Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sonos de linna. La materia ha l’anima - Belvì

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 03/07/2008 : 18:46:08
Sonos de linna
La materia ha l’anima


Belvì, “che dal suolo e dal cielo offresi come la delizia d’una bellissima pittoresca prospettiva”, come la descrisse Vittorio Angius nel 1834, sarà palcoscenico ideale di un’estate lunga e ricca di appuntamenti. Dal 5 luglio al 29 agosto, il piccolo borgo, capitale dell’omonima Barbagia, ospiterà “Sonos de linna. La materia ha l’anima”, festival delle risorse culturali, produttive, ambientali e artistiche locali.

Il festival si divide idealmente in due sezioni. La prima va da sabato 5 a domenica 20 luglio, la seconda invece è dedicata al Simposio delle Arti e verrà presentata in occasione del simposio stesso.

Belvì sorge ai piedi di un colle, abbracciato da boschi di ciliegi, noccioli, noci, castagni, roveri, lecci, agrifogli, ginepri, ulivi, pini e erbe aromatiche perenni. È cosi che Belvì si offre ai visitatori, come suggestiva alternativa al mare con incontri, conferenze, cinema, musica, teatro, mostre, reading, poesia e scultura. Il “paese incorniciato dai legni” si propone pertanto come spunto ideale per l’assonanza con la musica.

Gli appuntamenti di questo primo capitolo si snodano tutti i sabati e le domeniche del mese di luglio. Ad animare le serate del paese senza tempo, saranno teatro e musica.
Sabato 5 luglio, alle 21,30 all’Anfiteatro Comunale di Belvì, apre la kermesse lo spettacolo per grandi e bambini “Il dio distratto”. Prosa, immagine, gestualità, recitazione in italiano, sardo e lingua inventata sono gli ingredienti di questa pièce tratta dal romanzo di Giuseppe Dessì “Un pezzo di luna”. L’adattamento teatrale alla drammaturgia è di Emanuele Floris. Regia e progetto scenico di Mariano Corda, in scena Stefano Farris e Ilaria Nina Zedda. La storia narra di un antico dio che torna alla sua terra, abbandonata per millenni, richiamato dalla nostalgia per gli esseri umani. Un giorno vide arrivare dal mare uno sciame d’api, che si posò sullo stollo della capanna. Con arti umane e tanta prudenza decise di allevarle. Dopo qualche anno la capanna era circondata da arnie e il vecchio si nutriva con il miele che conteneva tutti i profumi dell’isola. Le arnie disposte intorno alla capanna facevano pensare ad un villaggio sorto intorno al tempio di un dio e il miele alle dolci preghiere umane che anche lui aveva gustato. Una scintilla sprizzò dalla punta del suo indice colpendo un’ape che gli ronzava intorno. Questa si trasformò in una piccolissima creatura umana di proporzioni perfette, un donnino vestito solo dei suoi lunghi capelli. Tutte le api del suo alveare diventarono come lei, dei piccolissimi esseri fatati dalle forme femminee, divinità inferiori, che costruirono le loro case-alveare nelle pareti di tufo delle montagne, aspettando che si compisse ciò che esse sapevano che si sarebbe compiuto: l’arrivo degli umani. Così nacquero le Janas, frutto della distrazione di un dio che non voleva esser un dio. Con l’arrivo degli esseri umani nell’isola ci si affaccia alle porte della memoria e si entra in contatto con il passato del popolo sardo, dal periodo prenuragico fino ad oggi. Si passa in rassegna la storia e i popoli che erano in contatto con la Sardegna e che lasciarono tracce di sé. Nonostante questo, la cultura, le tradizioni e la lingua sarda sono ancora vive e palpitano con orgoglio nel cuore del popolo sardo.

Domenica 6 luglio alle 21,30 l’appuntamento è in piazzetta Casula per assistere al raeding musicale “Sonetàula” di Giuseppe Fiori. Il romanzo di Giuseppe Fiori, che ha ispirato anche l’ultimo film di Salvatore Mereu, racconta il paesaggio di una Sardegna che muta tra gli anni 1930-1950. Una storia di vendetta e modernità che si colloca all’interno di metamorfosi personali del protagonista e grossi cambiamenti sociali. La voce recitante è di Camilla Soru, alla chitarra classica Andrea Congia.

