Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa di Sant’Efisio 2009

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 22/04/2009 : 14:46:07
Festa di S. Efisio 2009




Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come "Festa di S. Efisio".

L’Amministrazione Comunale a partire da quella data lontana ha preso l’impegno preciso di portare in processione la statua del Santo con tutti gli onori del caso, dal momento che lo stesso ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste, di manzoniana memoria, ma anche da svariate invasioni francesi e non, e tutte le volte che ufficialmente ci si è rivolti a S. Efisio si è avuta una risposta precisa e puntuale e soprattutto risolutiva del problema che di volta in volta ci si trovava a dover affrontare.

L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione a Cagliari tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi, all’interno dei quali sono esposti in mostra i prodotti più genuini della terra, dell’artigianato sardo ed i dolci messi in bella mostra nei cestini appositamente intrecciati e per finire sono presenti i cavalieri del Campidano di Cagliari nei costumi tradizionali del paese di provenienza oltre ai cavalieri cosiddetti “ miliziani “ che originariamente facevano parte della scorta armata al Santo guerriero quando dalla chiesetta del quartiere Stampace veniva portato in processione fino al luogo del martirio avvenuto a Nora ( località distante una trentina di chilometri da Cagliari ), in modo da evitare che vari assalti di predoni s’impadronissero dei gioielli del Santo o della statua stessa.

Tra le figure di rilievo della Festa di S. Efisio sono da tenere presenti sia “ l’Alter Nos “ ( che oggi è a tutti gli effetti il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ) e che prende parte a tutti i festeggiamenti in onore del Santo che non si limitano alla giornata del 1° maggio, ma che durano almeno un mese se non di più, ed il “ Terzo Guardiano “ che è coinvolto in tutta l’organizzazione religiosa e nel risolvere tutte le varie incombenze di varia natura che riguardano l’Arciconfraternita di S. Efisio, tutti i Confratelli e le Consorelle, e le decisioni pratiche di organizzazione dei diversi eventi che ruotano intorno alla Festa e che si svolgono lungo il percorso della processione che dura quattro giorni dal 1° al 4 maggio a partire da Cagliari, per poi proseguire al Giorgino( località nella quale viene cambiato il cocchio di città con quello di campagna e gli abiti del Santo), per poi proseguire a Capoterra, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula e Nora e percorso inverso che si effettua il 4 maggio ( giorno di rientro della statua in città proveniente da Nora ).

Nel bacino del Mediterraneo si può tranquillamente asserire che a parte le processioni che si svolgono in Spagna e che in qualche misura si possono ricondurre a quella sopra descritta ( per valenza e durata ), quella di S. Efisio sia tra le più importanti se non la più importante per lunghezza del percorso, numero di partecipanti, paesi coinvolti e tipicità dei costumi presenti, di rara e incommensurabile bellezza, alcuni dei quali risalgono a centinaia d’anni.

Festa di S. Efisio una processione religiosa unica e che di anno in anno è sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa e che potrebbe a giusto titolo essere inserita dall’Unesco tra il patrimonio immateriale dell’umanità.

FOTO SANT'EFISIO 2008


INFORMAZIONI:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

(istituita per la 353^ Festa di Sant’Efisio)
Presso ENNEELLE SRL
Via Newton n. 24 – Cagliari
Tel. 070 487755 – 337 815776 – 339 7783353
Fax 070 487755
e-mail enneellesrl@gmail.com
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
morgana09 Inserito il - 07/05/2009 : 00:36:17
esme ha scritto:

morgana09 ha scritto:

esme ha scritto:

[quote]Kikko ha scritto:

Ho letto nel blog di Sardegna Dinamica la notizia del bue maltrattato Ma non è intervenuto nessuno?
se si parla della traccas che si è fermata nella curva su del largo carlo felice io che sono passata con il gruppo di pula abbiamo visto delle scene pietose di questi poveri animali che venivano "punti" con una specie di bastone che aveva una punta loro cercavano di farli camminare anche se nn ne volevano sapere gli animali erano visibilmente denutriti e molto stanchi uno si poggiava sull'altro... per un momento non sapevamo che fare..dovevamo passare e loro volevano pasare davanti a noi dopo la cuncordia a launeddas ..per fortuna dopo aluni minuti sono intervnute delle persone dell'organizzazione..io mia uguro che siano intervenute anche le foze dell'ordine ..ho pensato a quei buoi per tutto il giorno..

