Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 I bronzetti di Monti Prama! Falso ritrovamento?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MirkoZaru Inserito il - 16/01/2008 : 02:37:31
Chissa se sarà un vero ritrovamento o una restituzione coatta!
L'importante che siano tornati a tutti!
http://www.archeologiasarda.com/leg...s.asp?id=119

I Sardi non erano gli Shardana
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
shardanaleo Inserito il - 15/02/2008 : 08:37:59
SALUTE a te Mirko... tranquillo! Sono un ottimo equuilibrista, avendo dovuto subire SPALLATE continue da destra e da manca... NON appartenendo ad alcuna ORGANIZZAZIONE, nè politica, nè classista, nè religiosa, nè di alcun potere... sono espsoto ad attacchi che tu neanche immagini... ma poichè non devo rendere conto a nessuna organizzaz. di sorta, sono anche libero di dire la mia SERENAMENTE.
Del resto, non capisco che corda ho tirato adesso... ho difeso Giggi Sanna da chi ... ... e allora? Dov'è il DELITTO? Oppure ho offeso CHI sostiene che le navicelle SONO LAMPADE A OLIO?
SHAR
MirkoZaru Inserito il - 14/02/2008 : 18:42:58
Leo...se tiri troppo la corda si spezza e rischi di cadere!
Cmq il 16 sarò a Oristano per sentire "le verità sui giganti di Monti Prama"

Ci si vede!

Pier Paolo Saba Inserito il - 08/02/2008 : 18:47:01
Chiedo scusa ma credevo si trattasse delle "tavolette" come dicevo... e non ero al corrente dei nuovi ritrovamenti.... Cosa questa straordinaria del qual caso mi farà piacere avere raguagli approfonditi, sopratutto dopo averli analizzati con la dovuta cura e quant'altro.

Quanto già accennato nei miei post precedenti e datta la conferma di Alfonso Stiglitz, la mia visione negativa delle dette tavolette di Tzricotu, assume un valore dopio, coè la conferma che la mia visione dell'interpretazione del Sanna è frutto di una personale lettura codizionata dal Rettorato presso il quale lavora.... insomma, una sorta di condizionamento forzato nel senso che... IPSE DIXIT!......

Con questo una buona dose di ragione deve essere data a Cesare.. come a Shardanaleo.... riferendomi al frammento ceramico di Ozieri... splendido esemplare scritto (grafito) con segni che non trovano corrispondenza con altrei tipi di scrittura... Frammento di cui parlo nel mio libro...
Inoltre concordo con Leonardo anche in riferimento alle Navicelle... infatti, queste non erano semplicemente delle lampade ad olio.....

Buona serata a tutti



shardanaleo Inserito il - 08/02/2008 : 17:51:10
dovresti usare il PLURALE con cautela... infatti NON tutti sono d'accordo sulla "falsita" delle targhette"... c'è chi nel 2002 le inserì nel suo libro, aufgurando al prof. sanna tanta fortuna... poi sanna pubblicò anche lui il libro (sardoa grammata) ... Del resto, l'attuale CAPO ONNIPOTENTE degli archeoufficiali certo prof. AZZENA si è detto 8in privato) possibilista... io conosco le placchette bizantine (o longobarde?)... somigliano... ma pensa che perfino la SCIMMIA ASSOMIGLIA ALL'UOMO... eppure la differenza c'è... ... purtroppo conosco bene l'0abitudine di certa SCIENZA UFFICIALE a negare tutto quanto può portare al cambiamento di una storia finalizzata agli INVASORI, con la netta esclusione dei sardi. Vedi il discorsoSHARDANA=SARDI accettato in tutto il mondo e negato SOLO dai nostri emeriti SAPIENTI. ... così va il mondo. ma le navicelle NON sono LAMPADE A OLIO!
SHAR
rosmery Inserito il - 08/02/2008 : 17:37:20
Salve,ho letto il tutto è da persona che ignora la materia,mi chiedo......su che basi si legge questa sopracitata scrittura delle tavolette?
Mi spiego meglio,come fate a dire che lui il Sanna ha sbagliato interpretando la scrittura,cosa ci sono diversi tipi di interpretazione per questi tipi di studi?Per le scritture così ..antiche,non è uno solo lo studio?Semplice domanda da .....dilettante!!!!
alfonso Inserito il - 08/02/2008 : 09:14:35
Per Pier Paolo Saba
no, i bronzetti di cui parla Mirko Zaru non sono le cd. tavolette di Tziricottu ma un nuovo rinvenimento di materiali di epoche diverse, tra cui alcuni bronzetti di cui aspettiamo di sapere di più.
I rinvenimenti casuali sono possibili, ovviamente vanno sempre approfonditi e, in questo caso, maneggiati con cautela tripla.
Quanto alle "tavolette di Tziricottu" sono state analizzate e pubblicate da un archeologo medievalista che le ha correttamente inserite, con dovizia di dettagli e confronti, nell'ampio ventaglio degli ornamenti di epoca bizantina, con le tipiche decorazioni a "punto e virgola", ampiamente note nella letteratura scientifica da decenni e presenti in numerosissime tombe bizantine e longobarde italiane. L'importanza dei pezzi di Tziricottu, che non sono "tavolette" (scimiottatura delle tavole di Mosè: Sanna le ha pubblicate al rovescio, forse inconsciamente condizionato da queste), è quello di essere delle matrici, cioè attestano la presenza di un'officina artigianale che produceva questi ornamenti.
alfonso
Adelasia Inserito il - 07/02/2008 : 21:49:15
Pier Paolo Saba ha scritto:

I Bronzetti di Monte Prama......

colgo l'occasione per salutarVi e per ringraziare Adelasia, che saluto caramente, per il suo doveroso intervento...