IL PROGRAMMA COMPLETO DAL 5 AL 20 LUGLIO


SABATO 05/07/2008
Ore 21,30 • Anfiteatro Comunale Belvì
Associazione Culturale Teatru – Spettacolo teatrale “Il Dio distratto”, liberamente tratto da un racconto di Giuseppe Dessì - Testo teatrale di Emanuele Floris, progetto scenico e regia di Mariano Corda
Con Stefano Farris, Ilaria Nina Zedda

DOMENICA 06/07/2008
Ore 21,30 • Piazzetta Casula
“Sonetàula” di Giuseppe Fiori - Reading musicale con Camilla Soru e Andrea Congia

SABATO 12/07/2008
Ore 21,30 •Anfiteatro Comunale
“S’istrangiu in domu” - Spettacolo musicale del gruppo M.o.m. (Man on the margin)

DOMENICA 13/07/2008
Ore 21,30 • Anfiteatro Comunale
“Musiche dal Mondo Celtico” - Spettacolo musicale del gruppo Keltaloth

SABATO 19/07/2008
Ore 20,00 .Anfiteatro Comunale
“Giochi teatrali” a cura dei bambini della I ^e II ^ classe della scuola elementare di Belvì diretti da Mariano Corda con la collaborazione degli operatori Stefania Sau e Emilia Mura
Ore 22,00
“Storie silenziose” del mimo Franco Fais

DOMENICA 20/07/2008
Ore 21,30 • Anfiteatro Comunale
Spettacolo teatrale “Nelca: il paese maledetto” a cura dei bambini della II^ e III^ classe della scuola elementare di Belvì diretti da Mariano Corda con la collaborazione degli operatori Stefania Sau, Emilia Mura, Nicola Cantalupo e Maria Elena Onano


Direzione artistica
Mariano Corda, Tonino Loi

Organizzazione musicale
Andrea Congia

Segreteria organizzativa
Simonetta Carboni, Mariano Corda, Andrea Congia, Tonino Loi

Redazione e ufficio stampa
Elsa Pascalis
Milly Ambrosini

Progetto grafico
Angelina Annis
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 08/08/2008 : 22:02:44
A Belvì, si è concluso domenica 3 agosto il Simposio delle Arti, ospitato all’interno delle manifestazioni previste nel lungo e ricco cartellone del festival “Sonos de linna. La materia ha l’anima”.
Il piccolo borgo della Barbagia, ha offerto ai visitatori una piacevole ed insolita alternativa al mare ospitando dal 25 luglio al 3 agosto una vera e propria kermesse d’arte. I sei scultori chiamati a progettare hanno realizzato sei sculture che sono diventate adesso patrimonio urbano del paese.

Ma a Belvì, l’estate continua e segna in agenda altri appuntamenti.

Sabato 9 agosto alle 21,30 è il palcoscenico dell’Anfiteatro Comunale ad ospitare la narrazione musicale “Faide”, di Gianluca Medas (narratore). Andrea Congia alla chitarra e il coro “Sos Ordiganos” di Belvì, diretto dal M° Gigi Oliva accompagnano Gianluca Medas nella narrazione che porta il pubblico in atmosfere arcaiche e cupe. Una serie di piccole storie che raccontano di morte, di pietà, di dolore e di vendetta. Storie che parlano di Sardegna.
Domenica 10 agosto, lo spettacolo teatrale “Su moltu in domo” a cura del gruppo teatrale “Bisos” di Belvì, diretto da Mariano Corda alle 21,30 all’Anfiteatro Comunale.

Ancora visitabili in paese le due mostre inaugurate in occasione del Simposio delle Arti

La prima è una esposizione collettiva con opere di Mariano Corda, Francesco Farci, Tonino Loi, Raffaele Muscas, Marco Pili e Lello Porru. Ospitata negli spazi comunali di piazza Repubblica offre un interessante spaccato della rappresentanza artistica della Sardegna.

La seconda mostra è a cielo aperto e contamina proprio il paesaggio urbano con i lavori dei partecipanti al laboratorio dei servizi sociali di Belvì.

Alcune immagini da Belvì..







