Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 A spasso per le Dolomiti...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tzinnigas Inserito il - 19/04/2009 : 14:14:05
Avevo pensato di studiare qualche bella passeggiata in montagna nell'eventualità che qualche Paradisolano passava da queste parti... Ma mi è sembrato di capire che qualcuna soffre di vertigini... Peccato!
Avevo pensato di far cosa gradita per MG e per Maria...

Arrivati in cima si può ammirare il panorama....


Si scende lungo il sentiero ben visibile sulla destra...


E... attraversato il sicuro ponticello, speditamente si può proseguire lungo l'agevole sentiero...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maria Inserito il - 13/11/2013 : 08:57:01
lorson ha scritto:



Scusate lo sfogo ma fb non mi piace, visto anche che sottrae risorse umane ai forum, compreso questo
l.

Ciao Lorson Itte sfogo Hai 100% ragione
@Anto qui sta quasi nevicando
Anto Inserito il - 12/11/2013 : 21:57:54
Ciao Ragazzi....io ci sono sempre ...un bacio a tutti !!!!!!!!Ciao tharros....un mondo di bene Maria...ciao Tzinnigas...sono passati diversi giorni...tutto bene ?. Qui è iniziato l'inverno...però non mi dispiace.... anto
lorson Inserito il - 22/10/2013 : 22:15:48
....problemini ne abbiamo un po' tutti, spero siano superabili.
FB è troooopppppo dispersivo, un forum è più rilassante e, soprattutto, costruttivo, anche se non si posta sempre.
(NON ho fb ma conosco tanti fbchiani e per tutti è la stessa solfa: un messaggio interessante dopo dieci minuti finisce cinque pagine sotto, nel forum resta sempre lì anche a distanza di anni; con fb sarebbe quasi impossibile ritrovare un post del 2010!),
altro discorso se lo si usa per la sua immediatezza (lavoro o altro).
Scusate lo sfogo ma fb non mi piace, visto anche che sottrae risorse umane ai forum, compreso questo
l.
Tharros Inserito il - 22/10/2013 : 12:34:55
Tzinnigas ha scritto:

Hai ragione, Tharros Ho avuto qualche problemino, ma visito spesso e volentieri " Gente di Sardegna"... Le discussioni non sono più come una volta; molti sono " emigrati" su FB e non si vedono più da queste parti, peccato!


Spero problemi non gravi Graziano..anche io giro un pò su F.B ma mi ha leggermente annoiato..certo che hai ragione nel dire che qui si è fatta un po desertica la situazione...magari in futuro!! Auguri Graziano!!!
maria Inserito il - 21/10/2013 : 14:03:07
Tzinnigas ha scritto:

Ho avuto qualche problemino, ma visito spesso e volentieri " Gente di Sardegna"... Le discussioni non sono più come una volta; molti sono " emigrati" su FB e non si vedono più da queste parti, peccato!

Spero solo che nn sia a causa della salute il tuo problemino A chi lo dici Graziano questo mi dispiace anche a me nn tutti sono su Fb Bellissimo Paco in riva al lago A preso qualche trotta
Ciao Graziano
Tzinnigas Inserito il - 21/10/2013 : 12:39:54
Hai ragione, Tharros Ho avuto qualche problemino, ma visito spesso e volentieri " Gente di Sardegna"... Le discussioni non sono più come una volta; molti sono " emigrati" su FB e non si vedono più da queste parti, peccato!
Tharros Inserito il - 21/10/2013 : 09:23:34
Oilà....ci si legge ogni tanto...:)
Tzinnigas Inserito il - 20/10/2013 : 14:12:40
Paco e il Lago delle Trote (Lagorai)

Tzinnigas Inserito il - 20/10/2013 : 14:01:11
Quota 2180...
Tharros Inserito il - 29/07/2013 : 08:45:06
Tra i monti dei Lagorai...











Dei fiori purtroppo non conosco i nomi

..e questo, per chi non lo avesse mai visto, è il frutto del Rododendro





Tharros Inserito il - 13/04/2013 : 13:20:50
In alcuni punti il letto del torrente si restringe..
















Tharros Inserito il - 12/04/2013 : 12:07:09
Aggiungerò altre foto appena funzione Image...:)
Tharros Inserito il - 11/04/2013 : 13:54:43
Santuario di San Romedio. Trentino, valle di Non

Sempre nelle Dolomiti..Oggi vi porto in un posto magico carico di storia di leggenda e di natura. Un percorso attraverso la stretta gola di San Romedio, partendo dal paese di San Zeno, in val di Non, fino all'omonimo santuario..con 5 chiesette sovrapposte costruite in tempi diversi partendo dal X° secolo..

