Forum Sardegna - un pane per nuvola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 un pane per nuvola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/11/2007 : 20:35:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un pane per nuvola, spero che legga, questo è un pane fatto alla mia maniera con un pezzetto di fromentu che mi hai dato a samugheo

non andare a cercare cose strane, nell'web c'è di tutto e di più ma in genere quasi nulla è stato testato.

se vuoi e quando vuoi ci si vede da me o da te.
se nevica domenica non posso andare a nuoro e sono libera




________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 16/11/2007 : 20:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mammamia... mi sembra di sentire il profumo, la fragranza... beh... se non l'avete capito io adoro il pane, vivrei di solo pane, sopratutto se fatto a legna.... Afabica un giorno mi darai qualche lezione?





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/11/2007 : 20:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bell'aspetto e che forma particolare!!

Afabica, per curiosità, l'hai pesato??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/11/2007 : 21:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Che bell'aspetto e che forma particolare!!


non esce mai uguale


Afabica, per curiosità, l'hai pesato??




esattamente 825 g

chetelodicoafare, mi meraviglio di me stessa.

semola 300 g + farina 200 g + lievito madre 120 + acqua 260 ml + sale 12 g
lievitazione 2h + 2h (circa)
cottura 200 °C 20' + 180 °C 45'


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







Modificato da - afabica in data 16/11/2007 21:01:27

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

nuvola

Nuovo Utente



Inserito il - 17/11/2007 : 10:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie afabica ,lo sai che io son curiosa e vorrei tanto imparare a fare il pane come il tuo .....per adesso ho solo fatto degli esperimenti, ma appena possibile approffittero' del tuo invito ....





 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

nuvola

Nuovo Utente



Inserito il - 17/11/2007 : 18:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho scritto in privato,hai ricevuto il messaggio?





 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000