Paradisola Inserito il - 21/07/2008 : 17:53:41
Dal 25 luglio al 3 agosto Belvì ospiterà diverse rappresentanze artistiche sarde ed internazionali che lavoreranno in una sorta di laboratorio di sinergia della poesia. Dove poesia sta per suggestione, ispirazione, modo di vivere. Sei scultori, Mariano Corda, Francesco Farci, Tonino Loi, Lello Porru dalla Sardegna e Paulo Neves dal Portogallo e Jean Pierre Orsoni dalla Corsica, realizzano delle sculture proprio in paese nei giorni fissati per la kermesse, utilizzando il legno di castagno. Sei donne che giocano con le parole, Giulia Clarkson, Daniela Sari, Speranza Serra dalla Sardegna, Giusy Quarenghi dalla Lombardia, Lucia Santoni dalla Corsica e Rosa Alice Branco dal Portogallo, abbinate ognuna all’opera di uno scultore, ne racconteranno l’idea custodita. Ai musicisti Marco Antagonista, Mariella Cossu, Marco Majore, Andrea Mocci, Antonio Pinna e Angelo Vargiu il compito di ispirarsi alle stesse opere per comporre musiche che accompagnano infine gli attori Maria Antonietta Azzu, Giovanni Carroni, Senio Dattena, Maria Loi e Ilaria Nina Zedda in una loro interpretazione teatrale dei brani scritti dalle autrici sulle opere degli scultori.

Ad accompagnare questo gran lavorio che animerà le giornate in paese gli appuntamenti dei fine settimana.

Venerdì 25 luglio la sezione dedicata al Simposio apre con un omaggio alle sonorità di Belvì con una conferenza/concerto del coro Sos Ordinagos. La musica a Belvì ieri e oggi è il tema che viene affrontato con Gigi Oliva e Roberto Milleddu. Si prosegue in Piazzetta Casula alle 21, 30 con “Campanas, una lettura di Francesco Masala”, reading musicale del Jaga Trio. Aprono al pubblico anche le due mostre previste in paese per tutta la durata del simposio.

La prima è una esposizione collettiva con opere di Mariano Corda, Francesco Farci, Tonino Loi, Raffaele Muscas, Marco Pili e Lello Porru. Ospitata negli spazi comunali di piazza Repubblica, offre un interessante spaccato della rappresentanza artistica della Sardegna. La seconda mostra invece è a cielo aperto e contamina proprio il paesaggio urbano con i lavori dei partecipanti al laboratorio dei servizi sociali di Belvì.

Sabato 26 spazio alla poesia nel salone della scuola materna dove Stefania Calledda presenterà la sua promettente raccolta di poesie “attimi d’abisso” e alle 21,30 all’anfiteatro comunale è la poesia teatrale del Palazzo d’Inverno ad intrattenere il pubblico con lo spettacolo “Racconti di fuoco e di vento”.

Alle 21,30 di domenica 27 luglio il palcoscenico dell’Anfiteatro Comunale sarà del gruppo D.O.C. Sound e la magia della musica in versione acustica, senza alcuna alterazione elettronica.

Mentre gli artisti continuano il loro lavoro, il paese aspetta il fine settimana successivo per altro intrattenimento. Domenica 3 agosto negli spazi dell’Anfiteatro Comunale è il turno del cinema. In cartellone, la proiezione del film “Jimmy della Collina” del regista Enrico Pau che sarà ospite della serata. Domenica in serata il Gran finale del Simposio delle Arti, per ammirare il risultato del lavoro degli artisti che per poco più di una settimana “invadono” il piccolo borgo barbaricino per sviluppare la loro idea di arte e di scambio. Ospite della serata finale lo scultore Pinuccio Sciola e le arcaiche emozioni delle sue “Pietre Sonore”.

Se il 3 agosto si conclude la parentesi dedicata al Simposio delle Arti, Belvì prosegue la sua lunga estate con un’altra serie di appuntamenti:

Sabato 09 agosto alle ore 21,30 all’Anfiteatro Comunale in scena “Faide”, narrazione musicale di Gianluca Medas (narratore) con Andrea Congia (chitarra) e il coro “Sos Ordinagos” di Belvì, diretto dal maestro Gigi Oliva. Domenica 10 agosto, lo spettacolo teatrale “Su moltu in domo” a cura del gruppo “Bisos” diretto da Mariano Corda alle 21,30 all’Anfiteatro Comunale. Sabato 23 agosto, Emanuele Garau, con un concerto di musica folk si esibirà dal palco dell’Anfiteatro alle 21,30.