Sai penso che prima di giudicare dovresti guardare un pò più lontano del tuo naso...Se quei poveri animali (come li chiami tu) sono stati punti è stato fatto sotto ordine dell'organizzazione, che dovevano far passare delle persone come te che se ne sono fregate dei prolemi altrui....per quanto riguarda la malnutrizione come la chiami tu devi sapere che per partecipare a una sagra di questo genere devi avevere l'autorizzazione del veterinaio, che ti posso assicurare fa ben più di un controllo, prima di certificare una sana e rousta costutuzione....inoltre volevo fare una piccola precisazione..... nelle doma di un giogo è più che normale che uno si poggi sull'altro..... perchè non vi siete accaniti così tre anni fà quando un giogo a travolto una transenna ferendo più persone? Non giudicate se non sapete di cosa state parlando!!!!!!

io ho raccontato quello che ho visto, che vuol dire "far passare delle persone come te che e ne sono fregate dei problemi altrui?" i buoi non caminavano qualcosa ci sarà stato che non andava no ?magari si sono infastiditi x qualcosa..o erano stanchi ..se è concesso agli animali essere stanchi ...c'erano anche persone del mestiere che davanti a queste scene son rimaste basite .

Come e stato richiesto pochi messaggi fà voglio evitare commenti inutili.Con un unica differenza, non sai perche quell'animale si e fermato, non sai che sono stati costretti dall'organizzazione a spostarli per far continuare la processione senza intralci. E sopratutto visto gli altri episodi del passato dove c'e stato piu di un incidente e più di un ferito, penso, anzi sono cderta che le persone che erano alla "guida" di quel carro erano più che del mestiere e più che esperti visto che non hanno creato nessun incidente e nessun disagio, senza disturbare nessuno....Perche le innumerevoli persone del mestiere di cui parli non si sono avvicinate per prendere in braccio 1200 kg di animale che non si vogliono spostare?
esme Inserito il - 05/05/2009 : 16:12:17
morgana09 ha scritto:

esme ha scritto:

[quote]Kikko ha scritto:

Ho letto nel blog di Sardegna Dinamica la notizia del bue maltrattato Ma non è intervenuto nessuno?
se si parla della traccas che si è fermata nella curva su del largo carlo felice io che sono passata con il gruppo di pula abbiamo visto delle scene pietose di questi poveri animali che venivano "punti" con una specie di bastone che aveva una punta loro cercavano di farli camminare anche se nn ne volevano sapere gli animali erano visibilmente denutriti e molto stanchi uno si poggiava sull'altro... per un momento non sapevamo che fare..dovevamo passare e loro volevano pasare davanti a noi dopo la cuncordia a launeddas ..per fortuna dopo aluni minuti sono intervnute delle persone dell'organizzazione..io mia uguro che siano intervenute anche le foze dell'ordine ..ho pensato a quei buoi per tutto il giorno..

Sai penso che prima di giudicare dovresti guardare un pò più lontano del tuo naso...Se quei poveri animali (come li chiami tu) sono stati punti è stato fatto sotto ordine dell'organizzazione, che dovevano far passare delle persone come te che se ne sono fregate dei prolemi altrui....per quanto riguarda la malnutrizione come la chiami tu devi sapere che per partecipare a una sagra di questo genere devi avevere l'autorizzazione del veterinaio, che ti posso assicurare fa ben più di un controllo, prima di certificare una sana e rousta costutuzione....inoltre volevo fare una piccola precisazione..... nelle doma di un giogo è più che normale che uno si poggi sull'altro..... perchè non vi siete accaniti così tre anni fà quando un giogo a travolto una transenna ferendo più persone? Non giudicate se non sapete di cosa state parlando!!!!!!

io ho raccontato quello che ho visto, che vuol dire "far passare delle persone come te che e ne sono fregate dei problemi altrui?" i buoi non caminavano qualcosa ci sarà stato che non andava no ?magari si sono infastiditi x qualcosa..o erano stanchi ..se è concesso agli animali essere stanchi ...c'erano anche persone del mestiere che davanti a queste scene son rimaste basite .
eelee Inserito il - 05/05/2009 : 11:42:21
@ dogs

erano soli, una decina di persone( tutti maschi più una ragazza) con 2 bambini davanti che tenevano lo stendardo con scritto quartucciu.
grazie!
Anto Inserito il - 04/05/2009 : 19:53:41
...una meraviglia Pj...hai beccato anche il mio ex gruppo folk...10 anni di serate, tre Europeadi...ma neanche una per Sant'Efisio. Ma!!anto
lupa Inserito il - 04/05/2009 : 19:23:18
sardegna dinamica ha scritto:

Vorrei scusarmi per aver raccontato l'avvenimento del ragazzo che colpiva il bue. Ho trascurato alcuni aspetti dovuti alla mia non conoscenza del mondo che c'è nella vita quotidiana delle persone che si prendono cura di questi animali. Ho scoperto che in realtà è una brava persona. Visto dal vivo puòl sembrare una scena violenta, ma visto l'esperienza che hanno queste persone, avranno sicuramente i loro motivi per agire in questo modo.

mi piacerebbe comunque se gli animali non partecipassero alla sagra...


