Forum Sardegna - Festa di Santa Maria Intermontes - Ittireddu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Festa di Santa Maria Intermontes - Ittireddu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 03/12/2007 : 18:34:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Festa di Santa Maria Intermontes, 8 Dicembre

L'8 dicembre si celebra a Ittireddu la festa di Nostra Signora di Intermontes. Per l'occasione viene omaggiata la Santa Patrona con musiche e danze tradizionali sarde.
La festa puo' essere un'occasione per visitare il piccolo centro in provincia di Sassari che conta appena 600 abitanti anche se sul suo territorio è attestata la presenza umana fin dal Neolitico (2700-3000 a.C. ) come testimoniano le numerose domus de janas disseminate nei dintorni. Il nome Ittireddu sembra derivi dal vocabolo preromano e protosardo "bitte, bitteru, bitta, bittaru" che significa muflone, capriolo (M.Pittau). Risale al periodo bizantino la splendida chiesa di Santa Croce situata nel centro storico del paese.

Comune di Ittireddu
http://www.comune.ittireddu.ss.it/




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000