Forum Sardegna - Gli occhi degli Uomini Sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Gli occhi degli Uomini Sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 17:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbò io sn oltr sardissimo, siniscolesissimo, in famiglia abbiamo tutti j occhi di questa tonalità marron verde, apparte una mia nonna azzurri e l altra grigi-verdi, cmq se mi vedi riconosci la mia sardità sicuramente dall'altezza non dagli occhi... sono un tappo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 17:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole bell'occhio ma concordo con Babborcu! ed è vero che "l'occhio sardo" è spesso più verde che castano secondo me!
Qui a Sennori probbabilmente per l'antica origine (presunta) ebrea non è raro trovare pelle chiarissima e occhi celesti!
se il protitipo di sardo vero è basso, occhi neri, peloso e scuro di carnaggione... io non lo sono mi sà!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2009 : 17:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa di no... sostro,, non hai nessuna di quelle caratteristiche mitiche.. per tua fortuna!!
tuo fratello ha più caratteristiche presunte sarde, invece. .ma direi che è un bel sardo ...

e' vero quel che dici : in genere io riconosco i senneresi dai vicini sorsinchi,, che hanno generalmente i caratteri somatici di quei ritratti tardoromani postati da pia...

e le donne hanno un tratto comune.. capelli foltissimi e voluminosi,, quasi sempre... e mi sembra di non ricordarne nemmeno una piallata e con fianchi secchi da capretta..
. vabbe' viviamo immersi nei luoghi comuni .. qualche volta ci danno certezze.. ahime''

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 17:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere precisi siamo gemelli! ma la natura non ha diviso bene le caratteristiche fisiche e ha dato tutta la sardità a lui!
I sorsesi io li riconosco da lontano! non è cattiveria o pregiudizio ma hanno una vifisionomia inconfondibile!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 12/02/2009 : 18:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro ha scritto:

thiniscole bell'occhio ma concordo con Babborcu! ed è vero che "l'occhio sardo" è spesso più verde che castano secondo me!
Qui a Sennori probbabilmente per l'antica origine (presunta) ebrea non è raro trovare pelle chiarissima e occhi celesti!
se il protitipo di sardo vero è basso, occhi neri, peloso e scuro di carnaggione... io non lo sono mi sà!

Sostro...non penso che gli occhi e la pelle chiara siano da accreditare alla presunta origine ebrea..
Non farti ingannare dall'immagine di Cristo con i capelli biondi e gli occhi azzurri, dato che i loro tratti somatici sono decisamente piu medio-orientali.

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 18:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggioranza della popolazione sarda è diversa dallo stereotipo citato a volte da molte persone fuori dall'isola. In realtà è un popolo eterogeneo, però forse il tipo puro mediterraneo è una minoranza, contrariamente a ciò che molti credono. Bisognerebbe precisare cosa si intende per tipi fisici mediterranei. Io ho parenti che addirittura sembrano stranieri, tedeschi o svedesi; specie da bambini, sotto tutti gli aspetti, tranne forse x l'altezza, media. E non hanno nulla di straniero, sempre che non discendano dai Vandali del VI sec, o da componenti straniere, x es spagnole (per parte femminile dato che i cognomi sono sardi da sempre). Nella mia famiglia non c'è mai stato nessuno con la pelle olivastra, neanche nelle generazioni precedenti x ciò che si sa, spesso con i capelli biondi da bambini (castani chiari da adulti), e occhi o verdecastano o castani chiari, ma cmq mai occhi proprio scuri scuri. Addirittura mia nonna paterna era biondocenere anche da adulta pur essendo sarda. E lo stesso vale per le altezze, che sono distribuite in riferimento a un largo margine di valori, anche se l'altezza media è cmq tra le minori d'europa e del mediterraneo. Addirittura mio padre sentiva raccontare che i gruppi familiari dell'altooristanese dai quali proveniva il mio avo paterno, erano noti per la loro altezza superiore alla media. Ma sinceramente non ho capito se ciò è riferito al 600 o a periodi successivi. E cmq è vero che il colore verde degli occhi è molto diffuso.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 23/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2009 : 18:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Occhi di giovane sardo

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4158  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2009 : 18:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codice,, ti stavo aspettando,, aspettavo le tue notizie sempre precise..

ziama ha ragione,, anche per gli ebrei esistono stereotipi (pericolosi!!!) naso adunco.. ecc ma sostro sa bene che l'origine ebraica di sennori è una leggenda non suffragata da prove,,

sostro: guarda che massime quando ti vesti in costume sei sardissimo ,,, i sorsinchi li riconosco anche dall'accento
anche quando fischiano!! sono simpatici..

Thiniscole,,, lungi da me dire che non hai caratteristiche sarde... volevo dire che non sei il sardo dei luoghi comuni... sei un tappo,, consolati non vivi in un'isola di giganti ( in svezia ,, che complessi.. avresti.. avremmo.. anch'io sono tappo) e poi:
omine basciu... sto trascendendo... ma il discorso delle caratteristiche razziali mi fa un po paura,, lombroso insegna.. e mi piace brullare.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 18:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama, sò benissimo che l'immagine di gesù è uno stereotipò raffiugurativo! (analogo a quello di San francesco), ma è sicuramente vero che tratti comuni alla "razza" ebrea è proprio la carnaggione chiara e gli occhi azzurri!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2009 : 18:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro : gli ebrei dispersi per il mondo.. per millenni, si sono opi ntegrati con altri popoli " ospitanti2 non a caso gli ebrei russi e olandesi hanno quelle caratteristiche che tu indichi,,, ma al tempo di gesu' penso che assomigliassero all'ebreo raz degan... che forse è anche troppo " chiaro"" ciau

sostro

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 18:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu hai ragione... in primis per la direzione che sta prendendo questa discussione. Stiamo tornando ai tempi della vecchia scuola antropologica fisica! non esistono razze... e li stereotipi sono diffusi!

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 18:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio così, non esistono le razze. Esistono solo distribuzioni di varietà di tipologie fisiche con varie sfumature. E ciò vale anche per le caratteristiche degli occhi, tema della presente discussione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 23/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/02/2009 : 20:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono dello stesso parere anch'io,anche perchè ormai le diverse popolazioni sono abbastanza
miscelate fra loro perchè non esistono piu' quei confini invalicabili che vietano i matrimoni misti
almeno nel mondo occidentale.

Per quanto riguarda i sardi io conosco piu' persone con capelli e occhi scuri
anche se esiste una certa percentuale
occhi chiari.
I biondissimi devo ammettere che non sono cosi' numerosi anche in quelli occhi chiari
tendono piu' ad un castano chiarro.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 12/02/2009 : 20:17:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

babborcu ha scritto:

antoi: finalmente degli occhi maschili normali non sormontati da sopracciglia "spinzate" alla strega di biancaneve..

Perchè vanno di moda anche in quel di Sardegna?
T'arrori!!!!

Perchè siamo nel Ruanda Burundi???

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/02/2009 : 20:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

babborcu ha scritto:

antoi: finalmente degli occhi maschili normali non sormontati da sopracciglia "spinzate" alla strega di biancaneve..

Perchè vanno di moda anche in quel di Sardegna?
T'arrori!!!!

Perchè siamo nel Ruanda Burundi???

no...semplicemente pensavo..o meglio speravo...che i maschietti sardi fossero più furbi (per usare una espressione tutta piemontese!!!!)di quelli che ho l'onore d'incontrare e frequentare io tutti i giorni!!!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3392  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 08/08/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000