Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in Tv e in radio
 Ambiente Italia (Rai3): si parla di Tuvixeddu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 16/11/2007 : 21:10:05


LEGAMBIENTE SARDEGNA


Salvalarte la campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico accendere i riflettori su Tuvixeddu, protagonista della guida “Gioielli Ritrovati”


Sabato 17 nella trasmissione “Ambiente Italia” si parlerà di Tuvixeddu


La Necropoli di TuvixedduTuvumannu, la più bella necropoli punico-romana attualmente visitabile nell’area mediterranea. E’ stata questa gemma nascosta del patrimonio artistico minore, l’occasione del passaggio di Salvalarte, la storica campagna di Legambiente sui beni culturali per la tutela e la valorizzazione di opere poco note.. Un viaggio di oltre un mese che sta percorrendo 16 regioni italiane per promuovere tanti tesori artistici e centri d’arte minore dimenticati. Nella guida di quest’anno anche il gioiello sardo della Necropoli di TuvixedduTuvumannu, nel cuore di Cagliari, scelto dai Fenici nel VI sec. e successivamente dai Romani come luogo dove scavare le proprie sepolture; Una straordinaria testimonianza della presenza fenicia che, nonostante la ricchezza evocativa è stata oggetto nel tempo di intense attività di cava e di speculazione edilizia, che purtroppo oggi ne stanno minando lo straordinario patrimonio artistico e naturalistico. Ecco perché, fin dal 1990, Legambiente si occupa del caso, nella speranza di poter contrastare lo sfruttamento del luogo da parte di privati e la cecità di certe istituzioni pubbliche.

Salvalarte diviene l’occasione per accendere i riflettori soprattutto sul patrimonio minore spesso abbandonato e trascurato - ha dichiarato Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna - cercando, attraverso interventi mirati, di recuperare e restituire alle città pezzi di storia sconosciuti o dimenticati. Un patrimonio immenso, difficilmente quantificabile, che comprende tante opere a cui spesso non siamo neppure in grado di dare la giusta importanza”.

Anche la tutela del patrimonio storico architettonico troverà spazio nel VII° Congresso Regionale di Legambiente Sardegna in programma per Sabato 24 e Domenica 25 Novembre. Domenica 25 ore 9.30 al palazzo regio di Cagliari Cinzia Frau presenterà la campagna Salvalarte a cui seguirà la conferenza di Alfonso Stiglitz spazi e identità nel colle Tuvixeddu-Tuvimannu



4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sarrabus72 Inserito il - 17/11/2007 : 15:46:02
Tra Fiesole e Tuvixeddu dico solamente ..... mahhh !!

Ciao
Nuragica Inserito il - 17/11/2007 : 15:25:54
io ho acceso ora ma parlano di Roma..
gia' finito??


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
Agresti Inserito il - 17/11/2007 : 15:13:24
State guardando???

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
sirboni Inserito il - 16/11/2007 : 21:45:17
Finalmente sapremo che fine farà il cantiere di Tuvixeddu

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000