Forum Sardegna - Simona Atzori
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Simona Atzori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/01/2008 : 02:47:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simona Atzori

intervista a Simona Atzori tratta da dribbling, novembre 2007







Nata a Milano nel 1974, Si è avvicinata alla pittura all'età di quattro anni come autodidatta e all’età’ di sei inizia a seguire corsi di danza classica.


E' il pittore e scrittore Cav. Mario Barzon a scoprire il talento di Simona e a sostenerla nella sua crescita artistica. Nel gennaio 1983 Simona supera brillantemente gli esami di ammissione all'Associazione dei Pittori che Dipingono con la Bocca e con il Piede (V.D.M.F.K. )
Partecipa alla mostra internazionale della V.D.M.F.K. a Roma, Palazzo Ruspoli, nel marzo 1992. Dona a Papa Giovanni Paolo II il ritratto del Santo Padre durante un'udienza privata in Vaticano. Il settimanale "Famiglia Cristiana" pubblica un articolo sull'evento.


E' del 1996 la decisione di dedicarsi completamente all'arte: nell'autunno si iscrive alla facoltà di Visual Arts presso la "University of Western Ontario" in Canada dove si laurea con Honour nel 2001.
Alla sua brillante carriera di pittrice si aggiungono numerosi successi nel campo della danza che permettono a Simona di portare avanti le sue due grandi passioni La pittura e La danza.


E’ stata ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000 portando per la prima volta nella storia, la Danza in Chiesa con una coreografia che è stata inserita nella Grande Enciclopedia Multimediale del Vaticano. E’ riuscita anche a portare la pittura sul palco al Festival delle Abilità Differenti di Carpi dove ha riscosso grande successo con la coreografia “Legami”.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Michelangelo per l’Arte e in particolare per la danza nel 2000, il premio della critica al concorso per coreografi di Hannover e in occasione dell’Holland Dance Festival.
Testimonia del Pescara Dance Festival, nell’edizione 2003 del Pescara Dance Festival ha avuto il grande onore di danzare, una coreografia di Paolo Londi, con Marco Pierin, grande etoile della danza classica. Un premio dell’arte ha preso il suo nome e nell’edizione 2002 del Pescara Dance Festival, Simona ha avuto l’onore di donare il premio “Atzori” a Luciana Svignano, a Micha Van Hoecke nel 2003, a Caroline Carlson nel 2004 e a Vladimir Vasiliev nel 2005.


Ha vinto il secondo premio al Concorso di Pittura “L’Arte di Essere” dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”.
Simona ha danzato la parte di “Colomba” nella versione moderna del Requiem di Mozart “Rockquem” al Teatro di Bolzano, al Festival di Szeged in Ungheria e al Festival di Bergen in Norvegia.


Nell’aprile del 2005, Simona ha partecipato alla mostra Internazionale dell’Associazione dei pittori che dipingono con la bocca e con i piedi, a Shangai in Cina.


Il 19 ottobre 2005 è uscito il libro di Candido Cannavò, “E li chiamano Disabili”, all’interno del quale è raccontata anche la storia di Simona e la sua immagine che danza è la copertina del libro.




Un momento di grande emozione è stata la partecipazione alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006, che l’hanno vista protagonista di in due momenti di danza.




Tra marzo e aprile 2006, Simona ha partecipato a due puntate della trasmissione “Amore” di Raffaella Carrà, danzando coreografie di Franco Miseria.

L’8 aprile 2006 Simona è stata ospite al Gala della Settimana Internazionale della Danza, con una coreografia di Paolo Londi e con una mostra presso la Galleria Arte Moderna di Spoleto.


Attualmente è impegnata in numerosi appuntamenti mondiali anche con mostre personali e collettive che l’hanno vista protagonista raccogliendo consensi da parte di stampa e pubblico.

biografia tratta da www.simonarte.it














mi hanno colpito molto alcune parole che ha rilasciato Simona ad un'intervista:

"la diversità spaventa,perchè ci insegnano che tutti dobbiamo essere uguali e perfetti, ma io sostengo che ognuno di noi, è perfetto nella sua diversità!

bisogna educare le persone a questo... a capire che non ci possono essere degli standard che limitano la nostra mente, non lasciandoci la libertà di non avere limiti nei confronti di nessuno e di nessuna forma artistica"


Questa ragazza ha una forza, una determinazione e una passione senza limiti...
mi ha lasciato piacevolmente meravigliata sotto molti aspetti...da come parla della sua disabilità..da come affronta le situazioni della vita...con ottimismo e gioia...certo i momenti bui non saranno mancati...


Simona NON mollare mai....vai avanti per la tua strada...tra salite e discese...ti auguro di arrivare in vetta e di realizzare tutti i tuoi sogni...

grazie per le emozioni che ci dai...

