Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Mogol e la fiera delle banalità.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 14/07/2014 : 20:01:31
“Lombardia, terra mia”: questo pare sia il titolo dell’inno che Mogol avrebbe appena finito di comporre (gratis, come precisò il presidente Maroni annunciando l’evento) per la sua terra.
Le grida di giubilo perché il noto paroliere aveva amichevolmente accettato la proposta di scrivere il brano, fattagli in un contesto festaiolo circa un anno fa, si sono attenuate dopo che lo stesso Maroni ha bocciato la prima stesura dell’inno, rimandandola al mittente per le dovute correzioni, evidentemente senza timori reverenziali o salamelecchi.

Rinviate le celebrazioni lombarde, il salomonico Mogol si è rivolto ad altri lidi, questa volta autocandidandosi. Potevamo noi sardi valutare con prudenza la proposta, riservandoci anche noi di bocciarla se non adeguata? Eh no, siamo un popolo ospitale, noi, mica ci giochiamo la fama nientepocodimeno che con Mogol.

E così si è arrivati al 10 luglio 2014, data fatidica nella quale è stato presentato il brano "Sardinia, Sardinia", una specie (scusate, sottospecie) di inno turistico -che dovrebbe dare il via a una riscossa portentosa-, con la benedizione entusiastica degli assessori al Turismo, alla Cultura e ai Trasporti della Regione Sardegna e strombazzi giornalistici vari: si è parlato di “grande opportunità”, sono state perfino scomodate le ristrettezza di risorse per elogiare l’omaggio che “potrebbe restituire un'immagine della Sardegna viva, allegra, estiva, da diffondere negli spazi fisici (aeroporti, porti, stazioni, strutture ricettive, villaggi vacanze, ristoranti, locali, spiagge, ecc.) e virtuali”. Cosi recita il comunicato stampa RAS.
Non valuto le intenzioni di Mogol, buone o furbe poco mi interessa, come mi interessa poco constatare che anche a lui le ciambelle non vengono sempre con il buco; valuto, irritandomi, l’entusiasmo fuori luogo dei nostri rappresentanti istituzionali, che hanno benedetto quello che non è un brano d’autore e neanche una canzonetta: è la fiera delle banalità, una sfilza di luoghi comuni di fronte al quale anche l’equazione di un tempo sardi = sequestratori impallidisce.
Per Mogol la Sardinia è “l’isola azzurra terra di felicità”, dove “c’è gente che viene e va in cerca della sua libertà” dove “la vita si illuminerà”, dove ci sono, incredibile a dirsi, “le vele sul mare”, nel quale si può fare “un tuffo nell’acqua e poi torni su” ( e meno male).

Il governatore lombardo Maroni, si sa, suona il sax, donc dovrebbe intendersi di musica e forse anche per questo ha rimandato Mogol; non pretendiamo tale cultura musicale dai nostri rappresentanti istituzionali, ma semplice intuito e buon senso nell’accoglienza di un brano così palesemente sgangherato e impresentabile perché, volendo richiamare il solito Lawrence, la Sardegna è un’altra cosa. E un’altra musica.
E pensare che avevo deriso Cesare Cremonini quando qualche anno fa cantava “Oh qua in Sardegna splende sempre il sole, anche quando è il caso di far piovere sul cuore! Qua in Sardegna regna il buonumore, anche quando è il caso di nascondere il dolore”.

Ma aridateci Alghero in compagnia di uno straniero!

5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 16/07/2014 : 10:54:23
Ad oggi la notizia capeggia ancora in home di SardegnaPromozione (esiste ancora?!?)
http://www.sardegnapromozione.it/index.php/it/
si legge "straordinario strumento di promozione turistica per l’Isola"

e se non bastasse delle 8 immagini/news che scorrono nel banner in alto ben 4 sono dedicate a Mogol
Adelasia Inserito il - 15/07/2014 : 23:09:16
dany ha scritto:

... questa mi mancava davvero ...
bah sono passati nel dimenticatoio tanti altri brani di Mogol ... non vedo perché non debba succedere anche per questo pseudo inno .

dany! E' un piacere "rileggerti"...



E ora, per la gioia dei nostri sensi...
Adelasia Inserito il - 15/07/2014 : 23:01:36
Petru2007 ha scritto:

Messaggio di Adelasia

Ma aridateci Alghero in compagnia di uno straniero!



Meglio "Aridateci S'Alighera... in compagnia d'una straniera"...


Petru, non barare, non era così la versione originale: straniero era e straniero deve restare

In quanto alle musiche hai ragione: Gino Marielli dei Tazenda ha espresso melodie decisamente migliori ...

dany Inserito il - 15/07/2014 : 17:50:45
... questa mi mancava davvero ...
bah sono passati nel dimenticatoio tanti altri brani di Mogol ... non vedo perché non debba succedere anche per questo pseudo inno .
Petru2007 Inserito il - 15/07/2014 : 16:13:31
Messaggio di Adelasia



Ma aridateci Alghero in compagnia di uno straniero!




Meglio "Aridateci S'Alighera... in compagnia d'una straniera"...

Scherzi a parte anche la musica mi sembra abbastanza banale...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000