Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Storia e archeologia
 Nuovo libro sulla civiltà nuragica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
.machiavelli. Inserito il - 03/06/2009 : 08:04:30
Sarà presentato Sabato 6 Giugno, presso i locali dell'associazione "Il Mosaico" a Quartu, Via Portogallo 17, alle ore 18.30, il nuovo libro di Pierluigi Montalbano intitolato: "Signori del mare e del metallo".
L'autore illustrerà i contenuti e al termine della presentazione sarà aperto un dibattito sulle relazioni fra nuragici e mondo egeo.
Ingresso libero.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falkittu Inserito il - 25/01/2011 : 11:42:27
Dei giganti di Monti Prama secondo me si parla davvero poco e questo è un male, considerando l'importanza della statuaria in pietra in quel periodo.
.machiavelli. Inserito il - 27/02/2010 : 19:03:30
Prenderà il via domenica 7 Marzo la rassegna culturale-gastronomica che proporrà ai partecipanti un'immersione nel verde della Sardegna per gustare i sapori tipici della nostra cucina e visitare i più suggestivi siti archeologici. La Biblioteca Provinciale di Cagliari ha ideato alcuni itinerari culturali e ha coinvolto un gruppo di docenti di archeologia e arte dell'Università di Cagliari che racconteranno pezzi del nostro passato e impreziosiranno le gite regalandoci l'emozione di un tuffo nella storia.
.machiavelli. Inserito il - 03/01/2010 : 13:51:23
Alcuni forumisti mi hanno chiesto con mp cosa è una stratigrafia. Rispondo in chiaro per agevolare chiunque fosse interessato.

La Stratigrafia è il metodo scientifico utilizzato in archeologia.
Per spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti, utilizzo un chiaro esempio che faccio sempre ai bambini. Una famiglia abita una capanna nuragica; vi ha abitato circa 30-40 anni. Ad un certo punto accade un incendio, per cui avviene il crollo del tetto determinando l'abbandono della capanna per molti anni. Sui resti della capanna si depositano la polvere e i detriti, finché dopo 50 anni si presenta un'altra famiglia intenzionata a riutilizzare il luogo. I nuovi abitanti della capanna, seguono la loro vita sociale costruendo utensili della vita di tutti i giorni, fino al momento in cui l'invasione di un popolo nemico ne determina ancora una volta l'abbandono; all'abbandono, segue una nuova stratificazione geologica con polveri e detriti. All'arrivo degli archeologi, si scopre che l'abbandono della capanna per via di un'invasione, è dettata dalla presenza di un vaso non terminato nella sua fabbricatura o di un'attività di filatura non terminata; la stratigrafia, quindi, ci permette di ricostruire la storia, la vita degli abitanti di un sito. Si parla di stratigrafia, perché si ragiona, effettivamente a strati: quando si scava un monumento, iniziamo ad esaminare lo strato di materiale più recente. Man mano che andiamo avanti nello scavo, lavoro lungo e minuzioso, torniamo indietro nel tempo come se stessimo sfogliando un libro. Perché scaviamo "a strati"? Perché col passare del tempo, si sono formati vari strati di materiale. Spesso negli scavi archeologici, si esegue la stratigrafia dello scavo clandestino (la buca), poiché lasciando un segno nel monumento, anch'esso viene documentato. Sulla base di ciò che viene ritrovato in uno scavo archeologico, possiamo ricostruire e datare le vicende che hanno determinato la vita di un edificio o luogo con i suoi abitanti. Ovviamente non è possibile una datazione al C14 per ogni reperto che si ritrova e quindi si va per "similitudini", per cui ci sono stati, in passato, degli scavi dove son state datate determinate ceramiche che fanno riferimento ad una "facies" culturale particolare: ad esempio, se in uno scavo archeologico neolitico viene ritrovato un frammento di ceramica molto decorato con dei festoni e cerchi concentrici, esso viene semplicemente associato alla "facies di Ozieri" (San Michele) che presenta le caratteristiche prima descritte.
.machiavelli. Inserito il - 23/11/2009 : 13:47:48
biografia di Pierluigi Montalbano, scrittore.

