Forum Sardegna - Sapore delle parole - Grotta is Zuddas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sapore delle parole - Grotta is Zuddas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 23/08/2007 : 10:17:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


"IL SAPORE DELLE PAROLE” narrazioni all’interno della grotta IS ZUDDAS il 24 di AGOSTO

Vi informiamo che il 24 di Agosto alle ore 20,00 nell’ambito della manifestazione IL SAPORE DELLE PAROLE realizzata in collaborazione fra I FIGLI D’ARTE MEDAS e la cooperativa MONTE MEANA , GIANLUCA MEDAS proporrà “Storie di MARE e di PESCI”, ultima di una serie di narrazioni dedicata al cibo .
Appuntamento alle 20,00 nel piazzale prospiciente alle scalinate che portano all’ingresso della grotta.
Come sempre, si comincerà, con una visita guidata, dopodiché all’interno della “sala dell’organo”, il MEDAS farà viaggiare gli spettatori indietro nel tempo narrando del mare e dei suoi miti, aprendo un capitolo sulla storia del pesce, senza trascurare i primi esempi di salatura, con escursioni nel mito con il racconto delle leggenda delle aringhe in barile, del Krakken e del re pescatore di
Al termine della serata, in collaborazione con il presidio del SULCIS INGLESIENTE di SLOW FOOD, a cena nel ristorante adiacente alle grotte dove un menù dedicato al pesce completerà la giornata.
Una formula che ha riscosso molto successo perché lega molte cose assieme con l’intento di emozionare e coinvolgere il pubblico.

Il successo è stato tanto che lo scorso appuntamento si è stati costretti a fare due visite guidate.

È necessario prenotare al 328.4463766 o al 338.4471994 – 320.3109019




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000