Forum Sardegna - Cattura la Sardegna - Febbraio 2014
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorsi di Paradisola
 Cattura la Sardegna - Febbraio 2014
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 06/03/2014 : 20:12:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Aldo Matrisciano, Marco Vargiu e Gian Luca Furcas vincitori del concorso febbraio 2014.

Ecco la foto di Marco - "Le luci di Bosa"


e qui sotto la foto di Gian Luca - "Prima della tempesta"


Aldo Matrisciano con "Il mare d'inverno" vince il Premio della critica dei Fotografi di Sardegna - riceve un buono da euro 20.00 per la stampa delle sue foto!



Il commento tecnico di Carlo Soro

A volte basta un particolare, un piccolo dettaglio per fare, o distruggere una foto. Quando si ha a che fare con i riflessi, se si riesce a ben interpretare la scena, a comporla in maniera adeguata e a supportare il tutto con una buona tecnica, molto spesso, ci si porta a casa una buona foto. La divisione della scena in maniera efficace, oltre all'atmosfera ripresa, sono le caratteristiche che mi hanno colpito nella foto di Aldo, il mare d'inverno.

Ottima l'atmosfera colta che ci porta un po' di nostalgia dell'estate, ma allo stesso tempo ci fa apprezzare quegli aspetti più genuini e solitari della Nostra Terra. Buona la composizione, con un primo piano di sabbia che ci introduce sul bel riflesso sulla pozza d'acqua sulla spiaggia. Grazie ai lembi di sabbia, poi,siamo proiettati sempre più all'interno della scena con il promontorio sovrastato da uno splendido cielo scenografico.

Complimenti all'autore.

Una menzione vorrei darla a un'altra foto, per me splendida, le luci di Bosa di Marco Vargiu, dove, anche in questo caso, i riflessi la fanno da padrone. Ottima sia dal punto di vista tecnico, che compositivo, una perla, Bosa, ripresa in maniera egregia.

L'unica cosa che a mio avviso ammazza la foto é lo spicchio di cielo che va a confondere lo sguardo e a portarlo non direttamente dentro la scena, ma al di fuori. Con un taglio della parte superiore, quindi, anche se fuori proporzione, l'avrei preferita di gran lunga.

Anche se, in questo caso, la specularità perfetta del riflesso delle linee porta al soggetto, che però rimane un po' troppo sull'angolo. Eliminando la parte superiore, tramite la barca, si sarebbe arrivati in maniera più diretta, verso i soggetti veri della foto, la città con le sue luci.


Seguendo il link qui sotto potrete ammirare le foto iscritte al concorso di marzo 2014

Concorso fotografico marzo 2014

partecipate anche voi! come?
http://www.paradisola.it/foto-sardegna/concorso






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000