Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 La sardegna che non vorrei

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tharros Inserito il - 02/05/2007 : 20:41:06


Ho una preoccupazione e vorrei condividerla con voi nella speranza di essere clamorosamente contraddetto. Ma io vedo e prevedo per la Sardegna un futuro assai grigio, il grigio del cemento!
Mi voglio spiegare.
In una rivista di qualche tempo fa ho trovato i dati riguardanti le nuove province Sarde. Lascio da parte quelle storiche e anche Olbia Tempio (OT) il perché poi lo capirete. Vediamo le altre:
Carbonia Iglesias (CI) Medio Campidano (MC) Ogliastra (OG).
La provincia di Cagliari, prendo questa ad esempio, ha 543.000 abitanti e 71 comuni.
CI, MC ed OG hanno in tutto 295 500 abitanti e 74 comuni.
Le nuove province avranno bisogno, come le altre, di una amministrazione centralizzata fatta di Presidenti, assessori, impiegati amministrativi e tecnici, svariati portaborse, operai per i cantieri stradali operatori ecologici forestali vigili del fuoco e tutto quello che fa parte dell’apparato.
La mia perplessità sta nel fatto che tutte queste persone si dovranno pagare. La domanda è come!
Tutte queste persone con varie mansioni più o meno giustificate saranno un aggravio di costi per queste nuove realtà. Poi ci sarà bisogno di una sede, a meno che non si accontentino di qualcosa di esistente. Come di recente apparso sui quotidiani il costo della politica in Italia è spaventoso ed ultimamente è anche aumentato e questo non fa ben sperare che nasca, come per miracolo, una politica illuminata della quale si è persa ormai quasi ogni speranza.
Come si farà con queste nuove spese che dovranno essere sostenute dalle popolazioni delle nuove province? Considerando che la popolazione aumenta considerevolmente durante il periodo estivo, l’unico modo, a meno che non si aumentino le tasse e si taglino ancora i servizi, quei pochi rimasti
quello che resta è far si che la popolazione estiva aumenti. E come si fa? Si edifica!
Il territorio dell’ Ogliastra va dalla Grotta del Marinaio a Nord alla Torre di Murtas a Sud.
Gia sono molte le realtà presenti ma restano dei luoghi dove ancora sarebbe possibile farlo e comunque quando si tratta di queste faccende vi posso assicurare che la fantasia di costruttori e amministratori non conosce confini; al momento di trovare risorse cala su di loro una fitta nebbia nella quale si disperde la ragione e anche i pochi neuroni ancora attivi. Trovare soluzioni alternative potrebbe essere troppo faticoso e troppo poco remunerativo pertanto le soluzioni più semplici ma anche le più distruttive sono facile scappatoia di certe menti poco abituate al ragionamento. ( fine della Filippica!!) Comunque sia..ci sarebbero: la zona di Marina di Gairo; verso Barisoni si potrebbe fare qualcosa con discesa a mare e anche fra la grotta del Fico e la grotta dei Fiori si troverebbe dello spazio, e via così. Nella provincia di CI abbiamo le Isole di S.Pietro e S Antioco che sono semi deserte e poi non dimentichiamo capo Teulada e Portixxeddu, perché no?
Per il MC non resta che la costa verde…
Mi darete del profeta di sventura e del menagramo olimpico e ne avete ben donde.
Come ho detto sopra mi piacerebbe essere smentito se non dalle parole almeno dai fatti.
E scusatemi se mi sono permesso di farvi i conti in tasca. Sento la Sardegna come la mia seconda casa, vista da un punto di vista pratico, come prima da un punto di vista sentimentale.



g.p.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca56 Inserito il - 27/05/2010 : 14:50:50
"Rispolvero" questa discussione abbandonata da tempo ma che ritorna attuale con la nuova manovra finanziaria.

"Abolizione" delle province al di sotto dei 220.000 abitanti (escluse: isole, confinanti con stati esteri, ecc..) intanto Bossi dice : "se tagliano Bergamo" è guerra civile..." .

