Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 il paleolitico medio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
quattromori Inserito il - 23/12/2006 : 07:59:48
in generale questo periodo, si inquadra tra i 130/100mila ed i 40/35mila anni fa.
Qui fa la sua comparsa l'uomo di Neanderthal, già consapevole dei problemi esistenziali e vicino a noi per doti intellettive. Capace di lavorare meglio la pietra per la fabbricazione di armi ed utensili vari, quali lame, anche seghettate, raschiatoi, punte, sempre in maniera molto meno elaborata rispetto alle epoche successive.

Per quanto riguarda la Sardegna il buio è pressochè totale ed abbiamo pochi conforti dalla ricerca archeologica che ha individuato pochicssimissimo. Qualcuno ipotizza che l'uomo del paelolitico inferiore o antico sia scomparso dall'isola che poi è stata riabitata molto scarsamente in questo nuovo periodo e dunque non cè una continuità. In poche parole non cè una evoluzione della specie, prettamente sarda.
Le uniche scarsissime testimonianze ci vengono da alcune cavità rocciose di Dorgali, quindi è pensabile che l'uomo si spostasse lungo costa e in questa zona abbia trovato condizioni ideali per la sopravvivenza, grazie anche all'alimentazione marina. Non dimentichiamo anche che la costa est è abbastanza mite, riparata dal maestrale e non è poco in tempi di glaciazioni.

Alcune ossa bruciate di animali, frammenti di carbone ma nessuna traccia di presenza umana, se non per associazione al fuoco, sono stati rinvenuti presso la grotta Ziu Santoru (1955) e la grotta Cala Ilune.

Inoltre, dalla Grotta di San Giovanni Su Anzu, sempre in territorio di Dorgali, proviene un esemplare di lontra, di dimensioni più che doppie rispetto a quella attuale, arrivata in Sardegna insieme alla foca monaca, durante questa glaciazione, tra gli 80mila e 10mila anni fa.

Il fatto che le uniche testimonianze provengano solo dall'area dorgalese, non significa affatto che l'uomo del paleolitico medio vivesse solo qui, ma è, come abbiamo già avuto modo di parlarne in altre occasioni, una lacuna archeologica, che speriamo sia prima o poi possa essere colmata.

Di più non so dirvi e se qualcuno di voi ha maggiori notizie, intervenga pure.


________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Minnesota Inserito il - 04/06/2007 : 17:50:52
Quattromori, io da poco ho scoperto Paradisola. Curiosando qua e la
sono arrivato fino alle Lezioni di Sardegna. Mi voglio complimentare
per la bonta' di questa discussione, molto interessante, istruttiva, tenendo conto che gran parte della gente (e mi includo tra questa)
e' a digiuno della storia della nostra isola, sia di quella antica che di quella recente.
Saluti.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000