Venerdì 29 agosto chiude questo 1° festival delle risorse culturali, produttive, ambientali e artistiche locali “Sonos de linna. La materia ha l’anima”, una serata interamente dedicata alla poesia estemporanea in Sardegna. Alle 18 nel salone della Scuola materna un incontro a cui partecipano Paolo Bravi (etnomusicologo), Sebastiano Pilosu (etnomusicologo), e Paolo Zedda (etnomusicologo e cantatori). Ancora e per l’ultima sera di questa estate del 2008 i riflettori dell’Anfiteatro Comunale si accendono per una gara di poesia estemporanea “a mutos”. A contendersi la disputa Costantino Casula di Ortueri e Delio Onnis di Nurallao accompagnati dall’organetto di Riccardo Sanna di Aritzo.
Paradisola Inserito il - 17/07/2008 : 17:53:54
Il festival delle risorse culturali, produttive, ambientali e artistiche locali “Sonos de linna. La materia ha l’anima”, giunge al terzo fine settimana di appuntamenti. Sabato 19 e domenica 20 luglio, il piccolo borgo della Barbagia si dedica ai più piccini.

E così i bambini della scuola elementare di Belvì che insieme al regista Mariano Corda hanno intrapreso un percorso esplorativo sul mestiere della recitazione e del teatro diventano protagonisti nel prossimo weekend. Arrivati al termine di questa esperienza sono pronti a presentare il risultato del coinvolgente laboratorio.

Sabato 19 alle 20 i giovani attori in erba della I^ e II^ classe della scuola elementare di Belvì portano sul palcoscenico dell’Anfiteatro Comunale, “Giochi teatrali”. Guidati da Mariano Corda con la collaborazione delle operatrici Stefania Sau ed Emilia Mura, si esibiranno in giochi d’esercizio che fanno parte dell’allenamento dell’attore con bacchette, bastoni e nastri. A seguire intorno alle 22 tutti i bambini verranno coinvolti con meraviglia e stupore dentro le fantastiche “Storie silenziose” del mimo Franco Fais.

Domenica 20 alle 21,30 sempre all’Anfiteatro Comunale presentano lo sviluppo del loro percorso con un racconto popolare sardo “Il serpente e il pastore” in cui parola, gesto e creatività si fondono per creare una parentesi ludica davvero divertente. Subito dopo i bambini della II^ e III^ classe della scuola elementare di Belvì diretti da Mariano Corda con la collaborazione degli operatori Stefania Sau, Emilia Mura, Nicola Cantalupo e Maria Elena Onano presentano lo spettacolo teatrale “Nelca: il paese maledetto”. Lo spettacolo in italiano e in belviese racconta una storia inventata dagli stessi bambini durante il laboratorio, drammatizzata da Mariano Corda e allestita di tutto punto con scenografie, costumi e maschere.
Paradisola Inserito il - 10/07/2008 : 16:06:33
Gli appuntamenti per il fine settimana a Belvì:

Sabato 12 luglio alle 21,30 sarà protagonista il rock dei M.o.m. Dall’Anfiteatro Comunale di Belvì, il gruppo presenta una serata musicale sospesa fra sperimentazione, contaminazioni e musica elettrica di grande impatto. “S’istrangiu in domu” (Lo straniero in casa), vuole accompagnare la Sardegna fuori dagli stereotipi, dimostrando che la tradizione si può coniugare alla modernità.

Domenica 13 alle ore 21,30 ancora il palcoscenico dell’Anfiteatro Comunale di Belvì, per ospitare i Keltaloth (“Fiore Celtico”). Questa giovane formazione musicale segue la scia della riscoperta della cultura e delle tradizioni celtiche (irlandesi in particolare), offrendo al pubblico un sound piacevole e ricco di sonorità moderne.



