Nota Bene:Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".
Marco Caddeo - L'intento è quello di raccontare la Sardegna attraverso lo sguardo saggio di una donna anziana che vive nella sua isola da circa novant'anni. A quasi un secolo di vita, sente ancora l'esigenza di affacciarsi alla finestra per uscire di casa col pensiero e viaggiare lungo il tempo.
Il ricordo e' fresco come l'acqua della riva che le inumidiva i piedi quando era bambina, in quel posto, in cui la libert' qualcosa che si puo' inspirare davvero. Cala Domestica accompagna la memoria del viaggio di Maria e il nostro, un viaggio secolare eppure cosi' conciso, breve ma cosi' intenso e potente da marchiare il ricordo di una vita intera.
La natura incontaminata, la purezza della cala marina, il luccicare del sole, il calore della pietra riscaldata dai suoi raggi, il colore della roccia ristorata dal mare: la Sardegna e' un'immagine che racchiude il creato immacolato che vive fuori e dentro l'individuo in una simbiosi eterna.
Un cammino a ritroso ci guidera' nella spiritualita' dell'isola, in cui la natura cruda e onirica della costa costruisce vite, alimenta cuori, nutre sguardi.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020