Tra storia e leggenda

Si narra di come, sul finire del X secolo, il nobile Romedio, erede della prestigiosa casata tirolese dei Thaur, chiamato dalla voce di Dio, abbandonate tutte le sue ricchezze, decise di cercare la vera felicità e la comunione col Creatore ritirandosi in meditazione sulla cima di una roccia. Alla sua morte, coloro che gli erano stati fedeli, scavarono nella roccia la sua tomba e diedero vita al culto che dal lontano anno 1000 si perpetua ancor oggi. A partire dalla prima cappella costruita nel XI secolo, la fede degli umili nel loro Santo protettore fece sì che venissero erette, nel corso dei secoli, l’una sopra le altre tre piccole chiesette, due cappelle e sette edicole della Passione, vere custodi della sacralità e della magia del santuario. La fede nel Santo in Valle era davvero forte, tanto che, a partire dal XV secolo le pareti lungo la scalinata che conduce alla tomba dell’eremita, si riempirono di oggetti ex-voto, segni dell’immensa fiducia dei pellegrini nel potere del Santo.

Il Santuario di San Romedio si trova in Trentino, immerso nella natura selvaggia della Val di Non, abitata da caprioli e cervi. L'alone di sacralità e mistero sorto attorno alla persona di San Romedio, la conformazione architettonica del santuario e la sua particolare ubicazione contribuiscono a fare di questo posto un luogo incantato e fiabesco. Il santuario sorge su di una roccia alta 90 metri ed è costituito da più chiese e cappelle, che seguono la conformazione della roccia, collegate tra loro da una ripida scala di 131 scalini.

Gli edifici che costituiscono il santuario sono di datazioni diverse; la costruzione più antica, sorta attorno alla tomba dell'eremita Romedio, risale intorno all'anno 1000.
L'intero complesso si articola in 5 chiesette:

la chiesetta dell'Addolorata, costruita in ringraziamento per la pace dopo la guerra del 1915-18;
la chiesetta di S. Giorgio del 1489;
la chiesetta di S. Michele del 1514;
la chiesa maggiore di S. Romedio eretta nel 1536;
la chiesa Antica, la prima costruita, che conserva in urne le reliquie del Santo.
In particolare le prime chiesette sorsero grazie alle pietre trasportate sul luogo sacro dai primi pellegrini, che oggi possiamo definire i primi ex-voto della storia. Nel corso dei secoli fino ad oggi questo fenomeno religioso rivive negli oggetti di vario genere, che raccontano incidenti, malattie, pericoli, offerti da ogni categoria di persone, appesi lungo le scale o custoditi all'interno del santuario. Molto ammirato l'arco trionfale che segna l'entrata al santuario, la statua lignea all'ingresso, di San Romedio e l'orso e il percorso penitenziale segnato dai capitelli della Via Crucis, costruita nel 1940, che collega San Romedio alla vicina basilica dei martiri anuniensi di Sanzeno. L'atmosfera suggestiva che si respira all'interno del Santuario è legata oltre che alla bellezza dell'edificio e della sua ubicazione, alla vita di San Romedio e alle leggende sorte attorno alla sua figura.

Dove sono: Il Santuario sorge a Sanzeno, nella Val di Non, in Trentino, immerso nella natura, in un luogo incantato, uno dei più suggestivi delle Alpi.
Come arrivare: San Romedio si trova in Trentino, nella valle di Non, e per raggiungerlo si lascia l’autostrada del Brennero a San Michele all’Adige, quindi si segue la statale 43 in direzione Cles. Giunti al bivio di Dermulo si gira a destra, in direzione Mendola, e dopo 4 km si arriva a Sanzeno. Raggiunta la piazza, si svolta a destra imboccando la stretta strada asfaltata che, in 3 km, conduce al parcheggio del santuario.



Dal basso il sentiero scavato nella roccia che porta al santuario con percorso mozzafiato..






































I tetti tradizionali a scandole



































maria Inserito il - 13/09/2012 : 13:17:14
Waaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuu Graziano che meraviglia che spendide foto poi qui laghetti semplicemente magniiiiiiiiifiiiiiiiiiciiiiiiiiiiii
Aschy Inserito il - 12/09/2012 : 12:35:13
Tzinnigas ha scritto:
Grazie Ascanio... qui poca archeologia ma panorami stupendi da ammirare e cime da guadagnarsi con fatica!

L'archeologia non è tutto! ma certo quando le due cose si combinano è strepitoso!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000