Per me non ti devi scusare, dipende sempre tutto dalle diverse sensibilità che le persone hanno, a me e a te e spero a tanti altri, certe cose fanno male ad altri sembrano cose normali, e come quando a me dicono che per insegnare le cose ai cavalli bisogna bastonarli, e bisogna mettergli la fune al collo fino allo svenimento : ti posso assicurare che non è così , ma molti non lo vogliono capire perchè vivono con una certa mentalità !
dogs Inserito il - 04/05/2009 : 17:19:27
@ eelee

I suonatori di sulittu di Quartucciu erano con il gruppo o da soli? perchè nelle foto che ho nel gruppo di Quartucciu non ne vedo...
Cristinaska Inserito il - 04/05/2009 : 15:01:37
Semplicemente meravigliosa... Una magia che non pensavo di vedere, una commozione quando hanno cominciato a suonare le navi... Bellissimo! Complimenti alla Sardegna che anche in quest'era moderna forse un pò troppo materialista riesce comunque a tenere viva la tradizione più antica e più semplice!
eelee Inserito il - 04/05/2009 : 10:42:02
qualcuno ha per caso delle foto dei suonatori di sulittu di quartucciu? grazie
Paradisola Inserito il - 04/05/2009 : 08:40:41
Per problemi logistici e temporali è sicuramente più semplice e veloce limitarsi a segnalare il collegamento al proprio sito ma credo sia meglio fruibile inserire le foto direttamente qui nel forum magari creando delle discussioni dedicate nella sezione "Gallerie Fotografiche della Sardegna" del tipo.."Sant'Efisio 2009 visto da McCurry"

Grazie, Domenico
cedro del Libano Inserito il - 04/05/2009 : 08:18:49
McCurry ha scritto:

sardegna dinamica ha scritto:

Vorrei scusarmi per aver raccontato l'avvenimento del ragazzo che colpiva il bue. Ho trascurato alcuni aspetti dovuti alla mia non conoscenza del mondo che c'è nella vita quotidiana delle persone che si prendono cura di questi animali. Ho scoperto che in realtà è una brava persona. Visto dal vivo puòl sembrare una scena violenta, ma visto l'esperienza che hanno queste persone, avranno sicuramente i loro motivi per agire in questo modo.

mi piacerebbe comunque se gli animali non partecipassero alla sagra...


Sapessi quanti esseri umani faticano quanto e più degli animali .......




la sagra è un forte stress per tutti c'è pero' chi lo fa per scelta e chi per obbligo:gli animali lo fanno per obbligo,questo li pone in grande svantaggio,sopratutto perche' non vengono forniti di punzoni per pungere gli uomini che li usano solo per il loro divertimento.
drFolk Inserito il - 04/05/2009 : 00:25:50
Ma io ho pazienza.... Ormai vivo qui!
McCurry Inserito il - 03/05/2009 : 23:47:42
dr folk ha scritto:

Cercasi Orune!


Purtroppo anche tu dovrai aspettare un pò!
Mica siamo dei Juke box fotografici!!
McCurry Inserito il - 03/05/2009 : 23:46:13
sardegna dinamica ha scritto:

Vorrei scusarmi per aver raccontato l'avvenimento del ragazzo che colpiva il bue. Ho trascurato alcuni aspetti dovuti alla mia non conoscenza del mondo che c'è nella vita quotidiana delle persone che si prendono cura di questi animali. Ho scoperto che in realtà è una brava persona. Visto dal vivo puòl sembrare una scena violenta, ma visto l'esperienza che hanno queste persone, avranno sicuramente i loro motivi per agire in questo modo.

mi piacerebbe comunque se gli animali non partecipassero alla sagra...


Sapessi quanti esseri umani faticano quanto e più degli animali .......
sardegna dinamica Inserito il - 03/05/2009 : 23:15:02
Vorrei scusarmi per aver raccontato l'avvenimento del ragazzo che colpiva il bue. Ho trascurato alcuni aspetti dovuti alla mia non conoscenza del mondo che c'è nella vita quotidiana delle persone che si prendono cura di questi animali. Ho scoperto che in realtà è una brava persona. Visto dal vivo puòl sembrare una scena violenta, ma visto l'esperienza che hanno queste persone, avranno sicuramente i loro motivi per agire in questo modo.

mi piacerebbe comunque se gli animali non partecipassero alla sagra...
gege66 Inserito il - 03/05/2009 : 23:02:33
Complimenti a tutti per le bellissime foto.
Ho notato nelle foto di Cristiano che c'era il gruppo di Decimoputzu???
Davvero quest'anno hanno partecipato???
Sono proprio contenta!!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000