Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è martedì 20 gennaio 2026

Eventi per
mercoledì 1 ottobre 2008

Cartoniadi della Sardegna 2008

AL VIA LE CARTONIADI IN SARDEGNA:
QUALE CITTA’ SARÀ LA REGINA DEL RICICLO?

Attesa una crescita del 100% della raccolta differenziata di carta e cartone


Le città sarde sono pronte a sfidarsi a colpi di carta, cartone e cartoncino per aggiudicarsi il titolo di “campionessa del riciclo”. Il 1° ottobre prendono il via infatti le Cartoniadi della Sardegna, che per un mese vedranno competere le città sarde nella raccolta differenziata della carta. L’iniziativa è organizzata da Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e dalla Regione Sardegna con lo scopo di promuovere e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata.

“La Sardegna nel 2007 è stata la regione che in Italia ha fatto più progressi in assoluto, aumentando la raccolta del 23%” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “La raccolta procapite, pari a 28 kg, potrà essere ulteriormente incrementata grazie allo spirito competitivo della manifestazione che ha visto, nelle altre edizioni il raddoppio delle quantità di carta e cartone avviate al riciclo”.

L’incremento delle quantità raccolte e riciclate nel mese di gara porterà immediati premi in denaro: il primo classificato si aggiudicherà 30.000 euro, messi a disposizione dalla Regione Sardegna da destinare all’attuazione di iniziative correlate alla riduzione della produzione dei rifiuti e al risparmio delle risorse. Il secondo e terzo premio, rispettivamente di 20.000 e 10.000 euro verrà messo a disposizione invece da Comieco e destinato alla realizzazione di opere di riqualificazione del territorio.

Le città coinvolte competono per un mese intero in una gara a chi ricicla più carta. I cittadini sono invitati ad avviare al riciclo quanti più imballaggi di carta e cartone possibili: dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, ogni contenitore è valido. Senza dimenticare la carta grafica: riviste e quotidiani sono stati, infatti, altrettanto utili per conseguire la vittoria e il premio in denaro da impiegare in iniziative decise direttamente dai cittadini.

La raccolta procapite complessiva delle città in gara nel 2007 è stata in molti casi superiore alla media regionale: Carbonia 29, 47kg/ab; Nuoro 23,84 kg/ab; Olbia 46,19 kg/ab; Oristano 20,22 kg/ab; Quartu Sant’Elena 17,62 kg/ab e Sassari 32,24 kg/ab.

http://www.cartoniadi.org/sardegna2008/

Inserito da Paradisola Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  ottobre 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000