Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Prezzo costumi Sardi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FOLKLORE Inserito il - 05/05/2008 : 12:15:56
salve a tutti vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare.
dovrei acquistare due costumi sardi riprodotti da circa 30 anni perciò nuovi, sia da sposa che da uomo entrambi completi.
siccome non mi intendo di prezzi c'è quacuno di voi che sa quanto costano per evitare fregature?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
babborcu Inserito il - 09/11/2009 : 18:39:14
ampuriesu.. ce ne sono tanto carichi e ricchi che neppure tu ci arriveresti! l'importante è trovare i materiali adatti, buoni, senno' riesce una schifenzuola!
ampuriesu Inserito il - 07/11/2009 : 08:30:30
Sambene...non è da tanto che mi hanno omaggiato di una gonna di ploaghe. Manca su frunimentu ed è da rifinire la parte dove sono attacate sas masculas.
Appena trovo un attimo di tempo voglio sistemarla e poi piano piano ricoastruisco busto e corpetto e il gioco e bell'è fatto.
Tra l'altro il ricamo non è poi così impegnativo e considerato la mia smania di straracicare penso che il busto una volta terminato pesarà assai dalla troppa canutiglia.
Babbò che ne dici?
babborcu Inserito il - 03/11/2009 : 12:29:07
si hai ragioen: se la tirano! non vendono in paese e poi magari buttano o distruggono o ricavano pietosi quadretti dai ricami o affidano ad antiquari..
ti dirò che sei o sette anni fa un antiquario da quattro soldi sassarese ne aveva due: uno anni 60 del tipo di velluto e l'altro antico ( anni venti penso) del tipo di scarlatto.. il primo fu comprato da una turista di passaggio ( 3000.000) il secondo venne scompagnato e venduto a cagliari ed oristano ..nei mercatini ... ad appassionati...
fui tentato di acquistarlo per "salvarlo" ma le mie non ingenti finanze non me lo consentirono.. ho saputo che venne staccata la balza di damasco viola per confezionare uno spensu del campidano!
comunque, tranquillo, se so ti avverto!
sambene Inserito il - 02/11/2009 : 14:33:29
si Babborcu, m interessano anche pezzi singoli.. non sai da quanto tempo cerco.. almeno 1 solo pezzo.. in paese la gente se la tira troppo, preferisce far marcire tutto nel cassetto..; daccordo che sono pezzi di valore, e affettivo, ma uno/a che ha 90 anni e nn ha eredi(per esempio).. cosa se ne fa! grazie mille per il tuo interessamento. Ciao
babborcu Inserito il - 02/11/2009 : 11:44:04
guarda.. anch'io sono un fanatico di quel costume , che considero bellissimo ed unico! se capitasse faro' in modo di avvertirti..ti interessano anche prezzi singoli?
sambene Inserito il - 02/11/2009 : 09:41:09
conosco bene il costume di Plo, e t assicuro che mi mangio le mani sapendo solo ora la conoscenza di qst forum. Ti ringrazio per l informazione..
babborcu Inserito il - 01/11/2009 : 19:08:03
non e' facile..
sai: io posseggo un busto antico. e' di broccato azzurro e oro con trine d'argento e ricamo in canuttiglie e lustrini, ma non lo vendo...
non da tanto ne vidi uno in vendita per 4000 euro... molto bello , anni 20. del tipo de velludu... con le applicazioni del giubbetto ricamate in seta ed oro ed il busto granato tutto coperto di canuttiglie , ma c'erano dei restauri da fare molto delicati da fare sulle sete e la mascula di terziopelo granato alla gonna era completamente spelacchiata...
cionostante fu venduto a quel prezzo..

mesi fa dottor folk ne vide uno in vendita da un'antiquario di cagliari,, ma mi sa che è tardi.. prova a inviargli un mp , dicendoche ti ho dato io la dritta.. sei di ploaghe?
sambene Inserito il - 01/11/2009 : 16:32:17
ciao babborcu, cerco pezzi originali del costume femminile ploaghese..
babborcu Inserito il - 01/11/2009 : 08:34:50
ciao sambene, cosa vuoi sapere( se non c'è gia un accordo con andros ) sull'abito ploaghese.. credo che qui il maggior esperto sia io!
sambene Inserito il - 01/11/2009 : 02:31:44
ciao Andros, hai info per il costume femminile di Ploaghe(SS). Grazie
Parduledda Inserito il - 22/11/2008 : 07:59:46

Salve a tutti,

se vi interessa, su un sito internet c'è in vendita un costume femminile di Osilo,

realizzato nel 1927. Il prezzo è di circa € 8.000,00.
bargy77 Inserito il - 23/10/2008 : 14:28:47
babborcu ha scritto:

bargy.. ci vuol coscienza.. spratutto del valore culturale di cio che si sta facendo.. se ci si accorge che da soli non si conclude o ci sono dubbi,, esistono libri e studiosi disponibili,,, non ci vuol fretta soprattutto .. anche perchè il buono ha sempre un costo... la fretta porta all'abito da carnevale parrocchiale (ormai ne vediamo molti!)


abbiamo detto la stessa cosa
babborcu Inserito il - 23/10/2008 : 09:38:44
ampuriesu. è un esemplare interessante e singolare,, vedendolo da vicino ti potrei dire di più... ti ho gia risposto in mp. grazie
babborcu Inserito il - 23/10/2008 : 09:37:17
bargy.. ci vuol coscienza.. spratutto del valore culturale di cio che si sta facendo.. se ci si accorge che da soli non si conclude o ci sono dubbi,, esistono libri e studiosi disponibili,,, non ci vuol fretta soprattutto .. anche perchè il buono ha sempre un costo... la fretta porta all'abito da carnevale parrocchiale (ormai ne vediamo molti!)
bargy77 Inserito il - 22/10/2008 : 19:59:37
babborcu ha scritto:

bargy e ampuriesu.. E impossibile oggi come oggi, dove tutto è regolato dalle mafie piccole e grandi, formare un ente, commissione del genere..


no no...infati nn aspirerei a tanto...raccontavo solo un piccolo aneddoto a riguardo...
credo ke il portare avanti un'idea di ordine e corrispondenza all'originale sia un fatto di coscienza...nn credo che sia qualcuno dall'esterno a dover stabilire le regole...dipende dal rispetto ke uno ha per quello ke fa

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000