Grazie per la lezione di vita che ci hai dato!!!
















Modificato da - Nuragica in Data 19/01/2008 21:46:21

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016

Google Sardegna


Pubblicità

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/01/2008 : 02:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate questo video su Simona...
riesce a fare cose che uno neanche si pensa...
è stupefacente!!!
da non credere..








Modificato da - Nuragica in data 19/01/2008 21:45:05

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/01/2008 : 02:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
discorso di Simona Atzori alla festa dei giovani 2007








Modificato da - Nuragica in data 19/01/2008 21:44:22

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/01/2008 : 21:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straordinaria!!

Conoscevo la storia di Simona Atzori.. in quanto avevo letto di lei per la prima volta nel libro "Personasa" ( Personaggi della trexenta ) di Severino Sirigu. Simona è appunto originaria di Suelli piccolo comune della Trexenta.
Mi ero innamorata subito di questa ragazza che ho ammirato tantissimo
assieme ai suoi genitori per il coraggio e la forza d'animo che hanno avuto unitamente agli altri parenti, perseverando per far si che si raggiungessero questi livelli di bravura in molti campi e di indipendenza totale. Credo sia un esempio per tutti coloro che hanno questo tipo di problema ma soprattutto per noi cosiddetti normali. Brava Simona!! Complimenti


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/01/2008 : 22:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono senza parole! e' una persona straordinaria, molto più "abile" di tanti cosidetti normali!!!
una bella lezione di vita e soprattutto un esempio da seguire...

ale


....sono una scoiattola sabbiosa pazza....







 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 19/01/2008 : 23:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando l'attenta e correttissima Burrinka mi ha consultato sull'inserimento del personaggio che intendeva proporci non sapevo si riferisse a Simona Atzori. Bravissima, anche per la tua sensibilità e perchè il "tuo" personaggio è davvero uno di quei grandi.

Ho saputo di Simona per caso: da anni acquisto per Natale i biglietti augurali dalla S.P.A.M. (Solo Pittori Artisti Mutilati che dipingono con la bocca o con il piede), non per buonismo festaiolo, ma semplicemente perchè trovo che siano i più belli in assoluto. La cosa buffa è che non li spedisco mai....ogni anno me li guardo e mi piacciono così tanto che decido puntualmente di regalarmeli.
E' nella scheda che accompagna questi biglietti che ho letto di Simona Atzori, che con quel cognome non poteva che essere di origine sarda.
Poi l'ho vista in tv....danzava, sembrava una libellula, e io credo che se avessi saputo usare i pennelli come lei l'avrei raffigurata per dipingere la grazia.
Perchè è la grazia che evoca, insieme all'eleganza, alla leggerezza e alla forza.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/01/2008 : 20:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è veramente una forza della natura.............
dove la natura le ha dato gli scompensi lei...............ha messo volontà,determinazione ma sopratutto CUORE...........
fantastica,fenomenale,bravissima..................
brava simo non fermarti mai,puoi fare tutto ciò che vuoi........................


murta

















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/01/2008 : 01:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una persona unica ,formidabile,con un senso di vita incredibilmente
forte
brava simona non ho parole ,sono stupefatta,ma sono sopratutto comossa ,per la voglia di vivere e
di andare avanti di simona atzori
un'esempio di come la vita sia fantastica e vada vissuta in tutte le sue sfaccettature!!!!!!
dio per lei ha scelto questa vita e lei lo ringrazia al meglio ,e ne va fiera....
brava ,brava e grande .
non posso aggiungere altro ,solo un sorriso e una grande emozione


pardulina







Modificato da - pardula in data 21/01/2008 01:52:22

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/01/2008 : 02:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una ragazza piena di vitalità...
è una grande emozione vederla...e poi...cosa riesce a fare nella sua disabilità...con i piedi riesce a fare cose che noi normodotati non sempre siamo in grado...e non sto esagerando...

mi ha fatto sorridere...un particolare...
lei ospite ad una confernza...stava parlando delle sfaccetature della sua vita....della danza e della pittura...e ad un certo punto ha messo sul tavolo il piede per gesticolare...
lo so che è una cavolata...da riportare...però mi ha colpito molto!

ho conosciuto molte persone disabili...hanno tutte una marcia in più...non so da dove tirano fuori tutta la forza che hanno...ma Simona....è veramente grande...un esempio da seguire!!!!

sarò ripetitiva...ma è una grande lezione di vita per tutti ...







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/01/2008 : 01:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il pensiero-ritratto che Simona ha della mamma...


