Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Immacolata concezione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pimobalare Inserito il - 08/12/2011 : 21:15:16

Oggi 8 Dicembre, si festeggia l'Immacolata Concezione, una festività integrata pienamente nell'ambito cattolico universale da Papa Pio IX con la bolla "Ineffabilis Deus" emanata l'8 Dicembre 1854, a sancire la purezza e la immunità di Maria dal peccato originale fin dal suo concepimento.

Le primissime origini di questa ricorrenza si perdono nella notte dei tempi: in Oriente già si festeggiava nel secolo VIII, era chiamata "Concezione di S.Anna (madre di Maria) e prendeva ispirazione dal protovangelo di Giacomo, vangelo apocrifo.
La stessa figura di S.Anna è spesso associata a culti e raffigurazioni precristiane, pagane: la coppia Anna e Maria, madre e figlia, ricorda vagamente quella delle dee della terra e delle messi e rassomiglia in molte forme all'accoppiata composta da Demetra e Persefone per i greci, Cerere e Proserpina per i romani.

Nel Nord della Sardegna e in particolare nelle zone della Gallura, la ricorrenza si festeggiava devotamente esimendosi, come sentito obbligo, dalle quotidianità lavorative; la festa prendeva infatti il nome di "Madonna di Scorra Boi", ad indicare il malaugurio che incombeva su tutti coloro i quali, non seguendo la tradizione, si fossero messi al lavoro proprio in quel giorno.
Rischiare che si "scornassero" i buoi, primario mezzo di trasporto e sostentamento, era una tragedia, una vera e propria maledizione per gli allevatori e i contadini di quel tempo.



1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lapo Inserito il - 09/12/2011 : 17:53:31
La chiesa romana cattolica ha preso con se' molti riti pagani tra i quali il natale il diluvio universale tutte le sagre paesane, la nascita di mose' e quinfi tutta la sua vita e le sue gesta.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000