Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 5 luglio 2026

Eventi per
venerdì 23 settembre 2011

Presentazione della rivista Erentzias
Dal sito Web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali:

Presentazione del primo numero di Erentzias, rivista della Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro

24 settembre 2011 - ore 18:00
Museo Nazionale G.A.Sanna - Via Roma 64, Sassari

Anche per la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro si è sentita la necessità di una rivista che, in analogia con le numerose iniziative editoriali intraprese da altri Uffici preposti alla tutela, renda conto dell'attività svolta, fornendo al lettore un aggiornamento costante sullo stato della ricerca nel territorio di competenza, uno tra i più ricchi di testimonianze archeologiche in Italia.

La nuova rivista, che si intitola "Erentizias" (eredità, tradizione, origine in dialetto logudorese) intende fornire al pubblico un fedele, aggiornato resoconto sulle molteplici attività svolte in seno alla Soprintendenza, che includono la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico e delle collezioni dei musei.

La rivista è strutturata in due parti: la prima comprende articoli di tipo monografico, la seconda è riservata alle schede del "Notiziario" che fornisce una sintetica informazione sulle diverse attività svolte.

***
Nota: il primo numero della rivista dovrebbe contenere il primo articolo "ufficiale" della Soprintendenza riguardo gli scavi effettuati all'ormai noto sito della "Tomba della Scacchiera", di cui si è molto discusso anche in questo forum. Noi non potremo essere presenti, ma sarebbe interessante chiedere all'archeologa Luisanna Usai e al Soprintendente Bruno Massabò un parere sulla vicenda e soprattutto sul futuro del sito, a nostro parere seriamente compromesso.

Inserito da Stone Pages (26 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2011  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000