Leggendo queste notizie però mi chiedo se i problemi da risolvere non siano altri:

(da l'alguer.it) Un centro abitato di 15 mila abitanti tra il 2001 e il 2008 è letteralmente scomparso dalla carta geografica della Sardegna nel silenzio e nell’indifferenza pressoché generale. In questo arco di tempo ha assunto, infatti, le dimensioni di una cittadina lo spopolamento dei comuni sardi dall’istat classificati di «montagna interna e collina interna», conseguenza di un mix di fattori concorrenti.

Tra questi i più importanti sono: sostanziale paralisi di ogni attività economica, tasso di natalità ridotto quasi a zero, assenza di lavoro, chiusura degli uffici pubblici, esodo verso altre zone dell’isola ed emigrazione soprattutto giovanile. Il sindacato ha chiesto alla Giunta che con l’imminente manovra di assestamento di bilancio oppure con il collegato alla Finanziaria siano previsti congrui stanziamenti per il rilancio economico delle zone interne e l’avvio di una strutturale politica di recupero dei 213 comuni di montagna e collina interne.

La fotografia Istat non salva nessuna provincia dal segno negativo. La provincia di Nuoro sembra interessata da un esodo quasi biblico: tra il 2001 e il 2008 ha perso nei suoi 42 comuni di montagna e collina ben 5.148 residenti, seguita da quella di Sassari con 3.436 persone in meno registrate nei 49 comuni classificati di montagna e collina interne. La provincia di Oristano ha visto andare via da queste zone geografiche 3.083 persone, Cagliari 1.093. Dai paesi montani della provincia d’Ogliastra sono usciti 997 abitanti, 749 dal Medio Campidano, 345 dai paesi interni di Olbia-Tempio, 211 dai centri collinari e montuosi del Sulcis-Iglesiente.
Tra i 49 comuni di montagna e collina interna del Sassarese, la performance peggiore si registra a Bonorva con un esodo di 313 abitanti tra il 2001 e il 2008. Vera e propria emorragia di residenti nei 42 comuni montani del Nuorese: Bitti ha perso, in otto anni, 332 residenti, 311 Bolotana, 337 Desulo, 363 Macomer, 352 Orune.

In provincia di Oristano è Samugheo il comune che ha registrato in otto anni il record negativo: -199 residenti, seguito da Laconi con -193. In provincia di Cagliari in controtendenza Dolianova, che ha acquisito ben 1008 nuovi residenti. Nella provincia Olbia-Tempio, Berchidda (-202 abitanti), Calangianus (-190) e Oschiri (-211) guidano la classifica delle «fughe», quasi tutte verso la città di Olbia e i centri costieri della Gallura.

cisto Inserito il - 06/06/2007 : 17:14:34
Emerald Dolphin ha scritto:

Giusto una precisazione: non ho lasciato la discussione perchè non avevo pazienza, anzi. E' che nella vita ho altro da fare che stare appresso a gente che, non sapendo come controbattere ciò che si dice, si appiglia al nickname. Io discuto se ne ho voglia e se ne vale la pena, ovvero se la discussione può portare a qualcosa di positivo per gli interlocutori. Ma non mi sembra questo il caso.

Dimenticarsi di te è impossibile.
Sarebbe come lanciare una conchiglia in mare: le onde la porteranno via ma in acqua ci sarà sempre!



grazie per la precisazione maurizio, credo tu abbia proprio ragione
al contrario tuo purtroppo io mi faccio un po portare della discussione , ma credo che tu abbia molta ragione.
Bakis Inserito il - 06/06/2007 : 16:40:19
Emerad,non è che non sapevo controbattere a ciò che si era detto,ci mancherebbe! Volevo e potevo appigliarmi a qualsiasi parte del tuo post, l’ho fatto col nickname appositamente per ferirti come tu hai fatto, dando dei disonesti tutti, con una categoria di lavoratori dipendenti come me,feriti da te.
Discussione chiusa per me.

