V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nevathrad |
Inserito il - 08/11/2010 : 19:09:21 La barista Alessandra Casula ha vinto l'Espresso Italiano Champion © Redazione NEWSFOOD.com - 06/11/2010
Nelle finali di Mestre ha sbaragliato gli altri nove colleghi baristi, tutti uomini, e si è aggiudicata la corona di miglior barista d'Italia Brescia - Alessandra Casula, barista di Porto Torres (Sassari), 25 anni, ha vinto Espresso Italiano Champion, il campionato di caffetteria organizzato dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes). Nelle finali di Mestre ha sbaragliato gli altri nove colleghi baristi, tutti uomini, e si è aggiudicata la corona di miglior barista d'Italia.
Alessandra Casula è figlia d'arte. Ha mosso infatti i primi passi nel bar ristorante gestito dai genitori e ha poi frequentato l'istituto alberghiero spostandosi successivamente in Inghilterra per completare il suo percorso formativo. Rientrata a Porto Torres ha aperto il suo locale, The Signor G. La sua missione è convincere i clienti che l'espresso va bevuto in purezza per apprezzarne appieno le caratteristiche, no quindi alle varianti tanto di moda come il marocchino e similari.
"E' stata dura essere una ragazza in questo ambiente perché mi sono dovuta sempre confrontare con persone più anziane di me e per lo più uomini, dei veri professionisti che mi hanno insegnato molto - ha dichiarato Alessandra Casula - Ai ragazzi che si approcciano a questo mestiere consiglio di compiere studi approfonditi e scegliere per il proprio lavoro macchine e prodotti certificati per offrire sempre un espresso eccellente".
Chi è l'Istituto Nazionale Espresso Italiano L'Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all'espresso di qualità, oggi conta 43 associati con un fatturato aggregato di più di 650 milioni di euro.
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nevathrad |
Inserito il - 08/11/2010 : 23:16:20 Peccato che non lo faccia nei bar dove andiamo per la colazione o per quello di rinforzo...! Capita (qui come altrove) di bere delle cose indefinibili e inenarrabili!!!  |
lorson |
Inserito il - 08/11/2010 : 21:52:24 ...parafrasando: 'u cafè pure in Sardegna 'o sanno fa'. Brava Alessandra!!!! l. |
|
|