P.Paolo Saba



Ricambio il saluto, P.P. Saba
Come scrivi giustamente tu, il mio intervento era "doveroso", una sorta di atto dovuto. Vedo che ora, anche grazie alla collega Nur che ha rimarcato la necessità di proseguire la discussione nell'ambito del tema trattato, si parla davvero dei bronzetti di M. Prama
lupo24 Inserito il - 07/02/2008 : 17:03:26
Messaggio di MirkoZaru

Chissa se sarà un vero ritrovamento o una restituzione coatta!
L'importante che siano tornati a tutti!
http://www.archeologiasarda.com/leg...s.asp?id=119

I Sardi non erano gli Shardana

sono pienamente d'accordo , il ritrovamento che sia stato furtuito mi sembra fiabesco ,trovare tanti reperti in quella zona di cosi diverse epoche ,sarà sicuramente possibile dopo una campagna di scavi ,ma durante una passeggiata trovarne cosi tanti tra il fango e veramente un miracolo . Lo scopritore si chiama superman.
kigula Inserito il - 04/02/2008 : 22:33:36
Sinceramente non so risponderti Pier Paolo.
Ultimamente si sentono tante bufale (come la storiella della lettura delle tavolette di Tziricotu che non credo) e vedo molti tentativi di strumentalizzare i ritrovamenti archeologici per comprovare novelle teorie o peggio esaltare certi ideali politici.
La verità è che dubito di certi ritrovamenti casuali, di certe interpretazioni romanzate, di certi pettegolezzi spesso riportati anche dai giornali. Preferisco aspettare e saperne di più, soprattutto dagli addetti ai lavori.
Pier Paolo Saba Inserito il - 04/02/2008 : 10:13:30
kigula ha scritto:

Non vorrei essere la solita diffidente, ma mi chiedo quanto possa esser stato casuale il ritrovamento...


Ciao carissima Kigula.... essendo d'accordo sulla tua lecita diffidenza, aggiungo anche la mia con un ulteriore quesito:
- Dal momento del rinvenimento fino alla consegna ufficiale del reperto studiato(??) poi dal prof. Giggi Sanna, curiosamente, subito appresso vengono alla ribalta alcuni calchi in gesso di altri reperti che nella stessa forma e dimensioni che ricalcano il bronzo autentico(???).

A questo punto, lecita e spontanea nascono un altra serie di domande:

.. Come mai non si è indagato a fondo per avere la garanzia che i famosi calchi siano stai realizzati per mezzo di altri pezzi autentici?. Chi ci garantisce che gli stessi siano stati realizzati attraveso gli originali, dal momento che questi possono essere il frutto di pezzi modellati ad Hoc solo "ieri mattina"?
Inoltre, sono state effettuate delle indagini approfondite, da parte degli uffici competenti, per assicurarsi che non si tratti della solita bufala? ...

Insomma, già non concordo con la presunta "Traduzione??" del Sanna, per la semplice ragione che pretende di imporre il nome Yhwh alla presunta divinità che, solo lui, legge nella tavoletta di Tzricotu.....

Trattandosi un reperto autentico, il riferimento all'età del pezzo dovrebbe essere antecedente alla conquista? commerciale Semitica in Sardegna... pertanto, codesta entità divina, non era conosciuta dai Sardi di allora... E ALLORA????

Se le mie domande hanno un fondo di lecito dubbio, posso avere l'opportunità di risposte in merito? Mi riferisco in particolare a te, Kigula, ed a tutti coloro che vorranno esprimersi concretamente....

Grazie anticipate a tutti...

Pier Paolo Saba

Nuragica Inserito il - 04/02/2008 : 08:25:19
gina ha scritto:

gina ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




ciao a tutti
vorrei chiedere a Mirko che dice che i sardi non erano gli shardana (anzi srdn, in quanto la acca non esisteva), chi a messo il nome a Serdiana, che tolte le vocali è :SRDN? ciao da Gina


Ciao Gina , ribadisco cio' che ha gia' detto Adelasia, in questo topic si parla del ritrovamento dei bronzetti di Monte Prama , per qualsiasi altro argomento puoi aprire una nuova discussione accertandoti prima che non sia gia' stato trattato.
Grazie
gina Inserito il - 04/02/2008 : 00:06:44
gina ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




ciao a tutti
vorrei chiedere a Mirko che dice che i sardi non erano gli shardana (anzi srdn, in quanto la acca non esisteva), chi a messo il nome a Serdiana, che tolte le vocali è :SRDN? ciao da Gina
gina Inserito il - 04/02/2008 : 00:00:15
MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana
kigula Inserito il - 03/02/2008 : 19:17:05
Non vorrei essere la solita diffidente, ma mi chiedo quanto possa esser stato casuale il ritrovamento...
Pier Paolo Saba Inserito il - 02/02/2008 : 10:55:49
I Bronzetti di Monte Prama di cui parla Mirko Zaru sono, molto probabilmente, quelli esaminati dal prof. Giggi Sanna... cioè, quelli rinvenuti presso il nuraghe dal quale prendono il nome TZRICOTU.... (Bronzi - Sigilli ? -) molto discussi.

Di questi, conseguentemente del prof. Giggi Sanna ne parlo nel mio libro, del quale faccio accenno nel post odiernonella sezione dedicata all' ipotetico nome da attribuire alla sardegna.... In questa mi sono divertito nell'illustrare la MIA VERSIONE... giusto per gioco...
ma nella stessa rispondo alquesito no chiarito dal nostro amico Zaru.... Pertanto Vi invito alla visita della sezione citata.


In attesa di un Vostro intervento nella pagina specifica, colgo l'occasione per salutarVi e per ringraziare Adelasia, che saluto caramente, per il suo doveroso intervento...

Bona giornata....

P.Paolo Saba

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000