Forum Sardegna
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

sarti e calzolai sardi

Stampato da: Forum Sardegna
URL Discussione: http://www.gentedisardegna.it/topic.asp?TOPIC_ID=13598
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: nighed
Oggetto: sarti e calzolai sardi
Inserito il: 06/11/2009 18:03:07
Messaggio:

ho creato questa discussione dove si può parlare dei vari sarti e calzolai presenti in sardegna, dire secondo voi quali sono i migliori, le loro qualità, e magari mettere le foto delle loro creazioni. In modo da conoscere meglio i vari artigiani della nostra isola e i vari stili. Così chi volesse farsi fare abiti o scarpe da questi maestri ma non sa a chi rivolgersi oppure è indeciso potrebbe visitare questa discussione.

Risposte:


Autore Risposta: nighed
Inserita il: 06/11/2009 18:53:31
Messaggio:





il calzolaio è antonello malica di Santu Lussurgiu, me ne sta facendo 1 paio che saranno pronte per i primi di dicembre, poi metterò le foto anche di quelle.


Autore Risposta: nighed
Inserita il: 06/11/2009 18:55:23
Messaggio:

ho postato male la foto? qualcuno può aiutarmi?


Autore Risposta: manu79
Inserita il: 07/11/2009 01:59:42
Messaggio:

Ciao Nighed! La foto non è postata al top, ma è comunque visionabile! Dai uno sguardo per le foto ai consigli dello staff di paradisola......

Belle calzature! Voi quel modello, come lo chiamate in sardo? Con che abbigliamento andrebbero abbinate?
Avresti anche qualche foto della suola, per caso è chiodata? Ed infine, su quanto s'aggira il prezzo?

Scusami per la sfilza di domande........... Appena posso, ti mando i nomi di qualche sarto/sarta campidanese! Che io sappia, di calzolai che fanno per intero le calzature, qui in zona di cagliari non ve ne son più (potrei esser smentito.......) Solo " sabatteris o ciabatteris (a sa casteddaia) chi faint arrangius!"

Ciao ciao!


Autore Risposta: Petru2007
Inserita il: 07/11/2009 12:19:47
Messaggio:

Adesso dovrebbe essere visibile.


Autore Risposta: nighed
Inserita il: 09/11/2009 17:10:00
Messaggio:

ciao manu79, le scarpe artigianali vengono chiamate in vari modi tra cui "cosinzos", dipende dai paesi, queste di particolare hanno "sa puntera" all'esterno, che sarebbe quel rinforzo che hanno nella punta. le abbini come piace a te, solitamente con i pantaloni in velluto. comunque quando vai dal calzolaio puoi scegliere te il modello, il pellame e la suola. quelle che sta facendo a me sono a suola liscia, nel senso che non hanno tacchetti, e son chiodate nel tacco. il prezzo dipende da come vuoi la scarpa e anche dal calzolaio che le fa. puoi trovare cosinzos anche a 40€. i cosinzos come quelli della foto vanno dai 120 ai 180€, però son fatti su misura e a tuo piacimento. comunque ti smentisco per il fatto che nella zona di Cagliari non c son calzolai, c'è 1 bravo calzolaio a s. andrea. spero d esserti stato d'aiuto.


Autore Risposta: Nugoresu
Inserita il: 09/11/2009 17:30:03
Messaggio:

sii sii sos cosinzos... bellissimi.... vanno bene anche con i jeans


Autore Risposta: babborcu
Inserita il: 09/11/2009 19:30:31
Messaggio:

sos cosinzos vanno bene con tutto,,anche con le toilettes più sofisticate(per le signore) e abiti eleganti.. bisogna saperli abbinare cromaticamente e portarli con disinvoltura... io li portavosolo in cmpagna, durante lavori o soprallughi, adesso d'inverno li porto con i calzoni di velluto a costine e sebbene sia basso e robustoso credo davvero di essere chic!


Forum Sardegna : http://www.gentedisardegna.it/

© Gente di Sardegna la community di Paradisola.it

Chiudi Finestra