegna / Sardi nel mondo
Discussione Calda IN GIRO PER GLI STATES... 
 1  2  3  4
ziama 51 2946 26/07/2007  09:53:54
da: Agresti

Nuovi Messaggi Nuovi Messaggi dall'ultima visita.
Vecchi Messagi Vecchi Messaggi. (Discussione Calda 10 o più risposte.)
Discussione Bloccata Discussione Bloccata.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000