Forum Sardegna - SALVAMOS NURAGHE OROLIO
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 SALVAMOS NURAGHE OROLIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 5

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 27/11/2007 : 14:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, provo a fare un breve riassunto dell'evento.
Inizio con un bel video e le suggestive immagini di MirkoZaru e timetrip-project, puntualizzando che le tecnologie informatiche possono essere adottate dagli enti anche con pochi soldi, ma garantendo uno strumento, quello della fotografia digitale, che permette di archiviare e catalogare le informazioni dei monumenti nel tempo e nel loro percorso di recupero.

Parola poi all'archeologo Giacobbe Manca, che ha illustrato le pecularità del nuraghe Orolìo partendo dai primi rilievi dell'800 fino a quello che oggi conosciamo del monumento. Anche se da prendere con le pinze, i rilievi antichi hanno fornito una chiave di lettura per la struttura che è giunta fino a noi, mettendo in risalto delle particolarità che possono essere considerate uniche nell'ambito nuragico. Il tutto corredato di belle foto e disegni.

La parola poi è passata a Leonardo Melis, studioso dei popoli del mare. Il suo compito è stato quello di fornire un quadro della situazione del mediterraneo nell'epoca in cui i costruttori di torri edificavano nuraghe Orolìo. Analisi dei possibili legami tra i nuragici e i popoli del mare che nel mediterraneo avevano contatti con le principali civiltà dell'epoca, sempre corredato di immagini e testi.

L'intervento successivo è stato quello dello studioso dei nuraghi Graziano Dore. Ha fornito degli interessanti dati sulla classificazione del nuraghe Orolìo, ossia quelle particolari caratteristiche che si presentano in un determinato tipo di costruzioni da lui stesso indagate. Particolari che fanno entrare l'edificio in quella eccellenza costruttiva che comprende nuraghi provvisti di vani e scale che si differenziano da quelli più noti e presenti in quasi tutte le torri nuragiche. Anche il suo intervento ricco di immagini e grafici presentati anche alla Sapienza di Roma.

L'ultimo degli interventi è stato quello dell'archeologo Alfonso Stiglitz. Portando degli esempi concreti di altri siti, ha illustrato le modalità possibili per intervenire al nuraghe Orolìo, soffermandosi in particolare sugli aspetti legislativi che possono essere messi in atto per poter definire un progetto si salvaguardia e valorizzazione di un sito archeologico.

Al termine il dibattito ha posto in risalto l'appoggio, per il momento morale, dell'Unesco al comune di Silanus, oltre poi ad avere approfondito gli aspetti dibattuti, soffermandosi in particolare sulla possibilità di acquisizione del terreno in cui si trova il sito e l'attenzione che si dovrà porre nell'affrontare il delicatissimo intervento di restauro del nuraghe.

Queste le mie impressioni molto in breve, se ho tralasciato aspetti importanti ditelo pure.

Qui link veloci per chi vuole firmare e vedere come sta andando:
http://www.neroargento.com/orolio_video.htm

tholoi - neroargento.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 14/03/2008 : 00:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000