Mamma, una parola che alle mie orecchie ha un suono cosi' dolce, cosi' delicato, cosi' affettuoso che gia' puo' far immaginare un meraviglioso ritratto di una donna speciale, qual'e' mia madre.
Io credo che in mia madre, la cosa essenziale, la cosa che risalta in lei, non sia il suo corpo, il suo viso, le sue caratteristiche fisiche, benche' sia una bella donna, ma quello che ha dentro, la grandissima forza d'animo che l'accompagna e che l'ha sempre accompagnata nella vita.
Il suo sorriso e la sua voglia di vivere non si sono mai spenti in lei, nonostanti i grandissimi, anzi gli enormi ostacoli che la vita le ha fatto incontrare. Ha sempre mantenuto il suo spirito che non l'ha fatta mai arrendere davanti a nessun'ostacolo anche se poteva sembrare invalicabile.
Mia mamma e' una donna che ha moltissima fede, per lei la vita ha un valore inestimabile e credo che lei lo viva pianamente e lo stia facendo vivere nel modo migliore anche alle persone che ama.
Nessuno guardandola in viso potremme immaginare che dietro quella serenita' che appare, ma che non e' apparante, lei abbia tanto sofferto, sia fisicamente che moralmente: questo pero' non le impedisce di dare tutto per le persone a cui vuole piu' bene, anzi il suo sguardo e' sempre rivolto a chi ha dei problemi. Se qualcuno chiede il suo aiuto, da lei non verra' mai rifiutato.
Forse a questo punto, si potrebbe pensare che questo sia un ritratto visto da una figlia che nutre moltissimo amore per sua madre. Si e' vero, io le voglio molto bene e forse il mio amore per lei mi rende cieca e non mi fa vedere i suoi difetti. Comunque anche se i miei occhi non fossere accecati dall'amore, sono convinta che in lei troverei pochissimi difetti.
Io e mia mamma abbiamo un rapporto veramente stupendo, fatto di serenita', di problemi, di sorrisi, di pianti, di agitazioni e di tranquillita', ma sopratutto di verita' e di sincerita'.
Il nostro rapporto e' piu' intenso in quest'ultimo periodo, lei sente che io sono cresciuta e sono in grado di capirla e di aiutarla. Penso che sia molto bello che due persone si vogliano bene in questo modo e siano sincere l'una con l'altra, sopratutto una madre ed una figlia.
La mia nascita, che era molto attesa, per mia mamma e' stata uno shock, ma lei non si e' abbadduta e mi ha colto come un dono per farmi vivere serenamente senza farmi mancare niente, tanto meno il suo amore.
Lei ha sempre creduto in me e mi ha sempre aiutata anche se molte persone le hanno sbatutto la porta in faccia.
Dopo la mia nascita, vedendomi crescere, ha sempre sperato che un giorno l'avrei ringraziata per avermi dato la vita, io credo che attraverso tutto quello che ho scritto, io le abbia dimostrato l'ammirazione per lei, ma sopratutto io credo di averle fatto capire che mi ha dato la forza di vivere seguendo il suo prezioso esempio.
Per il ritratto di mia madre, credo non sia necessaria una cornice per impreziosirlo, perche' il fatto di essere cosi' tanto prezioso per me, lo rende un quadro unico.

(Simona)

tratto da www.simonarte.com

non deve essere stato facile per la famiglia di Simona...ma ce l'hanno fatta..in una maniera strepitosa...









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/01/2008 : 01:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pensiero di Simona sulla vita


Ho la sensazione di vivere sull'orizzonte…
Su quella linea sottile che divide il cielo dal mare…
Dove il sole nasce ogni mattina e dove muore tuffandosi dentro le calde acque del mare riscaldate dal sole…
All'inizio e alla fine del giorno…
E all'inizio e alla fine della notte…
Dove non c'e' tempo e non c'e' spazio…
E dove solo una linea sottile ti separa dal resto del mondo…
OLTRE cio' che gli occhi del mondo riescono a vedere….dove solo qualcosa di speciale e unico trova dimora…


(Simona)

tratto da www.simonarte.com








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/04/2008 : 21:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a chi può interessare...

SIMONA sarà intervistata a PIAZZA GRANDE SU rainUE MERCOLEDI' 9 APRILE 2008.


La trasmissione va in onda dalle 11 alle 13 circa, ma non si sa in che momento della trasmissione verrà intervistata







  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 07/04/2008 : 21:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di burrinka

Simona Atzori

... non ci possono essere degli standard che limitano la nostra mente


Quanto la condivido.... ma vaglielo a spiegare al mondo!!!!












  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/04/2008 : 21:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Messaggio di burrinka

Simona Atzori

... non ci possono essere degli standard che limitano la nostra mente


Quanto la condivido.... ma vaglielo a spiegare al mondo!!!!










eh si....hai detto bene... al mondo...



Simona è una lezione di vita vivente!!!!









  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000