Forum Sardegna

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Dune di Porto Pino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie

Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tizziana Inserito il - 26/10/2006 : 18:52:06
Ciao a tutti, questa estate sono stata alle dune di Porto Pino, era la prima volta nonostante la vicinanza al luogo in cui ho sempre vissuto (Iglesias). La giornata era ventosissima, tutto nella norma quindi, eh eh...il mare era comunque splendido, si stava molto bene soprattutto perchè, nonostante fosse luglio, la spiaggia era semideserta...un vero paradiso solo per noi, davvero una bella giornata di mare

Le dune sinuose di Porto Pino
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arceo Inserito il - 05/11/2007 : 13:30:05
unita36 sono io *arceo* che ti ho parlato di Porto Pino. Anche ieri con la mia bici sono sceso a vedermi la spiaggia ed è un percorso andata/ritorno di 25 km che percorro almeno 300 volte all'anno. Se ti vuoi ducumentare meglio puoi vistare il sito http://www.portopino.net/
fammi sapere. CURADI'
unita36 Inserito il - 05/11/2007 : 10:20:37
Ciao a tutti e un grazie a Tiziana per le belle foto. Dal forum qualcuno mi aveva parlato di Porto Pino,ma non pensavo che ci fossero delle dune... Sono andato numerose volte a Piscinas per quello. Sicuramente ci andrò in autunno-inverno,non sopporterei i troppi ombrelloni che infestano la spiaggia! Ciao e ABBIATE CURA DI VOI!!!
Ela Inserito il - 24/10/2007 : 09:39:59
hai ragione ...io ci andavi circa 30 anni fa...quando c'era la colonia.Io ci ho lavorato per circa 3 anni tutte le estati ed appena avevamp qualche ora libera correvamo in spiaggia. Era bellissima, pulitissima (so che ha seguito un periodo di abbandono) la sabbia finissima e bianchissima. Nel nostro giorno libero, partivamo al mattino e tornavamo alla sera tardi....quindi giornate intere su quelle spiagge (non timestisi mancu su solli...tottu sa diri senza nemancu un'ombrelloni...ma eravamo giovani!!!!)Ci sono tornata anni dopo , da sposata...ma avevo notato uno stato di abbandono desolante...ora so che è tornata bella come allora...ma da come dici tu con zone anche private....allora era tutto libero. L'unico inconveniente, se così si può dire, era la presenza costante dei militari....Un giorno ad un certo punto, abbiamo visto il sole oscurarsi....abbiamo alzato gli occhi al cielo ed abbiamo visto una marea di paracadute che scendevano ( ma erano veramente tanti, da oscurare il sole)...era una esercitazione dei soldati americani che scendevano dal cielo ..arrivati a terra avevano invaso la spiaggia....a terra cropeta!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
babi81 Inserito il - 24/10/2007 : 03:06:36
Ragazzi, arrivo tardi in questa discussione... ma essendomi iscritta da poco la vedo solo ora... spero di essere ancora in tempo per dire la mia. Io ho passato le estati della mia infanzia proprio a porto pino... quando ancora la prima spiaggia era fantastica con tutta quella sabbia finissima e bianchissima e quando ancora non si poteva arrivare in auto alla seconda spiaggia (quella con le dune). La spiaggia è bellissima e rimane una delle mie preferite... ma io ricordo le lunghe passeggiate per arrivare fino alle dune (che erano molto più alte!), e sulla spiaggia si trovavano miliardi di conchiglie e la battigia era sempre rosa per i pezzetti di corallo che vi si depositavano. Allora non c'erano file regolari di ombrelloni a pagamento e quando facevi mezz'ora di camminata per arrivarci, poi come premio avevi metri, metri e metri di spiaggia solo per te... Ripeto, è una spiaggia bellissima anche ora, e anche io arrivo quasi fino alle dune in auto ora che è possibile... ma ogni volta mi rattrista pensare a com'era tanto più bella quand'ero bambina, e non parlo di secoli fa... al massimo 15 anni...
zigarru de ottu Inserito il - 25/09/2007 : 22:51:21
babette ha scritto:

La Sardegna non avra' monumenti degni di fama, ma e' un museo naturalistico, che pochi possono vantare........

babette..... scusa la mia permalosità
ma i nuraghi..... non sono monumenti degni di fama?
Gio Inserito il - 25/09/2007 : 17:29:43
Alla fine di agosto ci sono passato da S. Anna Arresi, solo attraversata purtroppo. Devo dire che fra tutti i paesi di quella zona è quello che mi ha fatto la migliore impressione.
berteddu Inserito il - 25/09/2007 : 16:59:01
Ciao
grazie per le stupende foto Tiziana...bravissima
io sono di sant'anna arresi e mi fa tanto piacere vedere la mia spiaggia...(mi vengono i brividi)
venite tutti a sant'anna e portopino, oltre al mare anche il paese in estate e' molto animato, vi fanno anche "ai confini tra sardegna e jazz"
a disposizione per tutte le info che volete.

alè Casteddu
reborn77 Inserito il - 25/09/2007 : 15:03:11
Già ... io infatti adoro la mia terra!

A proposito di clandestini, io ho trovato dei vestiti abbandonati tra le dune .... oltre a proiettili segno delle esercitazioni militari!!!
babette Inserito il - 24/09/2007 : 00:07:10
Le dune di Porto Pino sono una favola....bellissime...anche quest'anno son ruscita ad andarci....ora ci arrivano i clandestini:(...

cmq patrimonio naturalistico da preservare......concordo e sottoscrivo chi dice che il nostro mare e' stupendo......

reborn77 Inserito il - 23/09/2007 : 18:34:42
anche io sono stata a Porto Pino per la prima volta solo quest'estate! Che vergogna!! 30 anni senza averla mai vista! Eppure ho girato quasi tutta la costa della sardegna di camping in camping .... e va beh, ora ho aggiunto questa crocetta tra i posti visitato, e ne è valsa veramente la pena!! Baci
Dampyr Inserito il - 10/06/2007 : 15:25:19
Vado spesso a Porto Pino...davvero stupendo!

Ale
Paradisola Inserito il - 04/06/2007 : 18:42:42
l'attraversamenteo del canale con ponte pedonabile è disonibile solo nei mesi estivi..almeno fino allo scorso anno era così
ondarock Inserito il - 29/05/2007 : 00:02:48
beh non è complicato raggiungere le dune di Porto Pino...Giunti a Sant'Anna Arresi si punta per la spiaggia di Porto Pino: percorsi circa 4 km - e superata la Scuola alberghiera, un grande caseggiato ben visibile sulla destra - si svolta sulla sinistra, per una carreggiata che attraversa lo stagno...Questa strada si ferma di fronte ad un canale: occorre ovviamente parcheggiare l'auto e proseguire a piedi. Alla fine della passeggiata - puche centinaia di metri - vi troverete in una spiaggia candida e alla vostra sinistra avrete le dune....

C'è in giro nell'aria qualcosa che si chiama.....cyberfolk!!!
CheSeiBellino Inserito il - 28/05/2007 : 23:10:35
Che posto figherrimo!
Ma come ci si arriva? °_°
GianMario Inserito il - 04/02/2007 : 18:58:38
Che bellissima spiaggia,
quando avevo 20 anni ci andavo sempre con la moto da Cagliari, e lì vicino ci ho fatto anche il militare a Teulada quindi d'estate ci andavo spesso, hai mai visto la famosa grotta dei baci??che tuffi che facevo da lì ma quest'anno ci torno giuro.