Emerald Dolphin Inserito il - 05/06/2007 : 20:53:13
Giusto una precisazione: non ho lasciato la discussione perchè non avevo pazienza, anzi. E' che nella vita ho altro da fare che stare appresso a gente che, non sapendo come controbattere ciò che si dice, si appiglia al nickname. Io discuto se ne ho voglia e se ne vale la pena, ovvero se la discussione può portare a qualcosa di positivo per gli interlocutori. Ma non mi sembra questo il caso.

Dimenticarsi di te è impossibile.
Sarebbe come lanciare una conchiglia in mare: le onde la porteranno via ma in acqua ci sarà sempre!
C@mpidanese Inserito il - 05/06/2007 : 20:09:28
cisto ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

Baroniesa ha scritto:

Non ne caviamo un ragno dal buco, Cisto, nè tu che lavori dall'alba al tramonto, nè io che "lavoricchio" all'alba (pressione bassa?) ma poi metto il turbo e lavoro fino al tramonto

oh! comunque... se Soru si ricandida lo voto!

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177


e io ugualmente.

Ars Sine scientia nihil est..



idem come sopra ..ognuno può sbagliare quanto vuole siamo in democrazia ah ah ah

il problema è che quando dovrai rientrare in Sardegna, e vorrai cominciare a proggettare, non potrai farlo, in Sardegna non c'è nulla da progettare, solo interni, e qualche restauro di qualche facciata in centro storico, dove non ci vuole andare nessuno, (eccetto quello di Alghero ma quello è un' altra cosa )


Cisto, sinceramente io non riesco a capire come tu possa dire certe cose.
Non mi conosci, non sai quello che faccio, quello che ho fatto e tanto meno quello che farò.
Secondo me tu vivi in un'altra realtà parallela alla mia, perchè dalle esperienze che io sto vivendo posso scrivere esattamente il contrario di quello che tu continui ad affermare continuamente.
Ti ripeto, da apolitico quale sono, non ho alcun interesse a difendere l'operato della giunta regionale perchè non tutto il suo operato è giusto ma molte cose le condivido.

Ars Sine scientia nihil est..

cisto Inserito il - 05/06/2007 : 01:01:01
Bakis ha scritto:

"""un ultima raccomandazione la darei a bakis, io non sono come emeral che è bastato poco o quantomeno ha ...sopportato poco ed è uscita dalla discusione, lo posso pure capire, ma io ho un altro carattere e voglio anche dare il mio contributo perfino con le persone che pensano di avere la scienza in tasca che tutto quello che dicono è giusto, ognuno, leggendo saprà valutare chi dice cose interessanti e chi castronerie, credo sia nella dialettica e nella democrazia un fulcro intangibile. ""


Cisto, ho visto solo oggi la raccomandazione che a me dai, dalla boriosità con la quale la proponi sembra proprio di quelle squadriste, di raccomandazione a me non hai da darne alcuna, come non hai da fare l’avvocato di nessuno,Emeral sicuramente sa fare da se, qui non ti compete e non sei sicuramente competente a farlo.
L’altro carattere che dici di avere lo proponi tra le tue mura domestiche, non in un forum in cui vige moderazione a tale balentia.
Questo indipendentemente dal fato che tu sia maschio o femmina.





non merita neppure un commento, del resto ho perfino difficoltà a capirti sopratutto per quanto riguarda l' ultima parte della tua farneticazione, un unico rimando, faresti meglio a smettere di assurgerti a difensore delle cause perse, parli di competenze, in fondo sei quì un paio di giorni pensi di dare lezioni di buone maniere a tutti, ma chi ti credi di essere, dalle cose che dici traspare inequivocabilmente la moderazione di cui parli, è come portare un cieco a vedere un film muto, peggio di così.....
Bakis Inserito il - 04/06/2007 : 20:28:05
"""un ultima raccomandazione la darei a bakis, io non sono come emeral che è bastato poco o quantomeno ha ...sopportato poco ed è uscita dalla discusione, lo posso pure capire, ma io ho un altro carattere e voglio anche dare il mio contributo perfino con le persone che pensano di avere la scienza in tasca che tutto quello che dicono è giusto, ognuno, leggendo saprà valutare chi dice cose interessanti e chi castronerie, credo sia nella dialettica e nella democrazia un fulcro intangibile. ""


