Forum Sardegna - Camminatura 2010 - Lanusei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Camminatura 2010 - Lanusei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 14/04/2010 : 09:33:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’Ogliastra è meta turistica tra le più ambite a livello nazionale ed europeo e deve la propria notorietà alle splendide località costiere, ma anche alle sue zone interne, spesso selvagge ed aspre ed ancora incontaminate.

Da circa quarant’anni l’Associazione Turistica Pro Loco di Lanusei, partendo da questi presupposti, dà corso ad una serie di iniziative che costituiscono, anche in periodo al di fuori della canonica vacanza estiva, un’ attrattiva per i turisti, perseguendo l’obiettivo di allungare la stagione turistica.

Un ruolo di spicco vuole avere anche quest’anno “Camminatura”, giornata di sensibilizzazione ambientale giunta alla 6° edizione, che ha visto anche quest’anno un crescente successo di partecipazione che la pongono oramai tra le tra le più apprezzate iniziative di sensibilizzazione ambientale che si svolgono in Sardegna.

La giornata, imperniata su una camminata per singoli, gruppi e famiglie alla scoperta di angoli più o meno conosciuti del territorio Lanuseino, ha proposto anche quest’anno una giornata a stretto contatto con la natura.

La manifestazione articolerà in una “camminata” guidata, lungo un percorso di circa 10 chilometri che partendo dalla Base Antincendio di S.Cosimo, consentirà ai partecipanti di prendere conoscenza delle peculiarità della flora, della fauna e del paesaggio che si incontrano.

Nel pomeriggio verranno allestite iniziative collaterali e spettacoli di intrattenimento.

La partecipazione alla camminata è gratuita per il pranzo necessario prenotare anticipatamente.

Scarica il programma






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000