Forum Sardegna - Fuochi di Sant’Antonio a San Teodoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Fuochi di Sant’Antonio a San Teodoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 13/01/2011 : 10:00:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fuochi di Sant’Antonio: domenica 16 e lunedì 17 gennaio

Le notti del 16 e del 17 gennaio a San Teodoro, come in tutta l’sola, si accendono i falò in onore di Sant'Antonio Abate.

Domenica 16 gennaio la tradizione del falò verrà rinnovata nella borgata di Straula a partire dalle ore 18.00 con l’accensione del fuoco, la benedizione e una degustazione a base di fave e lardo; a tutti i presenti verrà inoltre offerto il tradizionale pane di Sant’Antonio.

Lunedì 17 gennaio il falò verrà acceso a La Suaredda dove il programma prevede, oltre alla cena a base di fave e lardo, anche un accompagnamento musicale e i fuochi d’artificio.

Quello di Sant'Antonio è un culto antico e radicato; il Santo è visto dalla collettività cristiana come uno strenuo oppositore dei diavoli e delle fiamme dell'inferno e protettore degli animali domestici.
La leggenda, infatti, racconta che Sant'Antonio avrebbe rubato una favilla incandescente dal Regno degli Inferi per regalarla all'umanità, dotandola, così, del fuoco.

In un contesto quasi magico dominato dall'imponente falò, il rito, documentato fin dalla metà del XIX secolo, mescola devozione cristiana ad antiche tradizioni pagane. Dopo i riti liturgici e la benedizione del fuoco, i partecipanti stazionano di fronte ad esso, intenti ad intessere conversazioni, cantare, gustare dolci ed assaporare vini offerti dalla comunità.

Email: info@santeodoroturismo.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000