.machiavelli. Inserito il - 27/10/2009 : 09:22:31
Dal blog di Gianfranco Pintore:

martedì 27 ottobre 2009
Fenici, shardana e altre conoscenze in un incontro a Decimo

I titoli non lasciano alcunchè di non detto nelle relazioni che due preziosi collaboratori di questo blog terranno il 1° novembre a Decimomannu. “I fenici non sono mai esistiti” spiegherà Mikkelj Tzoroddu, autore di “Kirkandesossardos”, mentre di “La navigazione nell'età del bronzo” parlerà Pierluigi Montalbano, autore, fra l'altro, di “Shrdn signori del mare e del metallo”. Il convegno, che si svolge nell'ambito della manifestazione “Ichnusa: Viaggio nel passato”, è organizzato dalla Associazione culturale Athenaeum 2000 e comincerà alle 15.30 nel Centro culturale di Via Aldo Moro a Decimomannu.
Altre tre relazioni arricchiranno l'incontro. G. Cuga e A.L. Cuccui, autrici del testo “S'arremediu antigu, Medicina popolare nella tradizione sarda” risponderanno alla domanda: “Chi erano le Fizzas de Luna”; S. Mattana, autrice di “Ritualità della morte in Barbagia”, parlerà di “S'accabadora” e G. Cannella, autore di “La terra degli Dei” parlerà di “Le pietre ciclopiche”-
Ricordo che il giorno prima, il 31 ottobre, alle ore 18, in Oristano (Aula del Consiglio Comunale, piazza Eleonora) sarà presentato il nuovo libro di Gigi Sanna: “La Stele di Nora/ The Nora Stele”. A farlo saranno Aba Losi, traduttrice del testo in lingua inglese, e Antonio Pinna, vice direttore dell’Università Pontificia di Cagliari.
.machiavelli. Inserito il - 23/10/2009 : 11:19:36
Scusate...ho dimenticato di aggiungere l'indirizzo.

Centro culturale - Via Aldo Moro - Decimomanno - 1 Novembre 2009
.machiavelli. Inserito il - 22/10/2009 : 20:23:33
Seganalazione evento:

.machiavelli. Inserito il - 24/09/2009 : 15:18:46
Sabato 3 ottobre 2009 alle ore 18:30 presso il salone parrocchiale in Piazza Chiesa a Villagrande Strisaili secondo appuntamento con:
SH R D N
Signori del mare e del metallo
Sarà presente l'autore: Pierluigi Montalbano e l'Editore Mario Murru,
alla presentazione dei contenuti seguirà il dibattito sugli argomenti presentanti.
Vi aspettiamo! Very Happy
.machiavelli. Inserito il - 07/09/2009 : 14:14:42
Inizia l'attività culturale autunnale...nonostante il caldo. Primo appuntamento ad Aritzo il 12 Settembre in serata. Autore ed editore presenti sarà presentato un libro sulla civiltà nuragica.

.machiavelli. Inserito il - 12/08/2009 : 10:10:38
In occasione del festival Jazz internazionale di Sant'Anna Arresi, è prevista una rassegna culturale alla quale parteciperò in qualità di relatore.
Vi segnalo il link nell'eventualità voleste approfondire l'argomento.

Ecco il sito:

http://www.santannarresijazz.it/sem...ostra09.html
.machiavelli. Inserito il - 12/06/2009 : 11:11:59
Per chi avesse piacere di partecipare:

maurizio feo Inserito il - 10/06/2009 : 19:30:17
Mack: io sarò ad Orosei dal 26 in poi. credo che abbia riaperto le piccola libreria in centro (via Nazionale), dopo qualche difficoltà e passaggio di mano.
Non avrò computer nè telefono fisso (beautyfulll!), ma spero di trovare il tuo libro, oppure, meglio, te che lo presenti...
Ciao!
M.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000