Biografie:

I Keltaloth sono una formazione musicale giovane che segue la scia della riscoperta della cultura e delle tradizioni celtiche (irlandesi in particolare), che sta riaffiorando in tutto il mondo con passione ed interesse. Il progetto Keltaloth si inserisce in questo contesto come una fra le più innovative formazioni isolane degli ultimi anni, in cui la passione e la ricerca per le radici celtiche si traducono in linguaggio musicale, rivolto indistintamente all’ascoltatore casuale, al musicista, all’esperto.
I Keltaloth nascono da un’idea del fisarmonicista Ivan Pili, autore della gran parte dei brani di repertorio, grazie all’incontro con il batterista e suonatore di bodhràn (tamburo irlandese) Claudio Kalb. Successivamente si sono uniti al progetto il chitarrista Andrea Congia, il violinista Massimiliano Viani, il pianista Nicola Meloni, la flautista e cantante Paola Pinna ed il bassista Fabio Perria. Caratteristica del progetto è l’eterogeneità delle provenienze musicali dei singoli musicisti e il conseguente sound accattivante e moderno, che, pur ispirandosi alla tradizione popolare irlandese e celtica, presenta evidenti influenze rock, jazz e funky, fino ad attingere, per alcune sfumature, al mondo dell’elettronica.

I M.o.m. (Man on the Margin) sono nati nel 1997 e scioltisi nel 2001, si sono riuniti nel 2004 e sono tutt’ora attivi. Il M.o.m. è un gruppo rock dallo stile personale sempre sospeso fra sperimentazione (suono/poesia/teatro) e musica elettrica di grande impatto.
Nella prima fase della loro esistenza cominciano un’intensa attività live: nel 1999 registrano un disco su poesie del poeta inglese William Blake per una piccola etichetta sarda, a cui segue anche un piccolo tour con l’attore milanese Giancarlo Monticelli in teatri e licei della Sardegna. Nel 2001 la band conquista un premio speciale della giuria di Ritmi Globali Europei a Treviso (presieduta da Franco Mussida della PFM).
Nella seconda fase della sua esistenza il gruppo soffre diversi cambi di formazione, tra cui il più recente con l’acquisizione dell’ex batterista degli Almamediterranea, Sandro Sacchitella. L’attività live è rallentata ma aumentano le collaborazioni (con la Coop. Teatro Fueddu e Gestu e con la poetessa Rossana Abis).
Nel 2006 sono ancora finalisti a Ritmi Globali Europei e nel 2007 registrano il CD “Electric Dancer” per la Velut Luna di Padova, rock elettrico che contiene anche un pezzo live registrato in una radio di Winnipeg (Manitoba, Canada) e un singolo che alterna la lingua sarda campidanese all’ inglese in un mix inedito di grande effetto.
Di lì a poco nascerà una collaborazione, tutt’ora in corso, fra il gruppo e il poeta Vincenzo Pisanu, già vincitore del Premio Ozieri negli anni Settanta, uno dei massimi rappresentanti della poesia in lingua campidanese.
È l’inizio del progetto “S’istrangiu in domu” (Lo straniero in casa), ovvero un tentativo ambizioso di portare la Sardegna (e la lingua campidanese) al centro dell’Europa, dimostrando che la tradizione è abbastanza forte da poter interagire senza trauma alcuno con elementi di inaspettata (e talvolta sconcertante) modernità.
Il gruppo è composto da: Roberto Massa (chitarre rumorose), Fabio Ligas (basso), Coixedda (voce e chitarra acustica), Sandro Sacchitella (rumori organizzati e batterie)
Adelasia Inserito il - 04/07/2008 : 23:32:58
Mi piace moltissimo l'idea di sottoporci le proposte provenienti dai clienti di Paradisola.
Questa iniziale, poi, mi pare eccellente
Paradisola Inserito il - 04/07/2008 : 22:53:06
L'hotel Phillyrea, cliente di Paradisola, propone quest'offerta..

Hotel Phillyrea
Viale IV Novembre Belvi
Tel: 0784 629200

Offerta valida luglio-agosto (no ferragosto)

Pernottamento in camera doppia con prima colazione cena a base di salumi di Belvi :
Funghi porcini alla pancetta di Belvi
Formaggio di Belvi fresco aromatizzato all'erba cipollina e coppa di Belvi
Medaglioni di melanzane al prosciutto crudo di Belvi Pane di grano antico con salsiccia di Belvi zucchine e cipolla
Crostini di patè di prosciutto crudo di Belvi alle noci (bevande escluse)

Il tutto a Euro 35.00
Adelasia Inserito il - 03/07/2008 : 19:54:26
Piccoli paesi crescono...e quanto crescono! Bellissimo programma, quello del paese delle castagne, delle nocciole e delle caschettas (da non perdere. Trattasi di un dolce che ha il potere di zuccherarti la vita)

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000