Cisto, ho visto solo oggi la raccomandazione che a me dai, dalla boriosità con la quale la proponi sembra proprio di quelle squadriste, di raccomandazione a me non hai da darne alcuna, come non hai da fare l’avvocato di nessuno,Emeral sicuramente sa fare da se, qui non ti compete e non sei sicuramente competente a farlo.
L’altro carattere che dici di avere lo proponi tra le tue mura domestiche, non in un forum in cui vige moderazione a tale balentia.
Questo indipendentemente dal fato che tu sia maschio o femmina.


cisto Inserito il - 04/06/2007 : 00:42:56
Baroniesa ha scritto:

cisto ha scritto:

guilcier ha scritto:

Baroniesa ha scritto:

Non ne caviamo un ragno dal buco, Cisto, nè tu che lavori dall'alba al tramonto, nè io che "lavoricchio" all'alba (pressione bassa?) ma poi metto il turbo e lavoro fino al tramonto

oh! comunque... se Soru si ricandida lo voto!

il fatto è che non riesci manco a mettere un buco intorno al ragno ne ha costruirgli la tela attorno, puoi farla grande come la sardegna, eppure non la riconosce,non perchè costruita da te o da me o da altri nostri simili, ma dai suoi simili... ma tu vota chi vuoi, sei abbastanza intelligente da capire che la sardegna è dei sardi. ciao Baroniesa e .....a mentzus biere

Minnìa


e meno male che sardi.... di quelli veri, ce ne sono altri, altrimenti eravamo .... anche senza speranza, eppoi hai ragione lei.... probabilmente è intelligente ...


Bontà sua cavaliere!

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177


Ritiro quello che ho detto ....
cisto Inserito il - 04/06/2007 : 00:39:50
guilcier ha scritto:

non condivido il .....probabilmente, mi spiace cisto non condivido. Io affermo che è intelligente e ha ragione quando dice che se si litiga siamo in democrazia e aggiungo...il sardo(quello vero, e tu sei vero, mi sembra ti riferissi a te) non sopporta che ci siano comandanti; noi sardi abbiamo lo spirito, l'anima dell'anarchia. Infatti anche nel passato siamo sempre stati attaccati e invasi non da chi era più forte di noi, ma da chi era meglio organizzato di noi e quando la sardegna ha avuto comandanti come UgoneIII è riuscita a scrollarsi di dosso gli Aragonesi che la stava tenendo imbrigliata. Quando dentro casa gli hanno fatto lo sgambetto, la Sardegna è ricaduta vittima del proprio egoismo. Anche se io o Baroniesa non siamo sardi veri(sigh!) vogliamo un comandante perchè anarchici non siamo e se Soru si ricandida lo votiamo
Questa democrazia mi sta piacendo sempre più

Minnìa


be certamente l' intelligenza di baroniesa l' hai tirata fuori tu, io non la conosco, quindi lei potrebbe avere ancora qualche speranza, al posto tuo ...mi preoccuperei ... d' altro
Sicuramente nella storia siamo stati un popolo di vinti, ma mai sottomesso,
e sicuramente senza padroni, con la volce alta e lo spirito fiero, questi sono i sardi, e anche se danno fastidio, pazienza, hanno il vizio (questo sì) di dire comunque come la pensano, anche se controcorrente, magari fuori moda, o più semplicemente perchè quelli più modera ...ti lasciano correre.
Baroniesa Inserito il - 03/06/2007 : 23:48:40
cisto ha scritto:

guilcier ha scritto:

Baroniesa ha scritto:

Non ne caviamo un ragno dal buco, Cisto, nè tu che lavori dall'alba al tramonto, nè io che "lavoricchio" all'alba (pressione bassa?) ma poi metto il turbo e lavoro fino al tramonto

oh! comunque... se Soru si ricandida lo voto!

il fatto è che non riesci manco a mettere un buco intorno al ragno ne ha costruirgli la tela attorno, puoi farla grande come la sardegna, eppure non la riconosce,non perchè costruita da te o da me o da altri nostri simili, ma dai suoi simili... ma tu vota chi vuoi, sei abbastanza intelligente da capire che la sardegna è dei sardi. ciao Baroniesa e .....a mentzus biere

Minnìa


e meno male che sardi.... di quelli veri, ce ne sono altri, altrimenti eravamo .... anche senza speranza, eppoi hai ragione lei.... probabilmente è intelligente ...


Bontà sua cavaliere!

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177
Minu Inserito il - 03/06/2007 : 18:59:58
allora siamo almeno in tre,perchè lo rivoterei anch'io,senza se e senza ma....

Minu

guilcier Inserito il - 03/06/2007 : 12:57:23
non condivido il .....probabilmente, mi spiace cisto non condivido. Io affermo che è intelligente e ha ragione quando dice che se si litiga siamo in democrazia e aggiungo...il sardo(quello vero, e tu sei vero, mi sembra ti riferissi a te) non sopporta che ci siano comandanti; noi sardi abbiamo lo spirito, l'anima dell'anarchia. Infatti anche nel passato siamo sempre stati attaccati e invasi non da chi era più forte di noi, ma da chi era meglio organizzato di noi e quando la sardegna ha avuto comandanti come UgoneIII è riuscita a scrollarsi di dosso gli Aragonesi che la stava tenendo imbrigliata. Quando dentro casa gli hanno fatto lo sgambetto, la Sardegna è ricaduta vittima del proprio egoismo. Anche se io o Baroniesa non siamo sardi veri(sigh!) vogliamo un comandante perchè anarchici non siamo e se Soru si ricandida lo votiamo
Questa democrazia mi sta piacendo sempre più

Minnìa
cisto Inserito il - 03/06/2007 : 00:45:08
guilcier ha scritto:

Baroniesa ha scritto:

Non ne caviamo un ragno dal buco, Cisto, nè tu che lavori dall'alba al tramonto, nè io che "lavoricchio" all'alba (pressione bassa?) ma poi metto il turbo e lavoro fino al tramonto

oh! comunque... se Soru si ricandida lo voto!

il fatto è che non riesci manco a mettere un buco intorno al ragno ne ha costruirgli la tela attorno, puoi farla grande come la sardegna, eppure non la riconosce,non perchè costruita da te o da me o da altri nostri simili, ma dai suoi simili... ma tu vota chi vuoi, sei abbastanza intelligente da capire che la sardegna è dei sardi. ciao Baroniesa e .....a mentzus biere

Minnìa


e meno male che sardi.... di quelli veri, ce ne sono altri, altrimenti eravamo .... anche senza speranza, eppoi hai ragione lei.... probabilmente è intelligente ...
Baroniesa Inserito il - 02/06/2007 : 23:46:26
Ciao guilcier c'è un proverbio che dice: non c'è più sordo di chi non vuol sentire, questo perchè quando si hanno idee e ideali diversi ognuno si arrocca nella propria posizione, ma penso che vada bene così, la caratteristica più bella della democrazia è che si può discutere anche in modo accalorato, dicendo la propria opinione senza aver paura che arrivi qualcuno con il manganello a cercare di farti cambiare idea. Mio padre, buonanima, grande appassionato di politica e lui stesso amministratore in diverse legislature, diceva che finchè si litiga siamo in democrazia, è quando nessuno litiga che c'è da preoccuparsi

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177
guilcier Inserito il - 02/06/2007 : 12:41:34
Baroniesa ha scritto:

Non ne caviamo un ragno dal buco, Cisto, nè tu che lavori dall'alba al tramonto, nè io che "lavoricchio" all'alba (pressione bassa?) ma poi metto il turbo e lavoro fino al tramonto

oh! comunque... se Soru si ricandida lo voto!

il fatto è che non riesci manco a mettere un buco intorno al ragno ne ha costruirgli la tela attorno, puoi farla grande come la sardegna, eppure non la riconosce,non perchè costruita da te o da me o da altri nostri simili, ma dai suoi simili... ma tu vota chi vuoi, sei abbastanza intelligente da capire che la sardegna è dei sardi. ciao Baroniesa e .....a mentzus biere

Minnìa

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000